Caratteristiche di ogni segno zodiacale

« Older   Newer »
  Share  
birillino8
view post Posted on 12/12/2008, 21:45 by: birillino8

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:




Acquario
Posizione nello Zodiaco: dai 300° ai 330°
Segno: fisso
Genere: maschile
Elemento corrispondente: aria
Simboleggia
Simboleggia la XI Casa nell'oroscopo che rappresenta i rapporti, le relazioni, le amicizie.
I Planeti nell'Acquario: Saturno è nel suo domicilio notturno, Urano è nel suo domicilio notturno, il Sole è in esilio, Nettuno è in esaltazione.
Simbologia stagionale: è l'anticamera della primavera. II seme ha posto le sue radici e la pianta, tramite la linfa che scorre in esse, si appresta a sbucare alla superficie. Gli animali: civetta, corvo, anguilla.
Le piante e i fiori: salice, edera, papavero.
Profumo: timo
Pietre: onice
Metallo: plombo
Colore: nero
Giorno fortunato: sabato
Numero fortunato: 3
Nazioni, regioni e città del segno: Abissinia, deserto dell'Arabia, Circassia, Lituania, Piemonte, Prussia, Svezia, Tartaria, Unione Sovietica, Westfalia, Brema, Brighton, Amburgo, Ingolstadt, Salisbury, Sidney, Trento.
Il Mito
Nelle monete romane, Saturno veniva rappresentato mentre teneva nelle mani un'anfora rovesciata da cui scendeva acqua, simbolo del mutamento dalla materia allo spirito. Questa immagine trova corrispondenza anche nel mito dl Ganimede, il coppiere degli dei, che, insieme ad Ebe, allietava le loro mense. Anche oggi quasi sempre il simbolo dell'Acquario è rappresentato da un uomo con un vaso in mano, dal quale esce acqua. Questo liquido rappresenta la saggezza, e l'intelligenza che viene versata a chi ha sete di sapere; esso placa l'anima e coltiva lo spirito di chi può e vuole capire. Anche la costellazione dell'Acquario forma un antico vaso; essa rappresenta l'urna stellata di Minosse, re, sacerdote e legislatore, che poteva condannare o ricompensare, e di cui l'acqua diventa il simbolo.
I lavori di artigianato e di tecnica pratica non sono indifferenti all'Acquariano, che in questo, si ricollega al mito di Efesto, il fabbro degli dei. Figlio storpio e brutto di Giove ed Era, fu gettato dalla madre sulla terra, dove fu amorevolmente allevato dalle ninfe. Innamoratosi di Afrodite, riuscì a conquistarla con la sua abilità tecnica. Ares, geloso del rivale, imprigionò i due amanti in una terribile rete, dalla quale essi riuscirono a liberarsi solo con l'aiuto divino. Giove, compiaciuto, invitò Efesto a dimorare nell'Olimpo.
In Efesto si riconoscono le migliori caratteristiche dell'Acquario . Egli infatti riesce con la tecnica, l'originalità, la scaltrezza e la rapidità, ad usare l’ingegno razionale per stabilire un dialogo con gli altri e con la parte spirituale di sé stesso. Dice l'astrologo Sicuteri: "II mitico fabbro, rancoroso ed isolato nel suo io minorato, dopo aver cercato compensazioni nelle arti meccaniche, riesce a sentire nuovamente la voce del divino; così l'Acquariano aspira all'avvento di un'epoca impregnata di un senso comunitario, nella luce di un Logos spirituale". Stiamo per entrare nell'era dell'Acquario e già vediamo nell'aria lo spirito del nativo di questo segno, la cui parola chiave è ‘umanità’. Sarà in questa epoca che forse riusciremo ad assistere ad una comunione fra scienza ed umanità, tra conscio e inconscio.
Le Caratteristiche
Il segno della fratellanza universale, dell’abbattimento delle frontiere, dell’amicizia fatta persona, crea dei nativi particolari, eccentrici, dotati di un’intelligenza acuta, speculativa, di una socievolezza sfrontata e di una spiccata capacità in tutte quelle mansioni che richiedono furbizia, acume, prontezza. In realtà esistono poi tantissimi Acquari eccessivi, fanfaroni, che affermano continuamente di aver trovato la pietra filosofale o l’elisir di lunga vita: ma sappiate che tutto gli si perdona perché loro veramente credono a ciò che dicono, come se nel loro individualismo sfrenato pensassero che le loro fantasie divengano automaticamente realtà per il solo fatto che loro le hanno pensate. A volte però è proprio grazie alla loro genialità che l’umanità è progredita, alla loro fede incrollabile in un futuro migliore e alle loro idee rivoluzionarie. sentimentalmente sanno essere caldi ma sono per rapporti di stampo amichevole e anticonformista.

 
Top
11 replies since 7/11/2008, 10:17   1220 views
  Share