Giochiamo con i fiori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2008, 22:37

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Passo per passo costruisci il bouquet

Scegliere i fiori



Prendete quelli che volete, vanno tutti bene. L'unico consiglio è di non mescolare troppo i colori per non creare un insieme confuso.
Scegliete due o tre tonalità diverse, sfumate (arancio e giallo) o in contrasto (rosa e azzurro).
Mescolate fiori compatti (rose, ranuncoli) a fiori di forma aperta (tulipani, palle di neve).


Procurarsi il verde



Per riempire bene il bouquet, scegliete foglie sia chiare sia scure o maculate, di forme diverse: a margine intero (edera, dieffenbachia, croton, dracena, lauroceraso) e frastagliate (felce, asparagina).
Invece di comprarle dal fiorista, potete tagliarne qualcuna dalle piante che avete in casa, sul balcone o in giardino.

Comprare un sostegno



Per tenere insieme fiori e foglie, serve un attrezzo a forma di microfono (è così che lo chiamano i fioristi).
Costa circa 3 euro. Ha il manico di plastica e, sopra, una pallina di spugna racchiusa in una gabbia di plastica divisa in settori: aiutano a disporre fiori e foglie a distanze regolari.
Esiste anche il microfono con la testa inclinata, per fare bouquet a cascata.

Preparare i fiori



Se volete che il bouquet duri a lungo, prima di iniziare, togliete tutte le foglie dai gambi e tagliate dal fondo un pezzetto lungo due centimetri.
Lasciate i fiori in un vaso con acqua per almeno 6-12 ore, in modo che "bevano" il più possibile. Intanto mettete a bagno anche il microfono, in una bacinella: appoggiatelo sulla superficie dell'acqua e lasciate che si imbeva da solo fino ad andare a fondo. In questo modo non entrano bolle d'aria.


Cominciare con le foglie



Il verde è l'ossatura della composizione. Iniziate disponendo quattro foglie, diametralmente opposte, lungo la circonferenza del microfono.
Per infilarle, usate i piccioli o le nervature centrali che sono più robuste.
Continuate con altre foglie, di colore o di forma diversi, in modo da formare una specie di corona verde. Fate lo stesso nella parte superiore del microfono, lasciando lo spazio per i fiori.

Tagliare i gambi



Prima di mettere i fiori, accorciate i gambi. Se volete fare un bouquet tondo, devono essere lunghi 12 centimetri, per uno a cascata lasciate qualche fiore con lo stelo di 20 centimetri.
Iniziate a mettere i fiori dalla base, poco sopra la corona di foglie, poi continuate salendo fino alla cima del microfono, che dovete coprire bene.
Fate in modo che non ci siano mai due fiori dello stesso tipo vicini. Girate spesso il bouquet per controllare che la disposizione sia uniforme.

Conservarlo a lungo



Quando il bouquet è pronto, inserite il manico del microfono in un vaso da fiori.
Se la composizione è rotonda, scegliete un vaso di altezza media, se i fiori sono ricadenti, usate un vaso alto, così che non tocchino il tavolo.
Per far durare a lungo il vostro bouquet, ogni giorno versate un pò di acqua sulla spugna del microfono, usando un innaffiatoio col becco lungo e molto sottile.
 
Top
view post Posted on 28/11/2008, 13:47

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:





Il gioco dei colori a contrasto


Per fare questo bouquet servono:
10 tulipani doppi rosso ciliegia
12 fiori di palla di neve
10 tulipani in boccio rossi
8 rametti di iperico con bacche rosso-arancio
20 foglie di lauroceraso
14 foglie di felce
10 rametti di bupleurum

Per realizzarlo:
Togliete le foglioline dalla parte terminale delle felci per liberare il picciolo da inserire nel microfono (cioè il supporto del bouquet).
Tagliate i gambi dei fiori e delle bacche in modo da lasciarne cinque centimetri. Quelli della palla di neve e dei tulipani sfrangiati, invece, devono restare un pò più lunghi.
Prendete il microfono in mano e, ruotandolo poco alla volta, distribuite alla base le felci lasciando un pò di spazio tra una foglia e l'altra. Inserite in questi intervalli le foglie di lauroceraso.
Mettete una foglia di felce in cima alla palla di spugna. Ora aggiungete i tulipani in boccio intervallati dalle palle di neve e dai tulipani doppi con lo stelo più lungo. Così create un insieme mosso e non troppo compatto.
Per ultimi, inserite i fiorellini di bupleurum (dopo aver tolto le foglie in basso) e le bacche di iperico, che servono per dare volume.
Badate che la composizione sia armonica: guardandola da ogni lato, si devono vedere tutti i tipi di fiori e di foglie.

IL GIORNO PRIMA

I tralci di palla di neve devono stare in acqua a temperatura ambiente per una notte. Prima di metterli a bagno, pestate gli steli legnosi.
Mettete in acqua anche i tulipani doppi e quelli in boccio: con un ago fate un foro nello stelo da parte a parte, un centimetro sotto il fiore, per far uscire le bolle d'aria.
Aggiungete all'acqua poco amido o un cucchiaino di gin. Procuratevi un mazzetto di iperico con bacche rosso-arancio, qualche foglia di lauroceraso e di felce. Lauroceraso e felce vanno messi in acqua.
I fiorellini di bupleurum sbocciano in cima a steli molto sottili, devono stare a bagno per mezza giornata.


 
Top
view post Posted on 29/11/2008, 13:58

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Fantasia in rosso

Per fare questo bouquet servono:
8 rose rosse Baccarat
10 fresie rosso-arancio
8 fiori di gloriosa
10 foglie di croton
una grossa foglia di palma o di chenzia da sfrangiare

Per realizzarlo:
Comprate dal fiorista il cosiddetto microfono ricurvo. E' il supporto in cui si infilano i fiori e che poi diventerà l'impugnatura del bouquet.
Cominciate inserendo le foglie più lunghe (di palma o di chenzia) che danno il senso di leggerezza. Mettetene tre o quattro nella parte alta del supporto e un gruppetto di sei o sette in basso, dalla parte opposta.
Poi distribuite le foglie del croton: per inserirle servitevi del loro picciolo che è robusto.
Ora mettete le rose, che devono avere i gambi lunghi sette centimetri. Una va in cima al bouquet, vicino alle foglie lunghe, e le altre al centro del supporto, distanziate di qualche centimetro.
Aggiungete la gloriosa: i fiori con gli steli più lunghi in basso, così che ricadano leggermente.
Inserite altre gloriose tra le rose e le foglie di croton. Per riempire, usate le fresie, dopo averle tagliate a cinque centimetri.

OTTO ORE PRIMA
Staccate dai rami i fiori della gloriosa, tenendo i gambi, che sono lunghi 15-20 centimetri.
Immergeteli in acqua e inumiditeli spesso con un vaporizzatore.
Mettete le fresie in vaso, con un cucchiaino di zucchero per ogni litro d'acqua.
Tagliate i gambi delle rose mentre sono in acqua, in un secchio.
Lasciate tutti i fiori a bagno per otto ore.
Procuratevi le foglie lunghe, di palma o di chenzia, e quelle di croton. Potete staccarle dalle piante che avete in casa.
 
Top
view post Posted on 30/11/2008, 19:55

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Piccoli tocchi d'oro



Per fare questo bouquet servono:
12 fresie gialle
6 narcisi miniatura bianchi del tipo a mazzetto
6 tulipani gialli
6 calle mini bianche
12 rametti di asparagina
4 rametti di schefflera
6 tralci di edera lunghi

Per realizzarlo:

Tagliate gli steli: tulipani, narcisi e calle devono essere lunghi otto centimetri (lasciate solo una calla lunga il doppio); le fresie 15 centimetri, come le foglie di edera e schefflera.
Lasciate una fronda di asparagina e un tralcio di edera di 30 centimetri. Inserite nel microfono prima i rami di verde più lunghi di asparagina e di edera: mettetene uno per tipo, in un unico punto, sul bordo della spugna in modo che pendano.
Con il verde più corto formate un primo cerchio.
Ora passate ai fiori. Per prima la calla con gambo lungo (vicino al verde rivolto verso il basso), poi le altre calle alternate ai narcisi. Aggiungete i fiori gialli. Completate mettendo negli spazi vuoti i ciuffetti di asparagina e i rametti di edera.

IL GIORNO PRIMA

Tagliate la parte bianca del gambo dei tulipani. Immergeteli in acqua con un pò di amido per una notte.
Narcisi: metteteli in un vaso con 5 centimetri d'acqua e cambiatela per tre volte, ogni due ore.
Togliete le foglie delle fresie e lasciatele in acqua con un cucchiaino di zucchero per ogni litro.
Accorciate di poco gli steli delle calle e mettetele in acqua con un bicchiere di aceto ogni due litri.
Come verde usate asparagina, edera e qualche foglia di schefflera, una pianta da interni.
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 20:42

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Come un raggio di sole




Per fare questo bouquet servono:
2 rami di lilium, ciascuno con 3 fiori aperti
6 rametti di ornitogalo arancio
12 rametti di solidago
12 ranuncoli giallo-arancio
20 foglie di croton
6 rametti di eleagnus variegato

Per realizzarlo:
Con un coltellino staccate i fiori di lilium dal ramo, tenendo il loro stelo lungo cinque centimetri. Tagliate l'ornitogalo, la solidago e i ranuncoli in modo che siano lunghi dieci centimetri.
Dai rametti di eleagnus tagliate dei pezzetti con due o tre foglie ciascuno. Da quelli del croton, staccate le foglie una a una.
Prendete il microfono e inserite alla base foglie di croton e di eleagnus alternate. Poco sopra fate un giro completo con i lilium intervallandoli con qualche ranuncolo.
Lasciate un pò di spazio tra un fiore e l'altro. Salite verso l'alto e aggiungete altri ranuncoli, alternati con l'ornitogalo. Fate in modo che la posizione di ranuncoli della fila superiore sia sfalsata rispetto alla fila inferiore. Aggiungete qualche lilium verso il centro. Riempite gli spazi vuoti tra i fiori con i rametti di solidago: lasciatene uno da sistemare come pennacchio sulla cima. Per ultime, mettete foglie di croton e di eleagnus.

SEI ORE PRIMA
Togliete le foglie dai gambi dei lilium e accorciateli con un taglio di sbieco, così berranno di più. Eliminate le antere con il polline che macchia e metteteli in acqua a temperatura ambiente.
Tenete l'ornitogalo in acqua fresca con un cucchiaino di zucchero ogni litro.
Solidago: passate la mano sul gambo dal basso verso l'alto per eliminare le foglie e immergete gli steli in acqua fredda.
Accorciate i gambi dei ranuncoli, bruciate la superficie del taglio con un fiammifero e immergeteli nell'acqua per quasi tutta la lunghezza.
Immergete in acqua i rami di eleagnus e di croton.
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 21:33

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


La gentilezza dei toni pastello



Per fare questo bouquet servono:
12 tulipani rosa
12 fiori di pisello odoroso rosa
20 muscari azzurri
12 foglie di edera variegata
12 rametti di bupleurum
12 foglie di cineraria grigio-argento

Per realizzarlo:
Tagliate tutti gli steli alla stessa lunghezza: circa 12 centimetri compreso il bocciolo. Procuratevi il microfono e, tenendolo in mano, inserite alla base della spugna le foglie di cineraria alternate con quelle di edera. Disponetele molto vicine tra loro. A questo punto, inserite il microfono nel collo di una bottiglia riempita per metà d'acqua.
Continuate a infilare su tutta la sfera di spugna altre foglie di cineraria e di edera, procedendo dal basso verso l'alto. Tenetele rade perché in mezzo dovrete mettere i fiori.
Per primi, usate i muscari, il bupleurum e il pisello odoroso, poi i tulipani alternati con i muscari e, infine, verso il cuore del bouquet, ancora tulipani alternati con i fiori di pisello odoroso.

IL GIORNO PRIMA
Procuratevi delle foglie di edera variegata: formeranno il verde del bouquet.
Tagliate la parte bianca ed eliminate le foglie da una dozzina di tulipani rosa, poi metteteli a bagno con un pizzico di amido.
Dopo averne accorciato di un centimetro lo stelo, lasciate in acqua fredda anche il mazzolino di piselli odorosi.
Eliminate le foglie dagli steli di bupleurum e lasciateli a bagno per almeno sei ore.
Accorciate di un centimetro i muscari e mettete il mazzolino in acqua tiepida.
Tagliate alcune foglie di cineraria e immergete in acqua solo il gambo.
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 14:37

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Qualcosa di viola



Per fare questo bouquet servono:
8 fiori di palla di neve
20 fresie in due tonalità diverse (viola e lilla)
12 fiori di veronica viola
12 foglie di edera verde scuro
3 rami di dracena variegata

Per realizzarlo:
Tagliate gli steli tutti alla stessa lunghezza (12 centimetri dal fiore), così non rischiate di ottenere una composizione irregolare. Le foglie di edera vanno staccate dal tralcio solo all'ultimo momento.
Prendete il microfono con il manico diritto e preparate la cornice verde. Partendo dal basso, alternate le foglie di dracena con quelle di edera. Poi distribuite altre foglie sulla sfera.
Accanto alle foglie, inserite le palle di neve alternate alle veroniche. Sopra, aggiungete altre veroniche alternate a palle di neve e fresie color viola scuro (ricordate di procurarvene altre di tonalità più chiara). Continuate così fino ad arrivare in cima al bouquet, dove metterete un fiore di veronica. Per ultime, utilizzate le fresie chiare, distribuendole qua e là tra gli altri fiori.

DODICI ORE PRIMA
Per il verde, tagliate all'ultimo momento alcune foglie da una pianta di dracena variegata.
Ripulite gli steli delle palle di neve e lasciateli in acqua fresca.
Accorciate i gambi di fresia e metteteli in acqua zuccherata (un cucchiaino per ogni litro).
Togliete le foglie più basse della veronica, lasciandone due o tre per dare volume, e tenete il mazzo in acqua fredda. Fate rinvenire l'edera immergendone il tralcio in acqua fredda per qualche ora.
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 21:01

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Una cascata di profumo



Per fare questo bouquet servono:
12 rose bianche
30 steli di mughetto
15 foglie di dieffenbachia Camilla
6 rami di senecio lunghi

Per realizzarlo:
Usate i mughetti e le foglie di dieffenbachia Camilla così come sono. Per quanto riguarda il senecio, lasciate un paio di rami in tutta la loro lunghezza (circa 25-30 centimetri) e tagliate le altre fronde in pezzi da 15 centimetri.
Fate lo stesso con le rose: lasciatene una o due più lunghe (15-20 centimetri al massimo) e tagliate le altre a 12 centimetri. Il bouquet deve risultare leggero nella parte che ricade, aperto nella parte esterna e più compatto al centro.
Iniziate inserendo due rami lunghi di senecio rivolti verso il basso. Accanto, sempre verso il basso, una o due rose col gambo lungo. Mettete una rosa corta in cima al bouquet. In ogni settore della gabbietta che ricopre il microfono, inserite una foglia di Camilla e una di senecio, più rade nella parte bassa, più fitte al centro e in alto. Sopra ogni foglia di Camilla mettete una rosa e un mughetto.

IL GIORNO PRIMA

Accorciate di mezzo centimetro i gambi dei mughetti. Immergeteli in un bicchiere pieno a metà di acqua fresca.
Pulite gli steli delle rose togliendo foglie e spine. Con le cesoie tagliate la parte terminale del gambo, mentre è nell'acqua. Lasciate le rose a bagno.
Procuratevi foglie di senecio e di dieffenbachia della varietà Camilla, più piccole e più chiare della specie classica.
 
Top
7 replies since 27/11/2008, 22:37   209 views
  Share