Posts written by birillino8

view post Posted: 27/6/2009, 21:23 Aromaterapia - Cure Alternative



NIAOULI
NIAOULI (Melaleuca viridiflora) Fam. Mirtacee

Diffuso soprattutto in Nuova Caledonia.

Per distillazione della pianta intera si ottiene l'olio essenziale di Niaouli a forti proprietà antisettiche, nelle bronchiti croniche, nelle tubercolosi polmonari, nelle riniti, sinusiti, otiti e nelle infezioni intestinali e urinarie.

Principali costituenti: Cineolo, Eucaliptolo.

Modo di impiego: 3-6 gocce diluite, 2-3 volte al giorno.

Uso esterno: Frizioni oleose o idroalcoliche al 5% nelle affezioni cutanee e contro i dolori reumatici. Nebulizzazioni nei casi di epidemie per disinfettare l'aria nei locali pubblici (20 gocce in 2 litri di acqua).

view post Posted: 27/6/2009, 21:17 I FIORI DI BACH - Cure Alternative

image
Sweet Chestnut




SWEET CHESTNUT, Castagno dolce, Castanea sativa, e' il fiore di chi prova una profonda disperazione, come se fosse la morte dell'anima, e' angosciato, sotto stress, incapace di sostenere e sopportare la situazione, e' oltre ogni limite di resistenza, sembra che non ci sia più luce né amore, e' indicato per chi sente di non poter più sopportare il peso della vita ed ha la sensazione di aver toccato il fondo, si sente solo, con una lacerazione interna, una sensazione di totale impotenza. In genere, a questi periodi di crisi profonda, seguono dei cambiamenti che fanno morire il vecchio per far nascere il nuovo .E' il fiore di chi ha dovuto sopportare esperienze dolorose, e si isola nella sua solitudine e si sente una nullità. La tendenza è anche quella di tenere nascosta la propria angoscia, abbandonandosi alla disperazione

POSSIBILI SINTOMI, esaurimento fisico e nervoso, perdita dei capelli, dolori alle ossa, rughe precoci, cellulite edematosa da delusioni, dispiaceri, contrarietà, Insufficienza epatica, ulcera, coliche biliari da disperazione, anoressia, inappetenza, bulimia, obesità da senso di vuoto, problemi gastrici, anemia da consunzione, artite reumatoide, dolori reumatici ed invalidanti, amenorrea, sterilità, anorgasmia da estrema solitudine, paresi da senso di abbandono, malattie degenerative e neoplastiche dalla sensazione di non avere più una via di uscita, depressione associata a perdita di interesse, disturbi dell'appetito, del ritmo sonno-veglia, della libido, mancanza di forze, Incubi notturni con urla ( in questo caso associare Rock rose e Aspen)

AZIONE DI SWEET CHESTNUT, aiuta a far attraversare i momenti difficili senza farsi travolgere dalla disperazione, permette di guardarsi dentro, in genere dai momenti di profonda disperazione può nascere la consapevolezza che porta nuovi cambiamenti nella vita .E' il fiore della trasformazione spirituale, della necessità a lottare, dona nuova energia, nuovo vigore, e riesce a modificare il destino di chi è senza speranza, allentando l'angoscia lascia spazio ad un atteggiamento emotivo positivo, ci si affida al proprio intuito per superare le prove della vita.







view post Posted: 27/6/2009, 21:14 Rabindranath Tagore - Poesie


Ho sognato che lei, seduta
vicino al mio letto,
mi sollevava dolcemente
con le mani i capelli,
facendomi sentire
la gentilezza delle sue dita.
Guardavo il suo viso,
Lottando con le lacrime
che mi offuscavano
lo sguardo,
finché il languore delle sue
dolci parole mi fermò il sogno,
come una luce iridescente.

Mi sono alzato e ho visto
sopra la mia finestra il mondo
silenzioso e palpitante della
Via Lattea, chiedendomi
se anche lei avesse avuto
un sogno simile al mio.

- da Dono d'amore -

view post Posted: 27/6/2009, 21:13 Pier Paolo Pasolini - Poesie

Alla mia nazione

Non popolo arabo, non popolo balcanico, non popolo antico
ma nazione vivente, ma nazione europea:
e cosa sei? Terra di infanti, affamati, corrotti,
governanti impiegati di agrari, prefetti codini,
avvocatucci unti di brillantina e i piedi sporchi,
funzionari liberali carogne come gli zii bigotti,
una caserma, un seminario, una spiaggia libera, un casino!
Milioni di piccoli borghesi come milioni di porci
pascolano sospingendosi sotto gli illesi palazzotti,
tra case coloniali scrostate ormai come chiese.
Proprio perché tu sei esistita, ora non esisti,
proprio perché fosti cosciente, sei incosciente.
E solo perché sei cattolica, non puoi pensare
che il tuo male è tutto male: colpa di ogni male.
Sprofonda in questo tuo bel mare, libera il mondo.

view post Posted: 27/6/2009, 21:13 Alda Merini - Poesie

Non avessi sperato in te
e nel fatto che non sei un poeta
di solo amore
tu che continui a dirmi
che verrai domani
e non capisci che per me
il domani e' gia' passato.

Alda Merini

view post Posted: 27/6/2009, 20:51 I Cristalli - Cure Alternative


Come scegliere un cristallo.






Dobbiamo svelare che 'sapere' le proprietà di una pietra particolare non aiuta per niente nella scelta. La nostra mente razionale, infatti, può volutamente ignorare o barare riguardo alle reali necessità del nostro essere ed è per questo che l'approccio più efficace è sicuramente l'intuito.

L'intuito non 챔 qualcosa di casuale ma richiama quella parte pi첫 profonda di noi, che valuta senza ricorrere a schemi logici e di pensiero: 챔 la parte di noi che spesso, se correttamente adoperata, ci permette di scegliere quando non abbiamo abbastanza dati per decidere.

Dovunque siate (in un negozio di pietre, a una bancarella, in gioielleria, a casa vostra davanti alla vostra collezione), provate a stare un momento con voi stessi; se potete, portate le mani al petto e inspirate profondamente un paio di volte, facendo pulizia nella vostra mente. Poi osservate attentamente i cristalli che avete di fronte a voi, tentando di ascoltarli, e scegliete quello che sentite a voi pi첫 congeniale.

Il cristallo pi첫 adatto a noi in questo momento 챔 il cristallo che ci attrae di pi첫.
view post Posted: 27/6/2009, 20:49 Curarsi con le Erbe e le Piante - Cure Alternative

image



Herba Cristofanaria



fanne polvere et danne ad bevere con vino caldo meza octava per volta, perfino ad quindice - XV matine, ad chi fosse frigido de testa, o de stomaco, o de corpo.



--------------------------------------------------------------------------------

Potrebbe trattarsi dell'erba benedetta (geum urbanum). La farmacopea antica, che consigliava di coglierla a marzo, la utilizzava come febbrifugo e come tonico astringente del sistema digestivo. In uso esterno era anche consigliata nei mali di gola e della bocca.
view post Posted: 27/6/2009, 20:47 Aromaterapia - Cure Alternative

image

MENTA
MENTA (Mentha piperita L.) Fam. Labiate

Pianta erbacea di 50-60 cm. è una specie polimorfa coltivata in Europa e in Giappone. L'olio essenziale si estrae dalle sommità fiorite. E' fortemente attivo sul sistema nervoso: antispastico, regolatore e sedativo (emicrania, tremiti, insonnia).

Viene indicato nell'affaticamento o debolezza generale, nell'indigestione, nella flatulenza, in tutti i problemi digestivi, nelle palpitazioni. Per via esterna allontana le zanzare e in soluzione alcolica si adopera come linimento nei reumatismi e nelle nevralgie.

Principali costituenti: Mentolo, Montone, derivati terpenici (mentene, limonene, pinene).

Modo di impiego: 2-5 gocce diluite, due volte al giorno.

Uso esterno: Frizioni, sciacqui della bocca, inalazioni. N.B. Utilizzare l'olio essenziale sempre diluito (al 5-6%).

view post Posted: 27/6/2009, 20:44 I FIORI DI BACH - Cure Alternative

image

Vervain



VERVAIN, Verbena, Verbena officinalis, e' il fiore adatto a chi è fanatico a chi ha degli entusiasmi eccessivi, ha perso il senso delle proporzioni, e' il rimedio di chi è esagerato, per chi ha idee preconcette, e che raramente le cambia, per chi cerca di plasmare gli altri, convinto di essere nel giusto, è il seguace delle sette, che cerca di convertire chiunque, che impone la propria volontà a tuttie a tutti i costi, a chi e' intollerante ed invadente verso le opinioni degli altri, a chi si esaspera troppo per le ingiustizie del mondo, a chi e' troppo rigido nelle sue convinzioni, a chi e' energico, autoritario, fervente fanatico di qualche idea, soffre di idee fisse, ed insiste che gli altri condividano le sue opinioni, ha una volontà di ferro e per questo può arrivare ad esaurirsi, se e' ammalato continua a lottare fa di tutto per sentirsi e mostrarsi sano ed in forma E' il fiore della persona fanatica, perfezionista, impulsiva, che polemizza, con estremismo intellettuale, con fanatismo ideologico, c’è una iperattività invadente, pedante motivata da falso altruismo esagerato, manca il senso del limite, la persona può anche essere violenta, pur di attirare l'attenzione su di sé, è nervosa, superba, collerica, a causa della sua passionalità, la persona non riesce a stare ferma, e' il fiore dei rivoluzionari a tutti i costi.

POSSIBILI SINTOMI, tensione fisica, muscolare, mal di testa, problemi alla vista, iperattività, incapacità a rilassarsi,tic nervosi, irascibilità, mal di schiena, tensione, problemi di pelle, come sfogo liberatorio in stati di agitazione interiore, tosse, raucedine, per eccessiva logorrea, disturbi della personalità, con stati maniacali, problemi ad addormentarsi per l'eccitazione, bulimia per vivacità, disordini alimentari, collasso psico-fisico da dispendio energetico, problemi alla cervicale ed altri problemi articolari dovuti alla rigidità del carattere, stitichezza da autocontrollo,

AZIONE DI VERVAIN, aiuta a comprendere che le grandi cose vengono realizzate con calma, senza ne' sforzo né stress, stimola la fiducia nelle proprie idee, è il fiore che dona serenità, dà fascino, carisma, fa attrarre gli altri in modo naturale ai propri ideali, aiuta ad essere autorevoli e non autoritari, aiuta a ritrovare il proprio equilibrio,il senso del limite, eliminando gli aspetti negativi, aiuta lo scambio delle idee, insegnando la tolleranza verso gli altri, dona flessibilità mentale unita a maggiore affettività anche verso gli avversari.





view post Posted: 27/6/2009, 20:41 Rabindranath Tagore - Poesie


Mi fermerò,
senza dubbio stupito,
se mai ci ritroveremo
in una vita futura,
nel cammino e alla luce
d'un altro mondo
lontano.
Capirò che i tuoi occhi,
simili alle stelle dell'alba,
sono appartenuti
a questo cielo notturno,
e dimenticato,
d'una vita passata.
Sì, comprenderò
che la magia del tuo viso
è pronta ancora
al balenare appassionato
del mio sguardo in un
incontro immemorabile,
e che al mio amore
tu devi un mistero
di cui non conosci
più l'origine.

- da Petali sulle ceneri -

view post Posted: 27/6/2009, 20:38 Pier Paolo Pasolini - Poesie

L'alba meridionale

II
Torno, ritrovo il fenomeno della fuga
del capitale, l'epifenomeno (infimo)
dell'avanguardia. La polizia tributaria
(quasi accertamento filosofico
sugli incartamenti di un poeta)
fruga in quel fatto privato che sono i soldi,
contaminati da carità, dolenti
di inspiegabili consunzioni, e pieni
di senso di colpa, come il corpo da ragazzi:
però con mia gongolante leggerezza perché qua,
non c'è da accertare nulla, se non la mia ingenuità.
Torno, e trovo milioni di uomini occupati
soltanto a vivere come barbari discesi
da poco su una terra felice, estranei
ad essa, e suoi possessori. Così nella vigilia
della Preistoria che a tutto ciò darà senso,
riprendo a Roma le mie abitudini
di bestia ferita, che guarda negli occhi,
godendo del morire, i suoi feritori…

view post Posted: 27/6/2009, 20:36 Alda Merini - Poesie

Bacio che sopporti il peso
della mia anima breve
in te il mondo del mio discorso
diventa suono e paura.

Alda Merini

view post Posted: 27/6/2009, 20:23 Janare - le streghe di Benevento - Magia

Il gobbo di Peterola



Francesco Redi (letterato e scienziato fiorentino, 1626-1697) in una lettera "giocosa" a Lorenzo Bellini (di cui ce ne parla Cifaldi in un brano del 1883 contenuto nel libro "Benevento e i Sanniti", ed. Pierro, 1996, collana Monumenti e Miti della Campania felix, supplemento a Il Mattino) parla di un gobbo che viveva a Peterola. Un bel giorno un altro gobbo, suo conoscente, era ritornato da un viaggio senza presentare più la sua deformità. Interrogato sulla sua guarigione, spiegò che una notte, avendo perso la strada, si era ritrovato presso il noce di Benevento attorno al quale satiri, demoni, streghe e stregoni ballavano e cantavano. Una strega gli si era avvicinato e lo aveva invitato a ballare. Egli aveva dimostrato tanta leggiadrìa nella danza che le creature infernali presenti al convegno, avevano deciso di togliergli la gobba che portava sulla spalla.
Il gobbo di Peterola, ascoltata la storia, di nascosto si mise in cammino in direzione di Benevento in cerca del famoso noce. Finalmente giunse al luogo in cui si celebrava il sabba ed anch'egli trovò quelle creature infernali che danzavano e cantavano attorno al noce. Una di quelle creature, gli si accostò e lo invitò a ballare. Il gobbo di Peterola accettò di buon grado di prendere parte alle danze ma i suoi movimenti risultarono essere goffi e sgraziati. Le creature infernali che danzavano, allora, disgustati dai movimenti tutt'altro che eleganti del gobbo di Peterola, decisero di attaccargli sul petto la gobba che avevano rimosso dalla schiena del gobbo che avevano guarito. Così il gobbo di Peterola tornò a casa con due gobbe: una sul torace e l'altra sulle spalle.


Fonte
3872 replies since 30/8/2005