Caratteristiche di ogni segno zodiacale

« Older   Newer »
  Share  
birillino8
view post Posted on 7/11/2008, 10:38 by: birillino8

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:




Toro
Posizione nello zodiaco: dai 31° ai 60°
Segno: fisso
Genere: femminile
Elemento corrispondente: terra
Simboleggia
Simboleggia la II casa dello zodiaco, la fase nella quale il fanciullo prende coscienza del mondo circostante e se ne appropria. È legato al fiorire e allo svilupparsi della vita e significa i beni materiali, la fortuna e la ricchezza che si acquistano con i propri meriti e tramite il lavoro. I Pianeti in Toro: Venere è nel suo domicilio notturno, Giove è in esilio, Mercurio è in caduta.
Simbologia stagionale: è il segno che rappresenta la primavera. Tutta la natura è impegnata a darsi una nuova vita, gli alberi si ricoprono di foglie, il clima si fa più mite e l'universo sembra volersi pacificare per dare modo alla nuova linfa di fruttificare.
Gli animali: toro, piccione, foca
Le piante e i fiori: mirto, bosso, giacinto e giglio
Pietre: zaffiro azzurro
Profumo: rosa
Metallo: rame
Colore: verde brillante
Giorno fortunato: venerdì
Numero fortunato: 6
Nazioni, regioni e città del segno: Isole Cicladi, Asia Minore, Belgio, Caucaso, Cile, Isola di Cipro, Irlanda, Iran, Bayreuth, Dublino, Lipsia, Lucerna, Mantova, Nantes, Parma, Rodi, Saint-Louis.

Il Mito
Nella mitologia il toro o la vacca o il bue, tre diverse versioni di uno stesso simbolo, sono sempre state figure importantissime e sacre, indicanti la vita, il nutrimento, la fertilità e la maternità. Già l'antico Egitto ci offre una vasta tipologia di deità con la testa di Toro o con la forma dell'animale, come per esempio il Bue Api, consacrato al Sole-Osiride, che fra le corna reca il simbolo della Luna-lside.
II simbolo del toro, che a prima vista sembrerebbe rappresentare la testa stilizzata dell'animale, in realta è il simbolo del Sole, sormontato dal simbolo della Luna. In questo segno, infatti, la Luna è in esaltazione. Sono quindi valorizzate al massimo tutte le qualità positive di questo importantissimo luminare: la maternità, la sensibilità e l'intuizione. Il segno del Toro è anche domicilio di Venere, pianeta dell'amore, dell'arte e della bellezza. Anche per questo segno vale il riferimento mitologico.
II mito piu comune è quello di Europa, figlia del re di Fenicia, che fu amata da Giove in sembianze di bellissimo toro bianco. Narra Ovidio nel libro delle Metamorfosi che da questo connubio nacque Minosse, re di Creta e futuro giudice degli inferi. Si ammette comunemente che Europa, nel mito, raffigurasse la Luna, rapita da Zeus, come toro celeste o Sole. La favola di Europa è molto simile a quella di Pasifae, sposa di Minosse, che si accoppiò, dietro istigazione di Nettuno, col toro inviato dal Dio per un sacrificio, di nascosto dal re. Dalle nozze di Pasifae, in vesti di dea lunare col bianco toro, naque il Minotauro, mostro dal corpo umano e dalla testa di toro. Minosse relegò il mostro in un palazzo sotterraneo, dotato di corridoi inestricabili, che aveva fatto costruire da Dedalo. Poiché ogni anno il Minotauro divorava sette fanciulle e sette fanciulli di Atene, Teseo, figlio del re Egeo, decise di mettere fine allo scempio. Partì per Creta e, insieme ai giovinetti da sacrificare, si introdusse nel labirinto.
Aiutato da Arianna, figlia di Minosse, a districarsi nel labirinto, riuscì ad uccidere il mostro. Teseo è aiutato da Afrodite, che rappresenta l'amore e da Arianna, che rappresenta l'anima. Teseo quindi rappresenta il tipico Toro che uccide l'istintuale negativo che è in sé, sublimandolo nell'amore (aiuto di Afrodite) e sfuggendo al ‘labirinto’ dell'inconscio per merito del rapporto col conscio e con l'anima (aiuto di Arianna). Questo mito corrisponde in larga parte anche a quello orientale di Mithra.

Le Caratteristiche
Il Toro predilige nettamente la stabilità, la sicurezzamateriale e psicologica; l’esigenza che avverte maggiormente è nella pianificazione della sua esistenza. Sono i lavoratori dello zodiaco, non nel senso arietino dell’agire come valore, ma nel senso di accumulo di beni, ricchezze, anche artistiche, di creazione di solide basi di sicurezza. E’ estremanmente possesivo verso ciò che gli appartiene, non solo verso gli oggetti ma anche verso le persone che ama. Grazie al dominio di Venere ha uno spiccato talentoartistico e ama il bello in ogni sua manifestazione. Spesso sono romantici, ma al momento dello slancio si ritraggono dietro considerazioni di un pragmatismo e di una concretezza sconcertanti

 
Top
11 replies since 7/11/2008, 10:17   1220 views
  Share