Giusy Ferreri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2008, 23:11

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Da: Birillino8 (Messaggio originale) Inviato: 24/07/2008 20.52
Lug 0824
Giusy Ferreri, da cassiera a regina della hit parade. Giudizi entusiasti tranne quello di Mogol...

Pubblicato da Fabio Traversa alle 13:00 in Frase del giorno, Occhio al dettaglio, Personaggi, Reality Show



Il cd di Giusy Ferreri - seconda classificata a X Factor (voto: 7) - Non ti scordar mai di me è Disco di platino con oltre 70 mila copie vendute ed è al 1° posto della classifica degli album in Italia. Lei faceva la cassiera all'Esselunga di Corbetta, a pochi chilometri di Milano, e lì è tornata nei giorni scorsi per presentare il suo singolo e firmare gli autografi a 200 fans accorsi lì solo per vederla.

"Non paragonatemi a Amy Winehouse - ci tiene a sottolineare in una intervista a Libero - La colpa è del singolo. Effettivamente il genere è quello, un soul anni Sessanta drammatico ed intenso. Ma le cose in comune tra me e lei finiscono qui. Ci ispiriamo tutte e due alle grandi voci di Besse Smith e Billie Holiday. Io però ci metto le radici blues e rock: ho adorato Janis Joplin, Linda Perry, la new wave".
Il suo sogno è di realizzare un album ad ottobre con canzoni "sue": "Qualcosa che ricordi la Consoli, Max Gazzè, Marlene Kuntz. E magari interpretare Yesterday della Holiday o She's lost control dei Joy Division. Così tutti capiranno che non sono solo un'altra copia di Amy Winehouse". Tra i desideri anche la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo.
Tv Sorrisi & Canzoni ha chiesto ad alcuni esperti di esprimere un giudizio sulla 29enne di Abbiategrasso. Ecco cosa dicono. Claudio Cecchetto (produttore): "Siamo sempre alla ricerca di cose diverse da quelle che abbiamo ascoltato finora e Giusy risponde a questo bisogno: ha una voce particolare. Non sono d'accordo che sia la versione italiana di Amy Winehouse, perché nel paragone Giusy ne diventerebbe la parodia. Inoltre sono contento che sia stata scoperta con X Factor, un programma che ha portato la musica in tv, sdoganandola come prodotto televisivo".
Michele Fischietti (voice coach di Giusy a X Factor): "Lei è dotata di una grande sensibilità musicale. Io ho cercato di esaltare le sue peculiarità vocali. Ma è già un talento naturale, ha carisma e ha avuto l'opportunità di interpretare la canzone di Tiziano Ferro, che fa la differenza".
Ivan Cattaneo (cantante): "Secondo me è una delle cantanti più interessanti del momento, è un personaggio Anni 60 come Nada, Caterina Caselli, Rita Pavone, Patty Pravo. È una donna di carattere, grintosa. Però non ha ancora un'immagine definita e dirompente. Secondo me, va amplificato l'istinto che Giusy ha".
Mario Lavezzi (produttore): "Alla base del suo successo ci sono la sua voce e la canzone di Ferro: Giusy ha una voce personale e originale, anche la canzone lo è. Il suo successo mi ricorda quello di Malo, cantata dalla spagnola Bebe nel 2006. Non sono d'accordo con i detrattori che dicono che Giusy abbia una voce nasale e che canta tutto allo stesso modo. Ha un suo stile: è grintosa e ha grande personalità".
Mietta (cantante): "A me Giusy piace moltissimo per due motivi. Il primo è personale: mi ricorda una mia cugina a cui ero molto legata e che non c'è più, la somiglianza è impressionante. La seconda è che ho una grande passione per le vocalità femminili e lei ha una timbrica subito riconoscibile. Ho letto che l'hanno definita la nostra Amy Winehouse: in realtà ha una sua vocalità e personalità, ma in Italia tendiamo sempre a mettere etichette".
Adriano Aragozzini (impresario musicale): "È il pubblico che decreta il successo. Il giudizio della critica non conta. È un'artista assolutamente originale, non c'è dubbio. Mi piace: è differente dal piattume che c'è in giro".
Francesco Facchinetti (conduttore): "Quando l'ho vista per la prima volta a X Factor mi ha subito incuriosito. Giusy è fuori dagli schemi: è la stessa sia sul palco che giù dal palco. È un'artista vera, al di là della sua tonalità di voce che la rende particolare. Ha una fortissima personalità che è arrivata subito al pubblico".
Mogol (autore): "E chi è? Non so chi sia, non la conosco".
Fonte http://realityshow.blogosfere.it/

 
Top
0 replies since 19/12/2008, 23:11   37 views
  Share