Fiori per arredare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2008, 23:21

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image

Fiori per arredare



Tulipani, calle, lilium, rose, camelie, orchidee, rododendri, azalee ecc… La casa si può facilmente ornare con i fiori. Anzi, i petali colorati possono diventare un vero e proprio elemento d’arredo per valorizzare e abbellire un ambiente.
Non hai particolari doti creative? Lascia scegliere a loro dove stare: prendi il vaso e prova a cambiargli posto finché non troverai il punto della casa che con la composizione floreale cambia aspetto e si arricchisce di colore.

Ma estetica a parte, anche la salute risente positivamente di una casa arredata dai fiori: i cactus per esempio, oltre a essere splendide sculture viventi dai fiori coloratissimi, hanno molte proprietà benefiche. Infatti pare che riescano ad assorbire le frequenze più alte delle radiazioni elettromagnetiche, e di conseguenza proteggano dall’elettrosmog di origine artificiale presente nelle abitazioni. Elettrodomestici, forno a microonde, computer, cellulare vedranno così neutralizzate le loro perturbazioni se avranno vicino un cactus.

Ci sono poi altre piante utili per rendere migliore l’aria che respiriamo, cioè per aumentare la presenza di ioni negativi (che servono a purificare l’aria) e controllare il giusto grado di umidità. Alcune sono anche in grado di metabolizzare sostanze chimiche pericolose, spesso presenti in quantità eccessiva negli ambienti.
Fra le più note: aloe, dracena, clorofito e gerbera. Recentemente i botanici dell’Università di Firenze hanno testato la tillandsia, una pianta centroamericana senza radici che cattura il pulviscolo contenente gli inquinanti atmosferici. Secondo il test, l’essenza può essere usata per monitorare l’inquinamento e, in dosi massicce, anche per assorbirlo.

Una raccomandazione riguardo ai fiori di casa: se nelle ore diurne le piante assorbono anidride carbonica ed emettono ossigeno, di notte avviene il contrario; è quindi sconsigliabile avere delle piante in camera da letto, così come i fiori che, giunta la sera, sarà meglio spostare in un’altra stanza.
 
Top
0 replies since 27/11/2008, 23:21   118 views
  Share