Cura delle piante in casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2008, 23:16

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image


Cura delle piante in casa



Fiori recisi

Spruzzate della lacca per capelli sui fiori recisi per farli durare di più senza che perdano i petali. Tenete il vaporizzatore a una decina di centimetri sotto il fiore e spruzzate verso l'alto, in modo che la corolla non si pieghi.

Pulire le foglie delle piante
Per avere foglie lucide spolveratele con un piumino. Poi mettete qualche foglia di glicerina su un panno e passatelo delicatamente sulle foglie. La glicerina è da preferire all'olio di oliva perché non attira la polvere. Per lucidare le foglie potete anche usare acqua e latte in quantità uguali.

Piante d'appartamento sempre diritte

Per far crescere diritte le piante d'appartamento ruotate di frequente i vasi di circa 45° in modo equilibrato. Le piante tendono a piegarsi verso la luce.

La piccola potatura

Per accorciare un rametto che cresce troppo, tagliate diagonalmente appena sopra una gemma esterna. Per rimuovere invece i rami interi, tagliate rasente al tronco o al ramo principale. I tagli devono essere praticati con utensili affilati , per evitare schiacciature o frangiature che potrebbero infettare la piante.
 
Top
view post Posted on 29/11/2008, 18:36

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image

Cura dei fiori recisi




12 consigli per mantenere al meglio e più a lungo i fiori recisi:
1. All' acquisto badate che i fiori siano sufficientemente maturi. I boccioli devono mostrare il loro colore.
2. I fiori vanno confezionati bene quando sono portati a casa, per prevenire eventuali danneggiamenti ai fiori e agli steli durante il trasporto.
3. Mettere i fiori, ancora confezionati, in acqua pulita in modo che possano assorbire acqua a sufficienza.
4. Componete i fiori in un vaso pulito.
5. Se aggiungete la giusta dose di nutrimento per fiori recisi all'acqua, i fiori si conservano più a lungo.
6. Prima di collocare i fiori nel vaso, eliminate circa tre centimetri dall'estremità dello stelo, con un taglio obliquo.
7. Gli steli non vanno mai spezzati, né schiacciati, neanche quelli legnosi. Raschiare lo stelo significa ridurre la durata del fiore.
8. Le foglie non devono venire a contatto con l'acqua, in quanto l'inquinano, riducendo così la durata dei fiori.
9. Bisogna aggiungere regolarmente acqua pulita al vaso.
10. Di notte i fiori preferiscono un ambiente fresco.
11. I narcisi richiedono un trattamento speciale perché secernono una mucillagine nociva agli altri fiori. Metteteli da parte, in acqua, per un intero giorno e non tagliateli più prima di combinarli con altri fiori. E' comunque disponibile in commercio un nutrimento speciale per narcisi che permette di utilizzarli direttamente in un bouquet misto.
12. I fiori non sopportano il contatto diretto con i raggi solari nè le correnti d'aria. Bisogna tenerli lontano dalla frutta, produttrice di etilene che riduce notevolmente la durata dei fiori. Non vanno infine esposti vicino a fonti di calore.
 
Top
view post Posted on 30/11/2008, 20:41

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image

Colture in vaso




La scelta di coltivare le piante in vaso, oltre che essere vincolata alla non disponibilità di un giardino, è data dal fatto che alcune non sopravviverebbero in piena terra durante la stagione invernale. Inoltre il vaso permette di decorare con fiori zone diverse quali: bordi di vialetti, terrazze, ecc. Indipendentemente dal tipo di fiore coltivato la cura del vaso deve essere particolarmente attenta e continua.

Irrigazione
Deve essere eseguita quando la terra è secca. A questo scopo sono utilissimi i segnalatori per irrigazione da conficcare nella terra del vaso che indicano quando essa è troppo secca. Durante le ferie, usate i gocciolatori automatici.

Manutenzione

I vasi non devono mai essere disposti in zone troppo ventose o con forte umidità in quanto le piante soffrono tali condizioni. In generale tutti gli eccessi sono da evitare: sole cocente, freddo eccessivo, pioggia battente, ecc. I fiori vanno quotidianamente liberati da petali e foglie secche e protetti dal gelo mettendoli al riparo quando giunge la stagione fredda.

Fertilizzazione

La terra del vaso fornisce un alimento limitato alla pianta per cui le piante vanno fertilizzate almeno una volta ogni 15 giorni con sostanze liquide da immettere nell'acqua di irrigazione. Si possono utilizzare anche fertilizzanti in stick appositi bastoncini ("stick") di fertilizzante chimico che si conficcano nella terra del vaso in modo che possano cedere lentamente gli elementi nutritivi. Nelle istruzioni sono chiaramente indicate le quantità e i tempi di applicazione a seconda delle dimensioni della pianta e del vaso.
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 23:22

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image



Potatura


La potatura delle piante è una attività fondamentale per migliorare le piante stesse e favorire la loro crescita. Si tratta, in pratica di eliminare una parte della pianta per forzarla a crescere, fiorire o fare frutti nel modo migliore. Per questo motivo il tipo di potatura può essere vario in quanto dipende sostanzialmente dal risultato che si vuole ottenere.

Criteri per la potatura


Gli arbusti vanno potati d'autunno avanzato e d'inverno; le siepi da giugno ad agosto; le rose vanno potate durante i mesi invernali.


Precauzioni


Fare attenzione che quando si pota la temperatura non scenda sotto i 5 gradi perché la pianta potrebbe essere attaccata da parassiti.


Potatura di formazione


È il tipo di potatura più importante perché serve a dare una forma più conveniente alla pianta. Si effettua generalmente dal secondo anno in poi: si tagliano i getti laterali mentre i rami conduttori vanno tagliati di un quarto della loro lunghezza.


Potatura di diradamento


Se un arbusto è troppo fitto si tagliano alcuni rami interni, vicino alla base, per consentire alla luce di giungere in modo sufficiente all'interno.

Potatura di ringiovanimento


Quando un arbusto o un albero stanno invecchiando e lo sviluppo diminuisce, si tagliano i rami laterali fino all'ultima gemma. I rami centrali vengono accorciati notevolmente. Tutte le parti che sono state tagliate vanno ricoperte con l'apposito mastice sigillante per evitare l'ingresso di parassiti.
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 21:03

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image


Le siepi


Le siepi si potano due volte all'anno: in giugno e in settembre. La potatura deve essere tale da far assumere alla siepe la forma di un alto e stretto trapezio isoscele. In generale le pareti devono avere una inclinazione di 10 cm verso il centro ogni metro d'altezza. Nel caso in cui la siepe diventi troppo rigogliosa attendete l'inverno e tagliatela a circa un terzo della sua altezza in modo da poterla poi condurre alla forma desiderata con successive potature.

Fertilizzare le piante


In commercio vi sono numerosi tipi di concimi, ideali per: piante verdi, fiori, rampicanti, arbusti, ecc. Conviene sempre chiedere informazioni sull'adeguatezza del fertilizzante rispetto alle piante che si vogliono rinvigorire.
 
Top
4 replies since 27/11/2008, 23:16   202 views
  Share