Il "caso" Franzoni,o...."GIALLO DI COGNE"

« Older   Newer »
  Share  
birillino8
view post Posted on 13/11/2008, 13:26 by: birillino8

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Da: Birillino8 Inviato: 12/12/2005 21.08
Da: Birillino8 Inviato: 12/12/2005 0.10




SILLOGISMO
1. L'assassino
indossava
il pigiama
e le ciabatte.

2. La Franzoni
indossava
il pigiama
e le ciabatte.

3. La Franzoni
è l'assassino.








Nell’ordinanza di custodia cautelare del Gip del 13-3-2002 fa la comparsa il sillogismo indicato a lato.

Cosi scrive il Gip: «...le indagini preliminari, per la prima volta nella storia giudiziaria del nostro paese, sono state integralmente seguite dai mezzi di comunicazione di massa, che hanno provveduto con dovizia di particolari, a rendere noti al pubblico i singoli elementi di fatto acquisiti dagli investigatori, mano a mano che questi venivano raccolti. In altre parole, si è cercato una sorta di controllo sociale improprio, che ha probabilmente inibito le azioni dell’indagata...

La pressione esercitata dai mass media e dalla opinione pubblica, si è dunque concretamente manifestata come controllo/inibizione... Deve quindi ragionevolmente attendersi che la Franzoni, se lasciata in libertà nel corso del processo, farebbe tutto quanto nella sua possibilità per sottrarsi all'esecuzione della condanna... Il pericolo di fuga e il pericolo di reiterazione del reato, attese le dinamiche sottostanti, possono essere contenute solo con la coercizione».

Ancora il Gip: «L’errore giudiziario è infatti sempre possibile»... Chi può aiuti!

Questa la spiegazione del sillogismo che ne da il dizionario della lingua italiana Zingarelli: Sillogismo, tipo di ragionamento deduttivo formale tale che, date due proposizioni, le premesse, ne segue, di necessità la terza, la conclusione.













 
Top
10 replies since 12/11/2008, 14:38   1073 views
  Share