L'arte dei fiori pressati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2008, 23:36

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Assemblaggio


Materiale occorrente: insetticida, bastoncini cotonati, cornice, vetro, foglio d'alluminio, nastro adesivo, chiodi, martello, faesite, carta autoadesiva.

image



Dopo aver terminato la composizione, con l'aiuto di un cotton fioc impregnato d'insetticida a base di tetrametrina avvelenare il centro dei fiori.
L’impiego del veleno è indispensabile per evitare la disintegrazione dei fiori da parte di piccolissime larve che a volte rimangono prese tra i fiori. Questo rischio diminuisce molto nel caso che i fiori siano stati pressati con il microonde.
Lasciare asciugare l'umidità derivante dalla colla e dall'insetticida.


image


Appoggiare il disegno a faccia in giù sul vetro, accuratamente pulito, e coprirlo con un foglio d'alluminio. Sigillare applicando tutto attorno del nastro adesivo. <o:P>
Inserirlo nella cornice, poi chiudere con la faesite e alcuni chiodi. Infine applicare un pezzo di carta autoadesiva sul retro del quadro, così da salvaguardarlo dall'umidità e dalla polvere.


image




Il quadro è finalmente completato e pronto per essere sistemato su una delle pareti della vostra casa. Oppure se preferite potrete regalarlo ad una persona cara.
In ogni caso, ovunque lo vorrete sistemare, ricordatevi di non esporre il quadro con i fiori pressati a fonti di luce diretta molto forte: ciò aiuterà a ritardare il suo naturale processo di antichizzazione e a conservare più a lungo l'intensità dei colori dei suoi fiori.

Il bouquet realizzato è alquanto semplice, ma spero possa essere di stimolo alla fantasia di coloro che proveranno ad eseguire un collage con i fiori pressati.

 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 23:58

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image



Progetti


Come detto in precedenza le decorazioni possibili sono davvero tante, l'unico vero limite è la nostra immaginazione!
Candele Decorate
Materiale occorrente: candela, colla vinilica, pennello, vegetali pressati, paraffina.


image



Scegliere una candela dal diametro che consenta di potervi collocare i fiori sulla superficie. Per la sua decorazione sono da preferire fiori e foglie molto sottili.

Con l'aiuto di un pennello applicare la colla sul retro dei fiori pressati e sistemarli sulla candela. Mantenere la parte principale della decorazione nella sezione bassa della candela.

Mettere a sciogliere una quantità di paraffina sufficiente a potervi immergere completamente la candela.

Afferrare la candela dallo stoppino e immergerla nella paraffina liquida e velocemente trarla fuori. Far raffreddare la candela per qualche minuto e ripetere l'operazione d'immersione, di solito sono sufficienti due o tre mani per proteggere la decorazione.









 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 00:23

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Vassoio



Materiale occorrente: vassoio, vetro, colla vinilica, silicone, viole, ortensia, alisso, margherite, felci e viticci di passiflora.



image




Tracciare un ovale sulla superficie di legno con dei leggerissimi segni di matita.

Seguendo la linea dell'ovale, fissare le viole e i rametti dell'alisso con una minima quantità di colla vinilica. Proseguire incollando i viticci della passiflora al di sotto delle viole, aggiungere l'ortensia e le felci.

Chiudere il disegno dell'ovale con le margherite laterali, i viticci e le felci.

Avvelenare il centro dei fiori e far asciugare, come per la realizzazione di un quadro.

Inserire il vetro tra i bordi del vassoio e poi appoggiarvi lo sfondo con la decorazione floreale. Teminare sigillando il tutto con del silicone.
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 17:30

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:




Specchio

Materiale occorrente: cornice, specchio, vetro, colla vinilica, silicone, cordoncino, foglie e fiori pressati.


image



Pulire accuratamente la superficie dello specchio, eliminando ogni traccia di impronte e di polvere.
Applicando piccolissime dosi di colla, sistemare i fiori in una composizione equilibrata.
Quando si lavora su vetri e specchi, per evitare di lasciare impronte è molto pratico adoperare una pinzetta per spostare i vegetali pressati.
Una volta disposti i fiori, proseguire nel solito modo, avvelenarli e poi lasciare asciugare completamente.

La decorazione dello specchio deve essere protetta da un vetro che andrà piazzato tra la cornice e lo specchio stesso. Sigillare il retro dello specchio con del silicone, e per rifinire il lavoro applicare tutto intorno un cordoncino
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 21:27

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Biglietto Augurale



Materiale occorrente: biglietto augurale a 3 lati con finestra, carta artigianale, tulle, colla, fiori e foglie pressate.


image




Iniziare con l'incollare un pezzetto di carta artigianale sulla parte del biglietto che farà da sfondo al fiore.
Sistemare il fiore e le foglie pressate sulla carta in corrispondenza dell'apertura ovale e fissarli con l'aiuto della colla.

Poi sul retro della finestra del passepartout deve essere incollato un piccolo rettangolo di tessuto di tulle trasparente.
Procedere ad assemblare il biglietto, spennellando di colla i margini interni e facendo aderire il lato del biglietto che deve rimanere all'interno, sulla parte centrale provvista della finestra ovale.

Scrivere gli auguri su un inserto, che si otterrà tagliando un rettangolo da un foglio di carta di una misura leggermente più piccola del biglietto aperto. Stendere un po' di colla lungo la piega centrale del biglietto e inserirvi il foglietto piegato a metà.
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 22:01

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Invito Decorato

Materiale occorrente: l'invito, passe-partout, vetro, cornice, colla, foglie e fiori pressati.


image



Nota: un invito tipico di circa 13x18 cm appare meglio in una cornice di 28x36 cm. Un invito più piccolo starà bene con una di 20x25 cm. Nel caso decidete di tagliare una apertura nel passe-partout, consideratene la disposizione; la parte inferiore dovrebbe essere un po’ più larga così da potervi adattare meglio i fiori. Se il passe-partout è di un materiale abbastanza rigido si potrebbe disporre l'invito direttamente sopra, senza un'apertura.
Dopo aver scelto una cornice, un passe-partout e i fiori pressati, dovete decidere i colori e la disposizione dei fiori. Sistemate il vetro sopra l'invito montato nel passe-partout, così potrete spostare i fiori intorno fino a che non avrete l'effetto voluto. A volte sembrano meglio sul lato, oppure altre volte nella parte inferiore, potete mettere molti o pochi fiori… ciò spetta voi. Ognuno è unico e speciale


Quando sarete completamente soddisfatti dell'aspetto, fate scorrere il vetro ad un lato e iniziate ad incollare i fiori al loro posto. Io uso una pinzetta, e li incollo uno per uno. Faccio attenzione ad usare la più piccola quantità di colla possibile, rimovendo ogni eccedenza prima di posizionarli sul passe-partout. Dopo aver fatto asciugare, l'ispezione, e aver pulito il vetro, incorniciare il tutto. Io metto la firma sul dietro in un angolo. L'invito decorato dovrebbe stare nella cornice molto ben stretto così che nulla si muova o cada. La mia scelta sono le cornici di metallo, poiché hanno un "meccanismo" che consente di tenere saldamente il vetro contro la cornice.
 
Top
20 replies since 27/11/2008, 23:06   5585 views
  Share