I Transiti dei Pianeti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2008, 21:10

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Luna, Marte, Giove, Saturno....Che cosa sono i transiti?...
I transiti degli astri nel tema natale rivestono un'importanza notevole nella nostra vita, dal momento che ci consentono di scegliere i momenti più propizi per agire.




Effetti di breve durata.
I pianeti leggeri, o lenti, come il Sole, la Luna, Mercurio, Venere e Marte, compiono rapidamente il percorso del tema natale, dal momento che cambiano rispettivamente di segno ogni mese (Sole); due giorni e mezzo (Luna), ogni 20 giorni circa (Mercurio) e ogni sei settimane (Marte). Questo chiaramente, quando i pianeti sono in moto diretto. A parte il Sole e la Luna, gli altri pianeti a volte sono in moto retrogrado ed a volte in sosta per alcuni mesi. I loro effetti sulla nostra vita sono dunque di breve durata: non possono influenzare in nessun caso progetti di lungo respiro.
Questi transiti consentono di approfittare della vita senza secondi fini; non mettono alla prova e non forgiano dunque il carattere.



Effetti di lunga durata.
I pianeti pesanti, o lenti, cioè Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, impiegano uno o parecchi anni per attraversare un segno. Formano pertanto più raramente congiunzioni con i pianeti natali. Tuttavia, poiché si spostano molto più lentamente, si soffermano più a lungo sui punti sensibili dell'oroscopo. I loro effetti sono molto più evidenti di quelli dei pianeti leggeri, a causa non soltanto della loro presenza prolungata, ma anche della natura più pesante.
Questi transiti forniscono pertanto "Lezioni importanti" da apprendere: trasmettono l'ottimismo, la disciplina, la necessità di cambiamento, l'idealismo o la trasformazione di sé. Non bisogna temere i transiti, ma piuttosto rallegrarsene, dal momento che offrono sempre la possibilità di maturare.
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 14:34

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


SOLE **image



Il SOLE di transito presiede all'energia fisica e psichica; al vigore ed alla salute; alla possibilità di autoaffermazione della personalità; ai rapporti con persone dotate di autorevolezza. Il suo passaggio su un punto significativo del tema natale indica in quale ambito della vita ci si dovrà affermare.




** LUNA **image



La LUNA transitante presiede all'umore, alla sensibilità emotiva, agli impulsi inconsci; è indice della femminilità e dei rapporti con le persone di sesso femminile. Risultano importanti ai fini previsionali i campi della vita toccati dal passaggio della Luna nelle Case natali.


** MERCURIO **image




Gli effetti di MERCURIO transitante si riflettono sugli scambi tra il soggetto e il mondo esterno; sulle comunicazioni con gli altri, sia date che ricevute; sulla razionalità e chiarezza di idee; sulle capacità di socializzazione; sulle possibilità di ricevere posta, telefonate e così via; sulle probabilità di viaggi, per lo più abbastanza brevi.


VENERE ** image



Gli effetti di VENERE transitante fanno riferimento all'attrazione reciproca tra due esseri; all'amore; al senso estetico; alla creatività; alla capacità di socializzare; al divertimento. In caso di dissonanza, Venere transitante può indurre apatia, indolenza, possessività, disillusioni affettive.



** MARTE **image



MARTE transitante è indice di energia psico-fisica: apporta energia e fa propria l'energia di ciò con cui viene a contatto. Pertanto Marte incide sull'attivismo, sul vigore fisico, sulla volontà e sulla capacità di autoaffermazione; un eccesso di energia marziana potrà comportare conflitti, ira, spirito ribelle. Se l'energia marziana venisse repressa dal soggetto, potrebbero accadergli incidenti, febbri, infezioni, ustioni da incendio.


** GIOVE **image



Gli effetti di GIOVE transitante si riflettono, in genere positivamente, sulle possibilità di "crescita" globale della personalità, delle capacità, delle potenzialità intellettuali del soggetto. A livello fisico, possono significare aumento di peso; a livello sociale, indicano rapporti con la legge e l'autorità costituita. I transiti di Giove sono, in genere, assai propizi, fermo restando che il soggetto eviti di eccedere nella sua volontà di "espansione", al fine di ottenere sempre di più.

** SATURNO **image




SATURNO transitante indica i campi della vita e le energie del soggetto che saranno messi alla prova. Tali "sfide" saranno l'espressione pratica di quanto il soggetto, a livello inconscio, "veramente" vuole, desidera, programma per sè. Quanto più egli si opporrà al mutamento, tanto più esso sarà per lui fonte di depressione, tristezza, cattiva salute. Qualsiasi "perdita" con Saturno transitante sarà di importanza "relativa": ciò che con Saturno si perde, nei fatti aveva ormai esaurito il suo compito.


** URANO **image



URANO in transito è indice delle sorprese e dei cambiamenti improvvisi, inattesi, fuori dalla norma, al limite sconvolgenti. Non è detto che tutto ciò sia necessariamente negativo: spesso il "cambiamento", seppur temuto per desiderio di tranquillità, risulta necessario per rendere la vita più piena e significativa. Comunque, le trasformazioni esistenziali - durante i transiti di Urano - risulteranno tanto più difficili per il soggetto quanto più egli cercherà di opporsi ad esse, non adeguandovisi con la necessaria duttilità psicologica e comportamentale.



** NETTUNO **image



NETTUNO in transito è indice di scarsa chiarezza di idee; confusione; incertezze sulle proprie mete ed obiettivi; scarso senso della realtà; idealismo, a volte, eccessivo; utopie; conseguenti inganni e disillusioni. In positivo, è invece indice di altruismo, piacere nel sacrificarsi per gli altri, mancanza di egoismo.


** PLUTONE **image



PLUTONE in transito è indice di "morte" e di "rinascita", o in senso fisico o in senso simbolico. L'energia plutoniana è violentissima: distrugge per ricreare su basi totalmente nuove, all'insegna della trasformazione e del totale cambiamento; in genere la "morte" simboleggiata da Plutone è da intendersi in senso metaforico, come fine di qualcosa che non ha più ragion d'essere, che ineluttabilmente deve scomparire per lasciare spazio al nuovo.
 
Top
1 replies since 9/12/2008, 21:10   171 views
  Share