Caratteristiche di ogni segno zodiacale

« Older   Newer »
  Share  
birillino8
view post Posted on 28/11/2008, 13:17 by: birillino8

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:





Cancro

Posizione nello zodiaco: dai 90° ai 120°
Segno: cardinale
Genere: femminile
Elemento corrispondente: acqua
Simboleggia

Simbologia la quarta casa dello zodiaco, la fase della giovinezza, dello sbocciare pieno della personalità. È il momento della massima creatività. La natura è al culmine del suo sforzo di maturazione. Il segno esprime così il ventre materno fecondato e nel quale è stata concepita e formata una nuova vita. I pianeti in Cancro: la Luna è nel suo domicilio, Venere è in esaltazione, Urano e Saturno sono in esilio, Marte è in caduta.
Gli animali: gatto, cigno, granchio
Le piante e i fiori: tiglio, nocciolo e ninfea
Pietre: smeraldo
Profumo: lillà
Metallo: argento
Colore: bianco
Giorno fortunato: lunedì
Numero fortunato: 2
Nazioni, regioni e città del segno: Scozia, Olanda, Isole Mauritius, Africa del Nord, Paraguay. Algeri, Amsterdam, Milano, Berna, Genova, Istanbul, Lubecca, Manchester, New York, Pisa, Stoccolma, Tunisi, Venezia, York.
Il Mito
La Luna, signora dell'inconscio e dell'immaginazione, ha il domicilio in questo segno. È risaputo che il Cancro è il più lunatico dei segni zodiacali. Come la Luna alterna quattro diverse fasi in un mese, così il cancerino ha delle impercettibili variazioni d'umore. Gli antichi astronomi, tranne quelli della Mesopotamia e dei paesi mediterranei, ben presto scoprirono il legame tra la Luna e le maree. Nell'astrologia medioevale si credeva che la Luna controllasse tutto ciò che è inerente all'acqua. Forse perché si pensava che la Luna esercitasse influssi, come per la marea, sui liquidi circolanti nel corpo ed in particolare sul cervello, si ritenne per molto tempo che la Luna fosse collegata con la pazzia, rendendo le persone appunto ‘lunatiche’. Anche la scienza ha dimostrato da tempo l’esistenza dell'influenza lunare.
La mitologia si sbizzarrisce: le deità lunari sono infatti moltissime, ma tutte racchiudono l'archetipo della madre. Anche la dea cacciatrice Artemide, la Diana dei Romani, nota per le sue vendette contro chi, innamorandosi di lei, la cercava per la sua femminilità, pare assecondasse la sua parte femminile materna andando a trovare di notte il pastore Endimione e generando con lui molti figli. Latona, la prima sposa di Zeus-Giove, rappresenta la prima delle Grandi Madri e come Ecate, è la madre castrante, oppressiva, regressiva ed egoista che impedisce al figlio di recidere il cordone ombelicale.
II problema del Cancro, spesso, è quello di superare il rapporto coi genitori, accettando il proprio ruolo e vivendo la realtà coi propri occhi. Dice Sicuteri: "In questa sfera si giocano gli archetipi della madre e del figlio, l'uomo e la Luna, la gestazione e la nascita, il rapporto oggettuale primario. Se nel figlio vibra sempre il fantasma di Edipo, nella madre Cancro c'è sempre una manifestazione della Giocasta sofoclea". Narra Sofocle che Laio, re di Tebe, ebbe da Giocasta, sua legittima sposa, un figlio, detto Edipo. Poiché le profezie avevano predetto che questo figlio avrebbe ucciso il padre, sposando la madre, Laio ne ordinò l’uccisione. Edipo sfuggì alla sua sorte e venne adottato dal re di Corinto, che gli nascose di non essere il vero padre. Quando, giovinetto, Edipo conobbe le predizioni, fuggì da casa perché il destino non si compisse, ma uccise così il vero padre, incontrato per caso, e ne sposò la vedova, Giocasta, la vera madre, senza saperlo.
In ogni donna Cancro, quindi, esisterebbe una madre disposta a ‘possedere’ il figlio in ogni modo. Anche stagionalmente questo segno corrisponde al trionfo delle forze fecondanti, materne, terrestri; è il tempo in cui si formano i semi, il grano matura e la vegetazione è al massimo del suo splendore: è la fioritura dell'estate.
Caratteristiche
Come il granchio procede instabilmente ora avanzandoora indietreggiando, così il Cancro vive di ricordi pur mantenendoil senso del presente. Notoriamente il piccolo animaletto cela dietro l’aspetto fragile una tenacia al di sopra della norma; usa le zampette uncinate per abbarbicarsi alla presa. Allo stesso modo il nato del Cancro possiede una tenacia che va ben oltre la semplice forza di volontà. Il guscio, cioè la famiglia, è un qualcosa che viene sempre portato con sè, a livello affettivo, psicologico perlomeno. Sono individui dolcissimi, casalinghi, portati per la famiglia e i valori tradizionali, ma sono anche dotati di una capacità analitica e di introspezione fuori dal comune: non per niente moltissimi scrittori appartengono a questo segno.

 
Top
11 replies since 7/11/2008, 10:17   1220 views
  Share