Caratteristiche di ogni segno zodiacale

« Older   Newer »
  Share  
birillino8
view post Posted on 7/11/2008, 10:17 by: birillino8

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:




Ariete

Posizione nello Zodiaco: da 0° a 30°
Segno: cardinale
Genere: maschile
Elemento corrispondente: fuoco

Simboleggia

Simboleggia la I casa dell'oroscopo che rappresenta la personalità dell'individuo nelle sue forme primordiali. È la sede della vita istintiva e degli slanci incontrollati. Simboleggia anche la nascita e il primo contatto con la realtà circostante che è sempre violento e in qualche modo traumatizzante per la personalità.
I Pianeti nell'ariete: Marte e Plutone sono nel loro domicilio diurno, Venere è in esilio, il Sole è in esaltazione, Saturno è in caduta. Simbologia stagionale: è: l'inizio della primavera, la natura si risveglia e tutto si apre al nuovo ciclo vitale che inizia.

Gli animali: lupo, gallo, manta.
Le piante e i fiori: cespugli spinosi, agrifoglio, ginestra.
Pietre: diaspro verde.
Profumo: lavanda.
Metallo: ferro.
Colore: rosso.
Giorno fortunato: martedì.
Numero fortunato: 8.
Nazioni, regioni e città del segno:
Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Giappone, Palestina, Perù, Polonia, Siria. Brunswick, Capua, Cracovia, Firenze, Marsiglia, Napoli, Padova, Saragozza,Utrecht, Verona.

Il Mito

È il segno che corrisponde alla Genesi, alla creazione del mondo. Sul piano esoterico corrisponde a San Pietro, il fondatore della Chiesa, primo Papa. A livello anatomico corrisponde alla testa umana, ma certi astrologi vedono, nel segno grafico, il simbolo fallico.

La mitologia greca offre lo spunto per una più vasta interpretazione della tipologia Ariete, con la storia del Vello d'oro e dell'impresa degli Argonauti. Frisso, figlio di Nefele, dea delle nubi e di Atamante, re di Beozia, fuggì dalla matrigna Ino, con la sorella Elle, su di un ariete alato, coperto da un Vello d'oro, fornitogli dalla madre. Durante il viaggio, Elle si addormentò e cade in mare, nonostante i disperati tentativi del fratello per salvarla. Frisso arrivò così in Colchide ove offrì l’Ariete in sacrificio a Zeus. Appese poi il Vello d'oro ad un albero e lo pose sotto la custodia di un drago.
Frisso morì ucciso da Eete, re di Colchide, di cui aveva sposato la figlia Calciope. Dopo qualche tempo Giasone, bellissimo figlio di Esone, re di Iolco in Tessaglia, allevato dal centauro Chirone, per riconquistare il trono usurpato dallo zio Pelia, partì, con gli Argonauti, alla conquista del Vello d'oro. II re Eete, a cui l'oracolo aveva predetto che avrebbe regnato finché avesse conservato il Vello d'oro, promise a Giasone di consegnarglielo se fosse riuscito a superare prove che per Giasone si sarebbero rivelate insormontabili, nonostante l’aiuto di Era ed Atena.

Di lui, però, si innamorò pazzamente Medea, figlia e sacerdotessa di Eete, che aiutò l'eroe a superare le prove in cambio dl una promessa di eterno amore. Superate infatti tutte le prove, Giasone e Medea vissero in pace, allietati·dalla nascita dei figli, finché l'eroe non si innamorò di Creusa, figlia di Creonte, re di Corinto. Per sposarla, Giasone cercò di ripudiare Medea che, per vendicarsi, uccise Creusa e i propri figli avuti dall'eroe.

Non è difficile trovare in queste storie gli archetipi più comuni del comportamento del tipo collerico-focoso che Sicuteri attribuisce all'Ariete. Noi vediamo che nell'Ariete, primo segno zodiacale, Frisso-Giasone vive la dimensione presente nella sua essenza immediata, con energia, linearità e semplicità, senza una strategia particolare per il futuro, che per lui è un impegno troppo lontano L'angoscia è strettamente legata all'eroismo: Frisso perde la sorella, espressione della sua sicurezza; Giasone perde i figli per opera di Medea che rappresenta la sua ‘anima’, nel senso junghiano di partner femminile interiore che guida ogni uomo e lo contagia con i propri istinti femminili più profondi. Scrive Jean-Pierre Nicola: "Il sacrificio non è che un aspetto della dispersività dell'Ariete; esso consuma il suo patrimonio vitale in un seguito di esperienze dove prevale la tendenza a stancarsi, logorarsi quasi con piacere; procedere avanti sino alla fatica estrema: amare sino ai confini dell'amore, svuotare le gioie sino al disgusto".

Caratteristiche

Il nato del segno è vitale, ed è dotato di grande coraggio con cui affronta tutte le situazioni; non è certo un razionale, e spesso si lascia guidare dall’impulsività.
Possiede un’intelligenza rapida, intuitiva; è un individuo mobile, incostante, a volte umorale, lunatico, specialemte se viene messa in discussione la sua autorità. Come domicilio di Marte, è un segno di guerrieri, uomini politici, condottieri, più che di uomini di pensiero, poiché fondamentalmente credono nel valore dell’azione: nei momenti difficili l’Ariete si butta a capofitto nel lavoro o comunque ‘nell’agire’.

 
Top
11 replies since 7/11/2008, 10:17   1220 views
  Share