Caratteristiche di ogni segno zodiacale

« Older   Newer »
  Share  
birillino8
view post Posted on 12/12/2008, 20:52 by: birillino8

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:




Capricorno
Posizione nello zodiaco: dai 270° ai 300°
Segno: cardinale
Genere: femminile
Elemento corrispondente: terra.
Simboleggia
Simboleggia la X casa che rappresenta l'affermazione in campo sociale, il desiderio di potere, l'ambizione, il successo. I pianeti nel Capricorno: Saturno è nel suo domicilio diurno; Urano è nel suo domicilio diurno; Marte è in esaltazione; La Luna è in esilio; Giove è in caduta.

Simbologia stagionale: la stasi invernale
Gli animali: coccodrillo, serpente, pipistrello, seppia, capra.
Le piante e i fiori: gli alberi ad alto fusto: il rovere, la quercia, il pino, il castagno. Le piante del sottobosco: la felce, il caprifoglio, il mentastro, il narciso e l'aquilegia.
Pietra: granato, quarzo rosa, onice.
Metallo: piombo.
Colore: verde.
Giorno fortunato: sabato.
Numero fortunato: 4.
Nazioni, regioni e città del segno: Afghanistan, Albania, Bosnia, Bulgaria, Grecia, Isole Orcadi, India, Macedonia, Mecleburgo, Messico, Nuova Zelanda, Punjab, Sassonia, Tracia, Brandeburgo, Bruxelles, Costanza, Malines, Oxford, Porto Said, Tokyo, Vilna.

Il Mito
La leggenda narra: che l'istruttore ordinò ad Ercole di scendere in quel luogo della Terra ove l'atmosfera è soffocante e l'oscurità profonda, per liberare Teseo, agonizzante da secoli senza poter morire, reo di aver tentato di rapire Persefone. Giunto al fiume Stige incontrò Caronte che lo traghettò all'altra sponda; per liberare Teseo fu costretto a immobilizzare con la sola forza delle mani il mostro Cerbero, un cane a tre teste intorno ad ognuna delle quali era avvolta una serpe. Al termine del viaggio in quella regione caliginosa, formicolante di ombre di trapassati, si trovò di fronte al suo istruttore che gli disse: "La Luce ora brilla nel mondo delle tenebre. La fatica è compiuta. Ora va e riposa, figlio mio, in attesa del prossimo impegno". Il Capricorno è in analogia con lo Zenith astronomico, cioè con il punto piu alto del cielo: il piano mentale, la nostra vera dimora celeste prossima alla grande Luce (Dio). Questo stato di esistenza comporta libertà, felicità e potere tali che più volte è stato associato l'ambiente di vita mentale con il concetto religioso di paradiso. Non vi è contraddizione nel fatto che Ercole nella sua decima impresa, legata al Capricorno, al piano mentale, al Paradiso, discenda nelle tenebre dell'Ade.
Le Caratteristiche
Il segno del Capricorno è quello della realizzazione professionale, o meglio ancora quello in cui l’uomo si misura con la capacità di costruire qualcosa con le proprie risorse. Il nato in questo segno è volitivo, razionale, intelligente, desideroso di applicare le proprie doti in un’attività redditizia; ma non è come il Toro, desideroso soprattutto di conseguire il benessere: egli vuole realizzarsi, ‘fare carriera’ insomma, e possibilmente raggiungere il potere, indipendentemente dal trattamento economico. Molti nati si danno all’imprenditoria o alla politica, rassegnandosi a una dura gavetta pur di sfondare. Anche nei sentimenti sono dei tenaci costruttori, edificano con solidità si può dire; sono dei partner seri e affidabili, anche se non molto espansivi.

 
Top
11 replies since 7/11/2008, 10:17   1220 views
  Share