Posts written by birillino8

view post Posted: 26/6/2009, 21:17 Aromaterapia - Cure Alternative

image

MELISSA
MELISSA (Melissa off챙cinalis L.) Fam. Labiate

E' una pianta erbacea di 30-80 cm. di altezza, 챔 originaria dell'area mediterranea e si trova spontanea in tutta Italia.

Ha un odore penetrante di limone e un sapore amaro. L'olio essenziale si estrae dalle foglie.

La sua azione 챔 stomachica, coleretica e digestiva. E' anche un tonico cardiaco. E' considerato uno stupefacente poco tossico; in piccole dosi provoca torpore e rallentamento del battito cardiaco.

Per uso esterno 챔 cicatrizzante ed utilizzato per frizioni in tutti i casi di dolori reumatici (diluizioni al 5-10%).

Principali costituenti: Citronellale, Citrale, Linalolo, Geraniolo.

Modo di impiego: 2-4 gocce diluite, 2-3 volte al giorno.

view post Posted: 26/6/2009, 21:14 Rabindranath Tagore - Poesie


Era un giorno in cui
non mi ero preparato per riceverti.
Entrando nel mio cuore
come un qualsiasi
non invitato
sconosciuto
imprimesti il segno dell'eternità
agli attimi fuggenti
della mia vita.

Oggi per caso
faccio luce su di essi
vedo il tuo sigillo
e li scopro perduti nella polvere
mescolati con le gioie e i dolori
dei giorni futili e dimenticati.

Allora tu non ti allontanasti
con disprezzo
dai miei giochi infantili
nella terra
e i passi che sentii
nella stanza
sono gli stessi che oggi sento
risuonare di stella in stella.

-Da Gitanjali-

view post Posted: 26/6/2009, 21:14 Alda Merini - Poesie

Spazio spazio, io voglio, tanto spazio
per dolcissima muovermi ferita:
voglio spazio per cantare crescere
errare e saltare il fosso
della divina sapienza.
Spazio datemi spazio
ch’io lanci un urlo inumano,
quell’urlo di silenzio negli anni
che ho toccato con mano.

Alda Merini, da "Vuoto d'amore"

view post Posted: 26/6/2009, 21:13 Pier Paolo Pasolini - Poesie

Supplica a mia madre

E' difficile dire con parole di figlio
ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.

Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore,
ciò che è stato sempre, prima d'ogni altro amore.

Per questo devo dirti ciò ch'è orrendo conoscere:
è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia.

Sei insostituibile. Per questo è dannata
alla solitudine la vita che mi hai data.

E non voglio esser solo. Ho un'infinita fame
d'amore, dell'amore di corpi senza anima.

Perché l'anima è in te, sei tu, ma tu
sei mia madre e il tuo amore è la mia schiavitù:

ho passato l'infanzia schiavo di questo senso
alto, irrimediabile, di un impegno immenso.

Era l'unico modo per sentire la vita,
l'unica tinta, l'unica forma: ora è finita.

Sopravviviamo: ed è la confusione
di una vita rinata fuori dalla ragione.

Ti supplico, ah, ti supplico: non voler morire.
Sono qui, solo, con te, in un futuro aprile…

view post Posted: 26/6/2009, 21:12 Janare - le streghe di Benevento - Magia

Il marito al Sabba



Questa storia l'abbiamo sentita raccontare dalle vecchiette ma probabilmente deriva da un poemetto napoletano ottocentesco dal titolo "Storia della famosa noce di Benevento".
La storia racconta che un marito scoprì che la propria moglie era una ianara. Le rivelò ciò che aveva scoperto e le chiese di essere condotto al Sabba per poter partecipare anch'egli alla riunione di tutte le janare. Il sabato seguente, la moglie janara condusse il marito al Sabba che si celebrava sotto un grande noce. Lì erano raccolte tutte le ianare del mondo - secondo alcuni erano circa 2.000.
Nel convegno malefico, si mangiava e si beveva. L'ingenuo marito, notando che il cibo era sciapito, chiese del sale, ma appena ebbe condito col sale la pietanza che stava mangiando e l'ebbe assaggiata, il banchetto notturno che si trovava dinnanzi a lui scomparve improvvisamente. Egli restò isolato nella campagna, in un luogo a lui sconosciuto. Il mattino seguente incontrò un contadino e gli chiese dove si trovassero. Il contadino gli rispose: "alle porte di Benevento".
view post Posted: 26/6/2009, 21:18 I FIORI DI BACH - Cure Alternative

image



Walnut





WALNUT, Noce, Juglans regia, E' il fiore del cambiamento, per chi e' ipersensibile alle influenze altrui, alle influenze esterne, da' una protezione, quando le fondamenta della propria vita sono stravolte da grandi cambiamenti, e' utile in periodi della vita come la dentizione dei bambini, la pubertà, il cambio di lavoro, di partner, nel matrimonio, in caso di divorzio, pensionamento, vedovanza, nei periodi di stress, aiuta a rompere con vecchi eventi ed a mettere le basi per nuove situazioni. Il rimedio e' adatto anche alle persone che si lasciano facilmente influenzare dagli altri., per le persone alle quali basta un niente per cambiare di umore. Che risentono dell'ambiente in cui vivono da assorbire le tensioni di tutti. E' il fiore adatto a chi è proiettato in avanti con grandi ideali, innovatore, un pioniere dalla mentalità libera ed anticonvenzionale, ma a causa di questa apertura il tipo Walnut lascia passere dentro di sé anche le influenze negative, idee che non coincidono con lui. E' il fiore adatto a chi vuole rompere con gli schemi convenzionali, con i limiti le restrizioni, e' il fiore dei terapeuti in generale. La persona che ha bisogno di questo fiore, esita, ma dentro di sé sa quello che vuole. Indicato nei periodi di transizione. Utile agli abitudinari, a chi è colto da ansia se vengono modificati dei piani predefiniti

POSSIBILI SINTOMI, la noce ricorda la struttura del cervello con le sue circonvoluzioni, e quindi e' indicata nei disturbi di tipo mentale, i sintomi sono mal di testa, vertigini, emicranie, insonnia per cambiamento di luoghi e di abitudini, ipertensione, disturbi metereologici, malesseri durante la menopausa, l'andropausa, impotenza, utile nei periodi di disintossicazione.

AZIONE DI WALNUT, protegge dalle influenze sottili, forma un'aura protettiva intorno alla persona, tenendo lontano le negatività, nei periodi di cambiamento Walnut aiuta ad essere stabili, non influenzabili, a non essere scettici o pessimisti, si prendono in considerazione i pareri altrui mantenendo pero' la propria idea senza farsi suggestionare Dona stabilità, sicurezza, calma, buon senso pratico, equilibrio, stabilità, libera dai legami con il passato. Aiuta la ripresa della propria autonomia, si accettano con maggiore serenità i mutamenti imposti dalle circostanze


image

Vine



VINE, Vite rossa, Vitis vinifera, è il fiore adatto a chi vuole dominare gli altri, e' una persona capace, sicura di se' ma autoritaria, arrogante, prepotente, esigente, rigida, severa, antipatica, violenta, crudele, esige obbedienza, è spietata pur di ottenere i propri scopi, tirannica e dittatrice, arrogante, dura, intransigente, calpesta tutto e tutti pur di avere successo, è eccessivamente intollerante, collerica, inflessibile, impassibile, prepotente, sadica, è avida di potere, oppressiva, non molla mai la presa, l'ambizione è esagerata, anche se malata dirige gli altri, il suo comportamento e' determinato dalla volontà di dominare, è una persona sola, perché gli altri lo ubbidiscono ma non lo amano, ha doti di leader, si distingue nel pericolo perché è in grado di prendere in mano le redini della situazione. Vine è indicato anche in chi ha il tiranno interiore, il persecutore interno che rende la persona con un aspetto fragile, lacerato dai sensi di colpa, mai soddisfatto di sé stesso, il masochista, che e' sadico verso sé stesso Vine è adatto al missionario a tutti i costi in casa d'altri., è la persona che rimprovera sempre, che non accetta critiche. Mancanza di comprensione e di compassione, assenza di scrupoli, godimento nel provocare tensioni, discussioni, prepotenza, crudeltà mentale, di chi gode nel dominare gli altri, senza pietà verso i deboli. Violenza fisica e verbale.

POSSIBILI SINTOMI, ha in genere il torace molto sviluppato, una statura alta, soffre di tensioni, di rigidità fisica e mentale, di problemi alla schiena, di ipertensione, a causa della tensione tende ad affaticarsi, inappetenza, insonnia, mal di testa, arteriosclerosi, tosse stizzosa con espettorazione in soggetto violento, arrogante, intollerante, problemi gastrointestinali, aerofagia, alitosi, meteorismo, problemi biliari, colon irritabile, in persona irosa, paresi, artrite reumatoide

AZIONE DI VINE, aiuta a razionalizzare i problemi dando consigli e non imponendo la propria volontà, aiuta la persona a farsi apprezzare in modo spontaneo, rispettoso e compassionevole verso gli altri.



view post Posted: 26/6/2009, 21:01 Aromaterapia - Cure Alternative

image

MANDARINO
MANDARINO (Citrus deliciosa) Fam. Rutacee

Viene coltivato in tutta la regione mediterranea. Il suo olio essenziale si estrae dall'epicarpo fresco e viene usato come aromatizzante di utilizzo alimentare e farmaceutico. Ha le stesse caratteristiche terapeutiche dell'arancio. E' uno stomachico, un tonico, stimola la digestione. In dosi elevate pu챵 irritare certi stornaci ipercloridrici. Ha azione antispastica, sedativa e leggermente ipnotica. E' dotato di potere battericida.

Modo di impiego: 2-6 gocce diluite, 2-3 volte al giorno.

view post Posted: 26/6/2009, 20:56 Alda Merini - Poesie

Le mie impronte digitali
prese in manicomio
hanno perseguitato le mie mani
come un rantolo che salisse la vena della vita,
quelle impronte digitali dannate
sono state registrate nel cielo
e vibrano insieme
ahimè
alle stelle dell'Orsa maggiore.

Alda Merini

view post Posted: 26/6/2009, 20:55 Pier Paolo Pasolini - Poesie

Ballata delle madri

Mi domando che madri avete avuto.
Se ora vi vedessero al lavoro
in un mondo a loro sconosciuto,
presi in un giro mai compiuto
d'esperienze così diverse dalle loro,
che sguardo avrebbero negli occhi?
Se fossero lì, mentre voi scrivete
il vostro pezzo, conformisti e barocchi,
o lo passate, a redattori rotti
a ogni compromesso, capirebbero chi siete?

Madri vili, con nel viso il timore
antico, quello che come un male
deforma i lineamenti in un biancore
che li annebbia, li allontana dal cuore,
li chiude nel vecchio rifiuto morale.
Madri vili, poverine, preoccupate
che i figli conoscano la viltà
per chiedere un posto, per essere pratici,
per non offendere anime privilegiate,
per difendersi da ogni pietà.

Madri mediocri, che hanno imparato
con umiltà di bambine, di noi,
un unico, nudo significato,
con anime in cui il mondo è dannato
a non dare né dolore né gioia.
Madri mediocri, che non hanno avuto
per voi mai una parola d'amore,
se non d'un amore sordidamente muto
di bestia, e in esso v'hanno cresciuto,
impotenti ai reali richiami del cuore.

Madri servili, abituate da secoli
a chinare senza amore la testa,
a trasmettere al loro feto
l'antico, vergognoso segreto
d'accontentarsi dei resti della festa.
Madri servili, che vi hanno insegnato
come il servo può essere felice
odiando chi è, come lui, legato,
come può essere, tradendo, beato,
e sicuro, facendo ciò che non dice.

Madri feroci, intente a difendere
quel poco che, borghesi, possiedono,
la normalità e lo stipendio,
quasi con rabbia di chi si vendichi
o sia stretto da un assurdo assedio.
Madri feroci, che vi hanno detto:
Sopravvivete! Pensate a voi!
Non provate mai pietà o rispetto
per nessuno, covate nel petto
la vostra integrità di avvoltoi!

Ecco, vili, mediocri, servi,
feroci, le vostre povere madri!
Che non hanno vergogna a sapervi
- nel vostro odio - addirittura superbi,
se non è questa che una valle di lacrime.
E' così che vi appartiene questo mondo:
fatti fratelli nelle opposte passioni,
o le patrie nemiche, dal rifiuto profondo
a essere diversi: a rispondere
del selvaggio dolore di esser uomini.

view post Posted: 26/6/2009, 20:47 I profili astrologici di tutti i segni zodiacali - Oroscopi
imagePESCI 20 FEBBRAIO-20 MARZO.

Le caratteristiche dei PESCI.
Ci sono due distinte personalità fra i nati nel segno dei Pesci. Una è affascinante, magnetica, attraente e piacevole. L'altra ha tutte queste qualità, ma possiede una riservatezza che confina con la timidezza. Se avete il secondo tipo di personalità, tocca a voi apportare ad essa le correzioni necessarie e sforzarvi di diventare più disinvolti e fiduciosi in voi stessi. Dovreste tenere a mente che alcuni grandi personaggi sono nati nel vostro segno e che a loro volta sono stati costretti a vincere la timidezza e la sensibilità e a conquistare la fiducia in se stessi, la decisione, il coraggio. Studiate, conoscete voi stessi, poi sforzatevi di far risaltare la vostra personalità quanto più potete e sarete felici. Avete un'indole naturalmente gentile, generosa, comprensiva, paziente e riservata. C'è la possibilità per voi di vincere la timidezza, la vostra eccessiva riservatezza. Mediante uno sforzo per coltivare le qualità positive ed espressive della vostra personalità, vi renderete più simpatici e interessanti ed aumenterete grandemente le vostre prospettive di successo nella vita. Siete fedeli verso chi si fida e negli incarichi ricevuti ci mettete tutta la vostra dedizione.

Sapete apprezzare con profonda sensibilità ogni gentilezza dimostratavi, a parole o con i fatti. Controllatevi e fate tutto quanto è in vostro potere per acquistare fiducia in voi stessi, coraggio e capacità di esprimervi; padroneggiate la vostra timidezza e l'estrema sensibilità e avrete fatto molto per diventare più sereno e avere maggior successo. E' proprio vero che la vostra mente è la potenza che sta alla base della personalità e regola le sue espressioni. Avete una mente ricettiva e siete capaci di afferrare dettagli di una proposizione che ad altri potrebbero sfuggire. Avete la capacità di imparare con grande facilità e quasi sempre ricordate a lungo quello che avete appreso. La vostra immaginazione è fervida e potreste creare castelli in aria romantici .Vi godete il regno della fantasia al punto tale che non è da escludere che vi tocchi soffrire delusioni in qualche affare personale o nelle relazioni sentimentali. Ciò avviene perché tramite l'immaginazione vi siete formati un ideale romantico che va oltre le frontiere del possibile. E' quindi naturale che rimaniate delusi.

La vostra immaginazione vi è data per scopi pratici. Alcuni, considerati veri fenomeni in fatto di memoria sono nati in questo segno, sono capaci di ricordare avvenimenti anche lontanissimi nei minimi particolari. Gli individui del vostro segno sono fortemente impressionabili. Avete l'abilità di imparare ogni cosa che vi mettiate a studiare. La vostra memoria vi mette in grado di ricordare senza sforzo ciò che avete appreso. Avete buone facoltà di raziocinio e tendete a vagliare le idee sino a che potete essere sicuri che sono giuste. I viaggi vi offrono molto svago e l'evasione dalla monotonia della vita di ogni giorno. Nella vita di molti nati nei Pesci sono previsti un gran numero di viaggi. I vostri sentimenti sono profondi e intensi. Una volta che abbiate vinto la vostra riservatezza, potete essere molto espansivi nei vostri affetti. Siete devoti e comprensivi verso le persone che amate, ma dovreste guardarvi dalla gelosia irragionevole. Quelli che hanno un'indole come la vostra desiderano accentrare l'attenzione e conquistarsi l'affetto, e se ne sono privi, possono sentirsi profondamente feriti e generalmente non riescono a nasconderlo. In amore siete estremamente sensibili, e spesso, tendete a non manifestare quello che provate. La fantasia romantica può spesso suggerirvi idee immaginarie, ma non pratiche ed è probabile che la realtà vi porti ben presto e brutalmente con i piedi per terra.

Il vostro segno natale indica un grande amore per i bambini ed è giudicato fertile. Come genitori, siete affettuosi e piuttosto indulgenti. Amate straordinariamente la vita domestica. Una vita familiare armonica è essenziale per il vostro benessere e la vostra felicità. In genere, avete molta cura della vostra casa e mostrate buon gusto nell'arredarla e sistemarla. 1 Pesci sono molto portati alla carriera medica. Sono anche buoni istruttori, meccanici, disegnatori, floricoltori, macchinisti, naturalisti, religiosi, scrittori, attori, agricoltori e coltivatori. In generale, i nati in questo segno sono industriosi, coscienti e puntigliosi nella loro professione; badano anche al dettaglio, sono capaci di eseguire lavori difficili, quali i disegni di apparati scientifici, e si possono affidare loro incarichi e responsabilità importanti.

Sanno mostrare originalità nel loro lavoro e spesso esco- gitano metodi nuovi, più efficienti ed economici di quelli in uso. Inclinano all'apprensione quando lavorano nel campo degli affari per proprio conto; sono essi stessi che creano ostacoli al loro progredire. Sono il tipo di personalità che può conseguire il successo in società con altri. Sono naturalmente disposti alla collaborazione e il socio adatto porterebbe in luce la loro naturale abilità. In materia finanziaria sono risparmiatori occasionali e, a volte, impulsivi nello spendere. Hanno principì risparmiatori congeniti, ma reagiscono contro di essi. Il vero segreto del successo finanziario sta nel far sì che il denaro lavori per loro e ciò si può ottenere solo risparmiando e investendo saggiamente. Alcuni dei nati in questo segno sono portati a darsi alle avventure speculative, ma con poco successo. La natura generosa e comprensiva di cui sono dotati pro- curerà loro molti amici e molte conoscenze. Gli amici saranno del tipo intellettuale e spirituale.

A volte, i Pesci sono inclini ad essere leggermente gelosi nelle loro amicizie, ma hanno l'abilità di nascondere questo sentimento. Verso gli amici sono leali e spesso disposti a fare sacrifici per aiutarli. Portando in luce le qualità positive e attraenti della loro personalità, saranno in grado di condurre una vita attiva e interessante in società. Questo segno rappresenta il diluvio universale, perché quando il Sole lo attraversa inizia la stagione delle piogge, le nevi dell'inverno si sciolgono allagando le valli sottostanti. Esso è anche la fine del viaggio di Apollo attraverso i dodici segni. Il segno dei Pesci rappresenta i piedi dell'Uomo Zodiacale, e conseguentemente, le basi, o il fondamento, di tutte le cose esteriori, come le forze meccaniche dell'umanità.

E' l'emblema naturale della servitù paziente e dell'obbedienza; significa conferma, e anche battesimo per mezzo dell'acqua; ci indica il divino proposito del grande cielo. Questo ciclo inizia con il fuoco dirompente, lampeggiante, dominatore di Ariete e termina col suo opposto diametrale: l'acqua, simbolo dell'equilibrio universale. I Pesci sono l'ultima emanazione del Trigono d'acqua, e sono la costellazione di Nettuno. La gemma mistica dei Pesci è l'eliotropia. Il giorno fortunato è il venerdì. I numeri fortunati sono il cinque e l'otto. I colori fortunati di questo segno sono tutte le sfumature della lavanda. I luoghi più propizi al successo sono le spiagge e le città vicine all'acqua.
view post Posted: 26/6/2009, 20:44 Janare - le streghe di Benevento - Magia

La moglie janara



Si racconta che una notte un marito si accorse che la moglie si era alzata dal letto. L'uomo di nascosto seguì la donna spiando tutto ciò che ella faceva. Vide la moglie afferrare un vasetto contenente un misterioso unguento, cospargersi il corpo con quell'impasto e buttarsi nel vuoto dalla finestra, prendendo il volo.
Resosi conto, quindi, che la moglie era una janara, il marito sostituì l'unguento magico della moglie con del semplice olio che tuttavia aveva lo stesso aspetto.
Di lì a pochi giorni, la janara si alzò nottetempo e, preso nuovamente il solito vasetto, si cosparse il corpo dell'unguento contenuto nel vasetto, quindi si buttò dalla finestra. Quella notte, però, non prese il volo ma precipitò a terra e morì.
view post Posted: 26/6/2009, 20:57 Rabindranath Tagore - Poesie

Nella tua eterna veglia,
tu ascolti i miei passi che s'avvicinano,
mentre la tua letizia si raccoglie
nei primi albori del mattino
ed erompe nell'esplosione di luce.
Più mi accosto a te, più profondo diventa
il fervore nella danza del mare.
Il tuo mondo è uno spruzzo di luce
che si diffonde, colmandoti le mani,
ma il tuo cielo è nel mio cuore segreto;
esso schiude lentamente
le sue gemme in timido amore.



Cogli questo piccolo fiore,
prendilo!
Non indugiare!
Temo che appassisca
e cada nella polvere.
Se non può trovare posto
tra i fiori della tua ghirlanda
onoralo almeno con il tocco della tua mano
anche se doloroso.
Temo che il giorno finisca
senza che me ne accorga
e che passi il tempo delle offerte.
Non è intenso il colore
e il suo profumo è tenue
ma può servire prendilo,
coglilo finchè c'è tempo!

view post Posted: 26/6/2009, 20:40 Alda Merini - Poesie

Corpo, ludibrio grigio
con le tue scarlatte voglie,
fino a quando mi imprigionerai?
anima circonflessa,
circonfusa e incapace,
anima circoncisa,
che fai distesa nel corpo?

Alda Merini, da "La Terra Santa"

view post Posted: 26/6/2009, 20:37 Pier Paolo Pasolini - Poesie

Poesie incivili (aprile 1960)

Frammento alla morte

Vengo da te e torno a te,
sentimento nato con la luce, col caldo,
battezzato quando il vagito era gioia,
riconosciuto in Pier Paolo
all'origine di una smaniosa epopea:
ho camminato alla luce della storia,
ma, sempre, il mio essere fu eroico,
sotto il tuo dominio, intimo pensiero.
Si coagulava nella tua scia di luce
nelle atroci sfiducie
della tua fiamma, ogni atto vero
del mondo, di quella
storia: e in essa si verificava intero,
vi perdeva la vita per riaverla:
e la vita era reale solo se bella...

La furia della confessione,
prima, poi la furia della chiarezza:
era da te che nasceva, ipocrita, oscuro
sentimento! E adesso,
accusino pure ogni mia passione,
m'infanghino, mi dicano informe, im
puro
ossesso, dilettante, spergiuro:
tu mi isoli, mi dai la certezza della vita:
sono nel rogo, gioco la carta del fuoco,
e vinco, questo mio poco,
immenso bene, vinco quest'infinita,
misera mia pietà
che mi rende anche la giusta ira amica:
posso farlo, perché ti ho troppo patita!

Torno a te, come torna
un emigrato al suo paese e lo riscopre:
ho fatto fortuna (nell'intelletto)
e sono felice, proprio
com'ero un tempo, destituito di norma.
Una nera rabbia di poesia nel petto.
Una pazza vecchiaia di giovinetto.
Una volta la tua gioia era confusa
con il terrore, è vero, e ora
quasi con altra gioia,
livida, arida: la mia passione delusa.
Mi fai ora davvero paura,
perché mi sei davvero vicina, inclusa
nel mio stato di rabbia, di oscura
fame, di ansia quasi di nuova creatura.

Sono sano, come vuoi tu,
la nevrosi mi ramifica accanto,
l'esaurimento mi inaridisce, ma
non mi ha: al mio fianco
ride l'ultima luce di gioventù.
Ho avuto tutto quello che volevo,
ormai:
sono anzi andato anche più in là
di certe speranze del mondo: svuotato,
eccoti lì, dentro di me, che empi
il mio tempo e i tempi.
Sono stato razionale e sono stato
irrazionale: fino in fondo.
E ora... ah, il deserto assordato
dal vento, lo stupendo e immondo
sole dell'Africa che illumina il mondo.

Africa! Unica mia
alternativa

Pier Paolo Pasolini

3872 replies since 30/8/2005