LADONE-LEUCOSIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2008, 23:20

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


LADONE

image

Eracle sottrae al drago Ladone i pomi delle Esperidi.
Roma, ipogeo della via Latina.



Ladone è il nome antico di un fiume dell'Arcadia, e, secondo il mito, il dio del fiume, figlio, come la maggioranza dei fiumi, di Oceano e della Titanide Teti, e padre di Dafne.

Ladone è anche il nome del drago, figlio di Forcide e di Ceto, che sorvegliava i pomi d'oro delle Esperidi. Ma secondo altre tradizioni questo drago era figlio di Tifone e di Echidna, aveva cento teste, e dopo che fu ucciso da Eracle, Era lo pose tra le costellazioni.

L'ipogeo detto "di via Dino Compagni" fu scoperto nel 1955 nel corso di lavori edili. Il complesso, databile alla metà del IV secolo d.C., si sviluppa su tre gallerie a 16 metri sotto il livello stradale; all'intorno si trovano cubicoli poligonali dai quali si accede a nicchie e camere decorate con stucchi e affreschi, ispirati al Vecchio e Nuovo Testamento nonché alla mitologia classica, che rappresentano la più importante testimonianza di pittura tardo-romana.
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 21:35

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


LEUCOSIA



Nella mitologia greca era una delle Sirene: da essa ebbe nome l'isoletta di Licosa, di fronte al golfo di Paestum, davanti a Punta Licosa, l'antico promontorio Enipeo. E' probabile che, per qualche ragione ignota a chi scrive, il nome derivi dal greco l e u k o V "bianco".

L e u k w s i a è anche il nome greco della città di Nicosia, nell'isola di Cipro.

 
Top
1 replies since 21/12/2008, 23:20   26 views
  Share