Fiori per la bellezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2008, 23:32

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image



L’aroma dei fiori è utilizzato in cosmetica per profumare creme e lozioni. Vi sono però dei fiori che possiedono anche proprietà curative. Alcuni preparati si possono fare in casa.


*Contro lo stress fai un bagno di relax immersa in un decotto di fiori di malva: le loro proprietà emollienti e calmanti faranno presto effetto.

*Se il problema sono i capillari dilatati, applica sulla zona della polpa fresca di fiori di cappero.

*Per rendere i capelli soffici e brillanti ecco un’ottima lozione da utilizzare dopo ogni shampoo: fai bollire 200 grammi di fiori di salvia in un litro d’acqua per circa 15 minuti, e al termine aggiungi un bicchiere di rum.

*Per viso, mani e pelle del corpo esiste una facile ricetta per una crema ammorbidente naturale: fai bollire una tazza di latte, quindi immergi una manciata di viole del pensiero selvatiche, lascia macerare, premendo di tanto in tanto in modo da far uscire il succo dei fiori, finché non si sarà raffreddato e infine filtra.

*Per attenuare le macchie della pelle o le efelidi, ottimo il decotto di fiori di tarassaco freschi. Una volta raffreddato, immergi una garza nel preparato e ponila per qualche minuto sulla parte interessata. L’operazione può essere ripetuta due volte a settimana.

*Per occhi stanchi o arrossati, eccellenti impacchi decongestionanti si ottengono con un infuso di fiori di altea: basterà immergere una mascherina assorbente o della semplice garza nel preparato, strizzare e porre sugli occhi per 5 minuti, dopo essersi coricati supini.

*Infine, un tonico floreale delicatissimo si ottiene dall’infuso dei fiori di rosa canina, dalle proprietà astringenti e antinfiammatorie: immergi un batuffolo di cotone nell’infuso, dopo averlo fatto raffreddare, tampona la pelle del viso dopo averla detersa.
 
Top
0 replies since 27/11/2008, 23:32   33 views
  Share