I FIORI NELLE OCCASIONI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2008, 22:47

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image
All'arrivo



Chiunque sarà felice di trovare una stanza rallegrata da fiori, di qualunque tipo essi siano
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 23:34

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image

Anniversari



Per tutti gli anniversari, compreso quello di matrimonio, il fiore più indicato è certamente la rosa, non importa di quale genere, specie o colore.
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 23:56

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image

Compleanno e onomastico



In queste due occasioni fiori e piante rappresentano un omaggio sempre gradito, indipendentemente dalla specie e dal colore. Un tempo, in occasione del compleanno era tradizione regalare un mazzo di fiori in numero pari a quello degli anni compiuti; oggi tale usanza è decaduta e chi riceve i fiori ben difficilmente va a verificare se il numero corrisponde o meno. Fiori e piante sono indicati, in tali occasioni, anche per gli uomini, soprattutto se questi hanno l'hobby del giardinaggio.
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 00:22

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image

Natale



Tradizionalmente si considera ben augurale il colore rosso, ma le composizioni adatte per accompagnare un regalo natalizio sono varie: agrifoglio, spighe dorate, rami con bacche, pungitopo e stelle di Natale. La scelta di tali specie non è comunque d'obbligo; anche una bella pianta verde o un mazzo di fiori freschi, purché di lunga durata, saranno sempre molto apprezzati.
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 17:28

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image

Capodanno



I fiori da soli sono poco indicati in questa occasione; sono preferibili le composizioni con qualche rametto augurale di vischio, magari unito a qualche spiga.
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 21:24

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image

Pasqua



Tutti i fiori primaverili sono adatti alla realizzazione di un mazzo da regalare in questa occasione:narcisi, giacinti, tulipani, ranuncoli e fiori di pesco; la scelta è decisamente vasta, il resto è lasciato al gusto personale
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 21:58

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image
Malattia



In questa circostanza fiori allegri e coloratissimi sono sempre ben graditi, purché siano privi di profumo. Se la persona malata è in ospedale si dovrà scegliere un mazzo poco ingombrante, mentre se è a casa ci si potrà sbizzarrire in un grande bouquet o in una pianta fiorita. Se il convalescente viene dimesso dall'ospedale, la soluzione migliore è quella di fargli trovare i fiori appena arriva a casa. Per questa circostanza potranno essere regalati fiori anche a un uomo, purché questo sia un parente o un amico intimo. Un consiglio, indipendentemente dal fatto che il malato sia uomo o donna, è quello di regalare sempre un numero dispari di fiori, soprattutto se si tratta di mazzi di un'unica specie
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 22:22

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image

Morte



Si tratta di un avvenimento di cui si preferirebbe non parlare, ma è molto importante conoscere le regole per evitare che un pensiero gentile venga interpretato come un'azione di pessimo gusto.
Innanzi tutto bisogna assolutamente evitare di presentarsi ai parenti del morto con un mazzo di fiori in mano, perchè nessuno avrebbe certamente voglia di prendersene cura.
Prima che inizi il rito funebre si potrà fare pervenire una corona di fiori o un cuscino.
Si potrà anche optare per un'offerta in denaro a qualche ente di beneficienza, scegliendo una soluzione o l'altra secondo il proprio gusto o secondo le richieste espresse dalla famiglia dello scomparso.
Indipendentemente dalla scelta, bisogna subito dopo la morte, inviare un telegramma o un biglietto di condoglianze alla famiglia.
 
Top
22 replies since 27/11/2008, 23:13   117 views
  Share