Caratteristiche di ogni segno zodiacale

« Older   Newer »
  Share  
birillino8
view post Posted on 28/11/2008, 21:22 by: birillino8

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:




Leone
Posizione nello zodiaco: dai 120° ai 150°
Segno: fisso
Genere: maschile
Elemento corrispondente: fuoco
Simboleggia
Corrisponde alla quinta casa dello zodiaco che è la fase della piena maturità del soggetto e quindi della sua affermazione in tutti i sensi. È il segno dell'energia, dell'ambizione, della vitalità pura. Il Sole splende nel cielo al massimo del suo fulgore e nei campi si raccolgono le messi. È il segno del trionfo e della gloria, la grande fase del compimento dell'opera.
I pianeti in Leone: il Sole è nel suo domicilio, Saturno e Urano sono in esilio, Nettuno è in caduta.
Simbologia stagionale: rappresenta lo sbocciare pieno dell'estate. II grande caldo asciutto caratterizza il clima. Le piogge si diradano. Nei campi tutto viene a maturazione. È il momento del gran raccolto. La notte è calda e stellata e tutto sembra voler riposare nella quiete delle lunghe sieste.
Piante e fiori: quercia, grano e girasole
Pietre: rubino
Profumo: incenso
Metallo: oro
Colore: giallo
Giorno fortunato: domenica
Numero fortunato: 1
Nazioni, regioni e città del segno: le Alpi, la Boemia, Caldea, Francia, Italia, Romania, Sicilia, Bombay, Bristol, Chicago, Cremona, Damasco, Filadelfia, Portsmouth, Praga, Ravenna, Roma e Siracusa.
Il Mito
Per i seguaci di Jung, il Sole significa, in oroscopo femminile, l'Animus, cioè l'immagine maschile inconscia e, in oroscopo maschile, l'Ombra personale, cioè i valori inconsci rimossi. Secondo la mitologia il Sole è rappresentato dal dio Apollo che ne assume le sembianze. Apollo fu, nell'arte greca, come disse il Ducati, "l'ideale modello di giovine dal luminoso intelletto in un corpo impeccabile per freschezza di carne e per ferreo vigore di muscoli". Egli può mandare malattie e risanare coi suoi dardi che sono al tempo stesso benefici o malefici, come i raggi del Sole. Così come l'eccessivo calore estivo del Sole è dannoso alle piante e agli animali, la collera di Apollo può essere fatale, come si rileva infatti nel mito di Giacinto. In ogni Leone v'è l'archetipo di Apollo e ogni Leone può attraversare questo stadio, cosi come in ogni Leone esiste l'archetipo di Eracle e può attraversare questa fase.
Eracle o Ercole fu il più famoso e il più popolare degli eroi greci, protagonista di un numero sterminato di leggende. Il mito lo dice figlio di Zeus e di Alcmena, moglie di Anfitrione, della quale Zeus si invaghì e la cui onestà ingannò presentandosi sotto le sembianze del marito assente. La dea Era, gelosissima, provò un odio profondo per Ercole, già prima che nascesse, al punto tale da ritardarne la nascita, per impedirgli di entrare in possesso del regno di Micene. A pochi mesi, Ercole strozzò due serpenti inviati da Era per ucciderlo. La storia narra che, con la complicità di Zeus ed Atena, Ercole riuscì, con l'inganno, ad essere allattato dalla stessa Era, mentre dormiva. La dea, svegliatasi, respinse il bimbo ed il latte che ne schizzò formò la Via Lattea.Tuttavia il poco latte preso da Ercole alla dea fu sufficiente a dargli l'immortalità e l'apoteosi.
Caratteristiche
Egli ha la regalità e le doti del re della foresta da cui prende il nome; è autoritario, audace, energico; anche quando si presenta in modo opaco, schivo, nevrotico, in realtà sta cercando di distinguersi dalla massa, di non confondersi. Tenete sempre presente la famosa battuta dal Leone Nanni Moretti: "Mi si nota di più se non vado alla festa o se ci vado e rimangoda solo in un angolo senza parlare?". Sono creature passionali, accese, intelligenti, ma spesso eccessive, particolari, fastidiose, in questo senza mezze misure. Chi vive loro accanto deve avere la pazienza e l’ironia per smussare gli angoli, ricordando che la generosità di un Leone come amico o partner è munifica, degna di un re.


 
Top
11 replies since 7/11/2008, 10:17   1220 views
  Share