Cani da compagnia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2008, 15:52

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Il Bolognese

image



Origine: Italia.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia.

Razza di origine molto antica. La sua esistenza già al tempo degli antichi romani è provata da molte raffigurazioni su terrecotte e vari vasi di quell’epoca. Era ritenuto un cane di enorme pregio ed era considerato molto prezioso, specialmente dall’undicesimo secolo. Appartiene al gruppo dei Bichon, quindi le sue origini provengono da quei piccoli cani bianchi che Aristotele chiamava “Melitensi”, che ebbero la loro diffusione nel Mediterraneo grazie ai commerci marittimi, e quindi grazie al continuo spostamento delle navi mercantili da un paese all’altro. Nell’epoca rinascimentale era abitudine regalare tra le varie corti nobiliari, piccoli cani di questo genere. E’ documentato che anche Caterina II di Russia ebbe uno di questi cani. Oggi la sua popolazione non è molto vasta, perché è una razza che è allevata principalmente in Italia ed è poco conosciuta all’estero.

Aspetto generale: cane di piccola taglia, mesomorfo con un corpo corto e particolarmente compatto, costruito nel quadrato. La particolarità che rende unica questa razza è il pelo che è lungo, sollevato e di colore bianco.
Carattere: è un canino che possiede il carattere tipico dei cani da compagnia. E’ un cane che ha sempre bisogno di una persona da prendere come punto di riferimento per la propria vita e non può fare a meno dello stretto contatto con il padrone e con la propria famiglia. E’ molto vivace e intelligente e ha una brillante capacità di apprendimento, perciò può essere anche sottoposto ad addestramento. Instancabile nel gioco e eccezionalmente affettuoso. E’ una delle razze più adatte per tenere compagnia alla famiglia.

Altezza:
- maschi da 27 cm a 30 cm
- femmine da 25 cm a 28 cm
Peso: dai 2,5 kg ai 4 kg

Tronco: raccolto e compatto con garrese elevato e torace ampio. Lunghezza pari all’altezza al garrese.
Testa e muso: la testa è mesocefala e di lunghezza raggiunge 1/3 dell’altezza. Gli assi cranio-facciali sono paralleli. La lunghezza del cranio è leggermente superiore a quella del muso. Il muso è pari ai 2/5 della totale lunghezza della testa.
Tartufo: voluminoso, nero e sulla stessa linea della canna nasale.
Denti: con chiusura a forbice anche se è tollerata anche quella a tenaglia. Devono essere completi nel numero e nello sviluppo.
Collo: con lunghezza pari a quella totale della testa.
Pelle: ben aderente in tutto il corpo.
Arti: perfettamente in appiombo e ben solidi. Di buona ossatura visti nell’insieme.
Spalla: lunga 1/4 dell’altezza al garrese e abbastanza oblique.
Muscolatura: soda e di buono sviluppo.
Linea superiore: rettilinea, leggermente convessa ai lombi.
Coda: inserita sulla linea della groppa, portata ricurva sul dorso.
Proporzioni: costruzione nel quadrato, testa abbastanza corta rispetto alle misure del tronco.
Pelo: lungo su tutte le parti del corpo e piuttosto sollevato; forma boccoli ma non forma mai frange.
Colori ammessi: bianco uniforme senza macchie e sfumature.
Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, enognatismo, depigmentazione del tartufo, iride gazzuolo, anurismo, canna nasale montonina, convergenza o divergenza degli assi cranio-facciali, monorchidismo, criptorchidismo, prognatismo, colori non ammessi.
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 20:52

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Affenpinscher

image



Origine: Germania.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia.

Anche per per l'Affenpinscher, come molte, esistono varie ipotesi sulla sua origine. C’è chi sostiene che discenda dal “Griffoncino del Belgio”, date le molte analogie morfologiche. Secondo molti altri studiosi, una comune origine tra le due razze è più credibile. L’origine è senza dubbio, germanica. La maggior parte dei soggetti si trovano, come si sono sempre trovati, specialmente negli antichi langraviati di Hesse Cassel e di Hesse Darmstadt. La sua diffusione è minima nei paesi europei. E’ una razza non molto conosciuta. Perfino nella stessa Germania non è molto popolare. E’ più apprezzato dagli Stati Uniti negli ultimi decenni. In tedesco il termine “Affen” significa “scimmia”, ed il termine “Pinscher” significa “terrier”, quindi il suo nome significa alla lettera “terrier scimmia”; questo a causa del suo particolare aspetto.

Aspetto generale: cane di piccola taglia, mesomorfo brachicefalo. E’ considerato uno dei piccoli molossoidi. E’ un cane piccolo e raccolto. La sua espressione è simpatica e “scimmiesca”. Ha il pelo irsuto, con lunghi baffi. E’ una razza di piccole dimensioni, ma costruita perfettamente; ben proporzionata, con una solida costruzione, raccolta e di giusti rapporti.

Carattere: l’Affen ha un carattere eccezionale. Un cane che si affeziona in modo ineguagliabile all’uomo. E’ un piccolo amico che può essere portato sempre con noi, date le sue dimensioni ridotte. Ama moltissimo viaggiare ed essere portato in giro a passeggio. E’ un gran cacciatore di piccoli roditori, altrettanto bravo nel levare le quaglie e stanare i conigli e la piccola selvaggina. Molto intelligente e vivace. In alcune occasione si rivela anche un discreto guardiano. E’ strano pensare che sia così poco diffuso pur mantenendo questa pregevoli caratteristiche caratteriali.

Altezza: varia da 25 cm a cm 28
Peso: da 3 a 4 kg

Tronco: il torace è appiattito un po’ sulle coste. La lunghezza del tronco corrisponde a circa l’altezza al garrese. La linea del dorso e quella dell’addome sono parallele.
Testa e muso: è piuttosto globosa, non troppo massiccia, molto bombata. Il muso è corto ma non voltato verso l’alto come nei griffoncini.
Tartufo: il tartufo e le labbra sono ben pigmentata di nero.
Denti: è d’un bianco puro e posata in avanti, tuttavia i denti non sono visibili a bocca chiusa.
Collo: è corto, senza arcuatura, montante diritto in alto. La gola è priva di giogaia con pelle ben tesa.
Orecchie: portate in alto, quasi sempre tagliate e portate erette.
Occhi: scuri, rotondi e non a fior di testa.
Pelle: aderente al corpo in ogni suo punto.
Piedi: corti e rotondi. Fortemente chiusi con unghie e cuscinetti neri.
Arti: gli anteriori sono dritti con gomiti ben aderenti. I posteriori sono sviluppati senza angoli notevoli nelle articolazioni. Essi sono dritti sotto la groppa, il che conferisce l’andatura di piccolo trotto.
Muscolatura: abbastanza sviluppata in tutto il corpo.
Coda: inserita in alto e portata alta. Quasi sempre tagliata a tre falangi circa.
Proporzioni: lunghezza del tronco pari all’altezza al garrese. Costruzione nel quadrato.
Pelo: deve essere duro e fitto. Alla testa esso forma l’ornamento particolare con delle sopracciglia cespugliose e ispide che inquadrano gli occhi, una barba imponente, il tutto completato con i peli della testa in generale e delle guance. I peli della testa devono essere altrettanto duri, a ciuffi e diretti radicalmente. Il che contribuisce essenzialmente a conferire l’impressione d’assieme scimmiesca da cui è poi derivato il nome della razza.
Colori ammessi: traguardo della riproduzione è il colore nero puro. Ammessi peraltro il nero brunastro o il nero grigiastro e altre colorazioni varianti.
Difetti più ricorrenti: enognatismo, criptorchidismo, monorchidismo, mancanza di premolari, mascella deviata, coda torta, struttura leggera, basso o alto sugli arti, torace basso, orecchie inserite basse, occhi a fior di testa, occhio chiaro, dentatura a cesoia, dorso troppo lungo, groppa scoscesa, gomiti infuori, posteriore troppo angolato, piedi lunghi, peli bianchi.
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 21:21

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Maltese

image



Origine: Italia.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia.

Il cane Maltese non è originario dell’isola di Malta, come il suo nome può far pensare, ma dei paesi del centro del Mediterraneo; alcuni pensano derivi dalla provincia di Melita che si trova in Sicilia. In origine erano sicuramente utilizzati dall’uomo per cacciare via i piccoli roditori dai magazzini e dalle navi mercantili. Furono proprio i commerci nel Mediterraneo che avvantaggiarono la loro diffusione. Alcuni studiosi ritengono che sia il progenitore del gruppo di cani chiamato Bichons. E’ stato il cane del governatore romano dell’isola di Malta, Publio, documentato nel I secolo d.C. Ci sono dei documenti che lo descrivono in Grecia nel 5° sec. a.C.
Si dice che ebbe grande popolarità anche nella Roma imperiale. E’ stato anche la razza prediletta di moltissimi personaggi storici tra cui perfino Giuseppe Verdi e tanti altri.

Aspetto generale: cane di piccola taglia, molto elegante con il suo meraviglioso pelo lunghissimo. Adatto a tenere compagnia alla famiglia che lo accudisce.
Carattere: canino molto intelligente e vivace. Si affeziona in modo sorprendente al padrone e cerca sempre di essergli vicino. La sua lealtà e ubbidienza, verso la persona che lui ha scelto come padrone, sono indiscutibili. Ha sempre un comportamento molto docile e attento. Possiede anche, tra le altre cose, una magnifica capacità di apprendimento. Le caratteristiche del suo carattere sono le particolarità che distinguono tutti i cani selezionati per la compagnia da tutte le altre razze.

Altezza:
- maschi da 21 cm a 25 cm
- femmine da 20 cm a 23 cm
Peso: dai 3 kg ai 4 kg

Tronco: la sua lunghezza supera del 38% l’altezza al garrese. Il garrese è leggermente elevato e la groppa è molto lunga e larga.
Testa e muso: lunghezza pari ai 6/11 dell’altezza al garrese ed è abbastanza larga. Il cranio è di lunghezza leggermente superiore al muso e le pareti laterali sono convesse. Le facce laterali del muso sono parallele. La canna nasale è rettilinea.
Tartufo: voluminoso e sulla stessa linea della canna nasale.
Denti: con chiusura a forbice. Devono essere completi nel numero e nello sviluppo.
Collo: con profilo superiore arcuato. La lunghezza è all’incirca la metà dell’altezza al garrese.
Pelle: ben aderente in tutto il corpo e pigmentata da chiazze scure.
Arti: ben in appiombo e ben solidi. Di forte ossatura visti nell’insieme.
Spalla: lunga 1/3 dell’altezza al garrese e con un’inclinazione di 60-65 gradi sul piano orizzontale.
Muscolatura: soda e i buono sviluppo.
Linea superiore: rettilinea fino alla coda.
Coda: inserita sulla linea della groppa, grossa alla radice. Lunga circa il 60% dell’altezza al garrese. Forma un’unica grande curva. E’ tollerata portata ricurva su un lato del tronco.
Proporzioni: lunghezza tronco circa il 38% dell’altezza del cane; lunghezza totale della testa pari ai 6/11 dell’altezza al garrese.
Pelo: con tessitura setacea, con eccellente densità e lucentezza. E’ lunghissimo in tutto il corpo. E’ uno degli aspetti che rende unica questa razza.
Colori ammessi: bianco uniforme. Tollerate alcune sfumature, ma non desiderate.
Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, canna nasale montonina, prognatismo, divergenza degli assi cranio-facciali, convergenza degli assi cranio-facciali, enognatismo, occhio gazzuolo, anurismo, pelo ricciuto, pelo con macchie evidenti, colore diverso dal bianco, monorchidismo e criptorchidismo.
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 21:56

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Bichon Avanese - Bichon Havanais



Origine: Cuba.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia.

Si conosce poco sulle origini del Bichon Avanese (Bichon Havanais). Addirittura risulta incerta la sua nazionalità. È una razza correlata con altre razze, quali il “Bichon Frisé”. La sua importazione nell’isola di Cuba si crede che sia stata effettuata da dei marinai provenienti dalle Canarie. C’è anche chi sostiene che, questo tipo di cane fu introdotto nel “nuovo mondo” da dei contadini emiliani, i quali avevano con sé dei “Bolognesi”. Questi piccoli cani furono incrociati con dei “Barboni nani” e dettero origine all’Avanese, chiamato così perché fu pervenuto a Cuba. In alcuni paesi venne chiamato “cane da seta dell’Avana.

Aspetto generale
Cane di piccola taglia e mole, mesomorfo brachicefalo. È una razza dai giusti rapporti e dalle giuste proporzioni nell’insieme. La sua costruzione è minuta ma solida e stabile. La sua ossatura è di giusto rapporto con il tronco. Il suo corpo, la sua testa, le orecchie e la coda sono interamente guarnite di un folto pelo. La sua testa è molto tipica ed espressiva. Nell’insieme ha un aspetto simpatico ed esprime allegria.

Carattere
Possiede tutte le caratteristiche necessarie per essere definito un perfetto cane da compagnia. È allegro e sempre vivace. Prende subito confidenza anche con persone estranee che si rivelano giovali nei suoi confronti. Adattissimo a stare in compagnia di bambini. Sempre festoso e molto affettuoso. Eccellente compagno di viaggio e di passeggiata. Caratterialmente è molto simile alla razza “Bichon à poil frisé”.

Standard
Altezza: da 20 cm a 28 cm.
Peso: varia dai 3 ai 6 kg.; mai superiore ai 6 kg.

Tronco: leggermente più lungo che alto. Costole cerchiate. Fianchi ben rilevati. La linea del dorso è collegata ad una groppa ben discesa.
Testa e muso: il muso è sufficientemente affilato. Le guance sono molto piatte, non salienti, le mascelle devono essere ben combacianti. Il cranio è appiattito, largo. La fronte è poco rilevata.
Tartufo: sempre di colore nero.
Denti: normale, completi nello sviluppo e nel numero.
Collo: di giusta lunghezza e proporzione.
Orecchie: alquanto appuntite. Sono ricadenti in modo da formare generalmente una piega leggera; un po’ sollevati. Non devono essere diretti verso il costato, e nemmeno inquadrate le guance.
Occhi: abbastanza grandi, molto scuri, di preferenza neri. La rima palpebrale è a mandorla.
Arti: diritti, piuttosto asciutti. Piedi alquanto allungati con dita asciutte.
Andatura: leggera e spedita. Avanza fieramente alzando alte le zampe.
Spalla: obliqua e di giusta lunghezza.
Muscolatura: abbastanza sviluppata in tutte le parti del corpo.
Coda: elevata, arrotolata, guarnita di lunghi peli setacei.
Pelo: piuttosto piatto, abbastanza dolce con ciocche che tendono ad avvicinarsi all’estremità. Il pelo del muso può venire leggermente accorciato, ma è preferibile che sia lasciato al naturale.
Toelettatura: richiesta per competizioni cinofile.
Colori ammessi: beige più o meno carico, oppure avana, grigio o bianco largamente macchiato di tali colori. Raramente bianco puro.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, carattere timido, cane leggero, pelo corto, depigmentazione dl tartufo, monorchidismo, criptorchidismo, movimento scorretto, mancanza d premolari, mascella deviata, occhio chiaro.
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 22:49

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Bichon Frise o Bichon a poil frisé



Origine: Francia, Belgio.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia.

Appartiene al gruppo dei “Bichons”, al quale appartengono anche il nostro “Maltese” ed il nostro “Bolognese”. Le origini di questa razza sono molto dubbie ed incerte a causa della scarsità di documentazione storica. La cinofilia francese sostiene che derivi dal “Maltese”, da selezioni avvenute nel XV secolo. La cinofilia belga, invece, sostiene che la sua derivazione provenga dal loro Paese. Secondo alcuni esperti, è stato importato da dei navigatori di nazionalità spagnola in Francia nel secolo XVI; a quei tempi aveva il nome di “Tenerife”. Esiste anche l’ipotesi che sia una sorta di evoluzione del nostro “Bolognese”, importato i Francia. In realtà nessuno sa come si sia creata questa particolare razza canina. Non è una razza molto diffusa, né nel suo Paese, né in altre parti d’Europa.

Aspetto generale
Cane di piccola taglia, mesomorfo brachicefalo. Classificato come tipo braccoide morfologicamente. E’ un piccolo cane gaio e festevole, vivace nell’andatura. Il muso è di media lunghezza, il pelo è lungo a larghe spire, simile a quello della capra di Mongolia. Fiero ed alto il portamento della testa. Gli occhi sono scuri, vivi e particolarmente espressivi. Nell’insieme è una razza abbastanza ben proporzionata ed armonica.

Carattere
Possiede tutte le caratteristiche necessarie per essere definito un perfetto cane da compagnia. È allegro e sempre vivace. Prende subito confidenza anche con persone estranee che si rivelano giovali nei suoi confronti. Adattissimo a stare in compagnia di bambini. Sempre festoso e molto affettuoso. Eccellente compagno di viaggio e di passeggiata. Caratterialmente è molto simile alla razza “Bichon Avanese”.

Altezza: al garrese non deve superare i 30 cm. La piccola taglia è elemento di successo.
Peso: da 3 a 6 kg.

Tronco: torace ben sviluppato, lo sterno pronunciato, le false coste sono arrotondate e non terminanti bruscamente. I fianchi sono ben retratti sul ventre, con la pelle fine e non fluttuante, di apparenza abbastanza levrettata. Il rene è largo e ben muscoloso, leggermente convesso.
Testa e muso: il cranio è più lungo del muso. La testa è in armonia con il resto del corpo. Le labbra sono fini, molto secche, arrivano a ricoprire il labbro inferiore. Il muso non è spesso né pesante, senza tuttavia essere appuntito. Gote piatte non troppo muscolose. Lo stop è poco accentuato. Poco apparente la doccia entro le arcate sopraccigliari. Il cranio è piuttosto piatto al tatto, benché la guarnitura del pelo lo faccia apparire rotondo.
Tartufo: arrotondato, ben nero, a grana fine e lucente.
Denti: normale, completi nello sviluppo e nel numero.
Collo: abbastanza lungo, portato alto e fieramente rotondo e fine presso il cranio, gradualmente allargandosi per inserirsi con dolcezza nelle spalle.
Orecchie: sono cadenti, ben guarnite di pelo finemente arricciato e lungo. Sono portate piuttosto in avanti. La cartilagine deve giungere alla metà della lunghezza del muso.
Occhi: scuri il più possibile con orli palpebrali pigmentati. La loro forma è piuttosto arrotondata, non a mandorla. Non sono né grossi né prominenti.
Arti: dritti visti di fronte, bene in appiombo, fini di ossatura. pasturale corto e dritto visto di faccia, leggermente obliquo di profilo. Unghie di preferenza nere, ma difficili da ottenere. Nei posteriori le cosce larghe e ben muscolose. Garretti più flessi che nel Barbone.
Andatura: vivace e disinvolta.
Spalla: abbastanza obliqua, non prominente, di apparente lunghezza uguale a quella del braccio, cioè di circa 10 cm e deve rimanere aderente al corpo.
Muscolatura: abbastanza sviluppata in tutte le parti del corpo.
Coda: normalmente portata alta con una graziosa curva sul piano della spina dorsale, senza essere arrotolata e non deve toccare il dorso.
Pelo: fine, segoso, a larghe spire, non piatto e no cordato. La sua lunghezza varia da 7 a 10 cm.
Toelettatura: il cane può essere presentato con i piedi ed il muso leggermente sfoltiti.
Colori ammessi: bianco puro uniforme.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, tartufo rosa, labbra color carne, occhi pallidi, monorchidismo, criptorchidismo, coda arrotolata, coda girata ad elica, macchie nere sul manto, pelo piatto, pelo troppo corto, mancanza di denti, movimento scorretto.
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 23:45

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Bouledogue Francese


Origine: Francia.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia.

Molti scrittori sostengono la teoria che questa particolare razza sia di puro “stanpo” francese; ossia sostengono che sia autoctona della Francia. Non è una teoria molto sostenibile a causa della assoluta mancanza di prove storiche. La tesi più ragionevole e ormai scientificamente provata è quella che questa razza derivi dalla razza più simile morfologicamente: il Bulldog inglese. Mentre la maggior parte degli esemplari di quest’ultimo in antichità venivano utilizzati per i combattimenti, alcuni altri esemplari vennero incrociati per riuscire a creare un cane amabile e di taglia ridotta per la compagnia. Si sostiene inoltre che sia stato anche un vero e proprio fatto imposto perché, avendo il Bulldog inglese il cranio troppo grosso, le femmine non riuscivano a partorire e quindi si sono svolti vari accoppiamenti con cani di taglia ridotta per cercare di “miniaturizzare” la razza già esistente e crearne una nuova con meno problemi. (vedere Bouledogue Francese).

Aspetto generale
Cane di piccola taglia a pelo raso, dal muso corto. Ha un aspetto intelligente e attivo. Ha una buona muscolatura e una buona dinamicità.

Carattere
Razza molto affettuosa e intelligente. E’ una delle razze più adatte per tenere compagnia alla famiglia. E’ una razza abbastanza pigra di natura, come del resto lo è anche il Bulldog inglese. Ama essere accudito e adora l’attenzione del padrone. E’ un incomparabile giocherellone. La razza indicata senza dubbio per stare insieme ai bambini. Passa ore e ore a dormire e adora essere al centro dell’attenzione. E’ una razza che necessita di poche basilari toelettature una volta ogni tanto. Non è una razza molto diffusa.

Altezza: 28-31 cm
Peso minimo:
- maschi 8 kg
- femmine 7 kg
Peso massimo:
- maschi non superiore ai 14 kg
- femmine non superiore ai 13 kg

Tronco: armonico rispetto all’insieme. Di giusta larghezza. L’addome deve essere rilevato all’indietro verso i reni. Il dorso largo e muscoloso. Petto eccezionalmente largo e potente.
Testa e muso: di forma quadrata, molto larga e forte. Cranio quasi piatto con guancia avente i muscoli ben sviluppati.
Tartufo: largo, di colore obbligatoriamente nero. E’ rincagnato e molto corto.
Denti: regolarmente allineati e completi nel numero e nello sviluppo.
Collo: forte e arcuato.
Pelle: ben aderente in tutte le parti del corpo.
Arti: sia i posteriori che gli anteriori devono essere in appiombo con ossatura robusta e sempre ben proporzionata. Devono essere corti e forti.
Spalla: di giusta lunghezza e posizione.
Muscolatura: ben sviluppata ed evidente su tutto il corpo, in particolare negli arti posteriori.
Linea superiore: il dorso forma una curva che si eleva verso il punto più alto delle reni.
Orecchie: di media grandezza, larghe alla base e arrotondate alla cima. Portate erette sulla testa, dette “a pipistrello”. Il portamento delle orecchie è una delle particolarità principali che contraddistingue la razza.
Coda: corta, attaccata in basso. La sua forma è detta a “bottone”.
Pelo: di uguale lunghezza in tutto il corpo; sempre liscio, abbondante e corto.
Colori ammessi: il tigrato detto “bringèe” e il bianco con chiazze tigrate detto “caille”.
Difetti più ricorrenti: enognatismo, misure fuori standard, depigmentazione del tartufo, occhio chiaro, orecchio portato male, dorso scorretto, posteriore vaccino, piede aperto, criptorchidismo, monorchidismo.
 
Top
5 replies since 28/12/2008, 15:52   1083 views
  Share