Lucio Quinzio Cincinnato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2008, 14:32

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:




Cincinnato


Lucio Quinzio Cincinnato (latino Lucius Quinctius Cincinnatus) fu un console Romano nel 460 AC ed un dittatore due volte, nel 458 AC e nel 439 AC.

La sua prima dittatura ci fu quando Roma fu minacciata dalla tribù degli Equi ad est e dai Volsci da sud est. Il Senato Romano supplicò Cincinnato di assumere il mantello di dittatore per salvare la città.

La carriera di Cincinnato è così legata alla legenda che è impossibile ricostruire gli eventi reali. Secondo gli annalisti, Cincinnato si era dedicato ad una vita di agricoltura e sapeva che la sua partenza poteva rendere povera la sua famiglia se in sua assenza i raccolti non fossero stati curati. Accettò comunque la richiesta ed in sedici giorni sconfisse gli Equi nella battaglia del Monte Algido, celebrò il trionfo e depose la carica. La immediata restituzione della sua autorità assoluta con la conclusione della crisi si è citata spesso come esempio di buona direzione, di servizio al buon pubblico e di virtù e di modestia.

Lasciò di nuovo il suo ritiro per il suo secondo mandato come dittatore (439 AC) per sottomettere una rivolta della plebe.
 
Top
0 replies since 16/11/2008, 14:32   206 views
  Share