Premier-Annunziata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2008, 21:38

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Premier-Annunziata,scontro tra poli
Berlusconi: "Sono andato bene"
E' polemica per la lite tv tra Berlusconi e Lucia Annunziata, con Forza Italia infuriata verso quello che considera un esempio di uso politico della Rai, e un centrosinistra che guarda al nervosismo di Berlusconi come una buona premessa per l'incontro con Prodi. Nessun pentimento da parte del premier che a Pescara dichiara: "Sono andato bene, qualcun'altra non è andata benissimo
image

Fitto lo scambio di accuse tra i due poli. Il portavoce di Palazzo Chigi Paolo Bonaiuti chiama in causa il direttore generale della Rai affinché sia verificata, "con urgenza", l'applicazione della norma a tutte le parti politiche. L'Unione accusa Berlusconi di non 'reggere' ad una vera intervista e di voler solo fare comizi. Ma il leader dell'alleanza Romano Prodi non vuole commentare ufficialmente.

Immediate le reazioni degli uomini di Forza Italia più vicini a Berlusconi, come il vice coordinatore Fabrizio Cicchitto e il presidente dei senatori Renato Schifani, appena trasmessa la puntata, la cui registrazione era stata interrotta dopo una quindicina di minuti. Un "agguato mediatico", un attacco da "Tele Kabul", un'opera di "cecchinaggio": le metafore sull'accaduto si sprecano. E Lucia Annunziata viene definita una "militante diessina" una "faziosa", da molti esponenti azzurri, come Giorgio Lainati, membro della commissione di Vigilanza Rai e Angelino Alfano.

Presto la reazione del centrodestra investe tutta la Rai. Il capogruppo dei deputati Elio Vito chiede all' azienda radiotelevisiva "ed al suo direttore generale se la loro concezione della legge sulla par condicio preveda l'assoluta faziosità dei conduttori del servizio pubblico chiamati ad intervistare gli esponenti politici". Le reazioni degli alleati si fanno attendere un po' di più e sono certo meno numerose di quelle degli azzurri. "Lucia Annunziata ha un concezione del giornalismo molto schierata e molto militante", commenta il ministro degli Esteri Gianfranco Fini. Il ministro per le Comunicazioni Mario Landolfi osserva: "il giornalista non può nè deve essere il megafono dell'intervistato. Allo stesso modo, non può nè deve rappresentarne l' avversario politico". Berlusconi "ha fatto bene" a lasciare la trasmissione, dice il leghista Roberto Calderoli che invita il premier a disertare anche l'incontro con Romano Prodi. Decisamente freddo Marco Follini."Fino ad ora mi ha convinto di più il Berlusconi che parla al congresso americano che non il Berlusconi che parla alla televisione italiana: naturalmente martedì spero di ricredermi", dice l'ex segretario Udc.

Sul fronte del centrosinistra, se Prodi non commenta, ma non mancano certo le reazioni. "Il presidente del Consiglio - afferma il segretario Ds Piero Fassino - è abituato a lunghi monologhi senza mai che ci sia qualcuno che gli faccia delle obiezioni e quando questo accade si innervosisce". Piu' tardi il suo portavoce dichiara:"ben venga la verifica sulla par condicio". "Mi auguro sentitamente che martedi' Berlusconi non fugga anche dal confronto televisivo con Romano Prodi...", ironizza il presidente dei senatori Ds Gavino Angius che sottolinea come già nel confronto con Oliviero Diliberto il premier avesse mostrato meno smalto. "Ma non era maestro di comunicazione televisiva?" si chiede Angius. Per Enzo Carra, che rappresenta la Margherita in commissione di Vigilanza, l'atteggiamento di Berlusconi è stato "inqualificabile", mentre all' Annunziata vanno apprezzamento e solidarietà. Secondo Alfonso Pecoraro Scanio, leader dei Verdi, la Cdl "ha avviato un'indecente aggressione" verso la conduttrice. "La sceneggiata di Berlusconi dimostra un livello di arroganza senza precedenti - dice Franco Giordano (Prc) -. Questo rivela che il presidente del Consiglio ha una idea tutta sua delle apparizioni televisive: senza contraddittorio, senza interlocuzione". Da Enrico Boselli (Rosa nel Pugno) una'latra stoccata a Berlusconi: "è abituato ai comizi"; il presidente Udeur Clemente Mastella osserva che "il premier non è riuscito a superare l'ostacolo del confronto giornalistico" e per Marco Rizzo (Pdci) il leader della Cdl "offende perche' debole".
 
Top
view post Posted on 29/11/2008, 13:53

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Berlusconi interrompe intervista tv
All'Annunziata: "Lei ha pregiudizi"
"Lei ha dei pregiudizi nei miei confronti, per questo vado via. Dovrebbe provare un po' di vergogna". Con questa frase Silvio Berlusconi ha interrotto l'intervista con Lucia
Annunziata durante la registrazione della trasmissione 'Mezz'ora'. "E poi dicono che la Rai è controllata da me!", ha aggiunto il presidente del Consiglio, rivolgendosi alla giornalista.



"Io la saluto, complimenti: lei ha dimostrato come si comporta una persona che sta a sinistra e ha dei pregiudizi". Così Berlusconi ha lasciato gli studi dopo pochi minuti di registrazione del programma di Lucia Annunziata.In precedenza, il presidente del Consiglio aveva apostrofato Annunziata come "una persona violenta". "Lei è una violenta e sta cercando di non farmi dire delle cose". Immediata la replica della giornalista che così risponde al premier: "Lei sta approfittando della mia buona educazione...", e Berlusconi di rimando: "Mi faccia parlare del programma... le chiedo cortesemente di farmi dire qualcosa di concreto".

Il presidente del Consiglio ha quindi aggiunto: "Lei deve farmi la cortesia di lasciarmi rispondere, sennò mi alzo e me ne vado. E questa cosa rimane come una macchia nella sua carriera professionale. Lei mi ha fatto delle domande e mi lasci rispondere". Lucia Annunziata risponde a tono al premier definendo "offensive" le sue parole e chiedendogli apertamente di porgerle le scuse e di "ritirare" quello che aveva detto. Ma così non è stato e Berlusconi decide di andarsene.

Prima di interrompere l'intervista il premier aveva toccato diversi temi, tra cui la paura di brogli elettorali. "Temo i brogli -dice- elettorali perchè rientrano nella storia della sinistra. Alle elezioni del '96 qualcuno si vantò di aver fatto invalidare a Forza Italia un milione 600 mila voti manipolando le schede". Da qui l' esigenza di "mandare persone perbene" nei seggi per controllare il corretto svolgimento del voto.
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 23:29

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Da: Birillino8 Inviato: 13/03/2006 21.29
13/3/2006
"Annunziata, meglio finire puntata"
Petruccioli sulla lite con Berlusconi

"Nel programma 'Mezz'ora' ho visto molta aggressività, molta insofferenza reciproca: è stato un brutto episodio. La Rai deve fare in modo che episodi del genere, da cui usciamo tutti male, non si ripetano". E' questo il giudizio del presidente della Rai Claudio Petruccioli sulla lite tra Lucia Annunziata e Silvio Berlusconi."Io avrei stigmatizzato la frase del premier ma concluso la trasmissione" conclude Petruccioli.



"Sto a quello che ho visto - ha spiegato Petruccioli intervistato da Radio 24 -. Lui è partito in modo provocatorio, e ha attaccato in modo non accettabile Raitre. La giornalista l'ha seguito su questa linea ma poteva non farlo, anzi secondo la legge sulla par condicio non doveva farlo". Ma a Santalmassi che gli chiede se questo significa che ci saranno sanzioni per Lucia Annunziata, Petruccioli risponde: "Io non preannuncio nessuna sanzione e mi guardo bene dal voler insegnare qualcosa a Lucia Annunziata". Ed ha aggiunto: "Quando Berlusconi ha detto di voler andare via personalmente avrei stigmatizzato la frase ma avrei mirato ad andare avanti e finire la trasmissione".

In ogni caso il presidente Rai ha spiegato di essere stato "subito d'accordo con il direttore del Tg3 e con il direttore generale della Rai", nel decidere di mandare in onda la trasmissione che era stata registrata, perché la Rai "deve informare e non giudicare". Quanto invece alla richiesta di verifica sulla par condicio richiesta da Bonaiuti, Petruccioli ha commentato: "In Rai c'è non solo il controllo ma anche lo studio quotidiano, con il direttore generale. Però il giudizio sulla par condicio non è della Rai ma dell'autorità per le garanzie nelle comunicazioni".
 
Top
2 replies since 28/11/2008, 21:38   59 views
  Share