Cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2008, 22:19

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


American Water Spaniel



L'American Water Spaniel è una razza che è stata allevata per moltissimi anni negli Stati Uniti. La razza è stata riconosciuta dal Kennel Club americano solo nel 1940, anno nel quale venne registrato anche il primo esemplare di questa razza, “Tidewater Teddy”. Ha ricevuto il riconoscimento della Federazione Cinotecnica Internazionale solamente nell’anno 1979. è una razza quasi sconosciuta al di fuori degli Stati Uniti. Utilizzato soprattutto come cane da lavoro. Nella selezione della razza sono stati utilizzati probabilmente “L’Irish Water Spaniel” e il “Curly-coated Retriver”.



Aspetto generale e carattere

Aspetto generale: cane di media taglia, di aspetto solido, tipico dello Spaniel. Il suo mantello è riccio, reattivo e muscoloso. Sono essenziali per la razza la taglia e conformazione adeguate; corretta tipicità della testa; consistenza del mantello e colore; carattere socievole; impressione generale di intelligenza; forza e resistenza. Una delle particolarità che rende unica questa razza è il colore del mantello

Carattere: il suo temperamento è abbastanza equilibrato. Sa essere molto calmo se non viene sottoposto a stimoli. È una razza che dà molte soddisfazioni per la compagnia. Un cane piuttosto indicato per tenere in casa insieme alla famiglia ed ai bambini, ai quali non crea nessun tipo di problema. È molto affettuosa. È una di quelle razze a cui piace essere al centro dell’attenzione e a cui piace sempre giocare. Molto gioviale e socievole. Prende subito confidenza anche con persone che non conosce

Standard

Altezza: da 38 cm a 46 cm alla spalla.
Peso:
- maschi da 13 kg ai 20 kg
- femmine da 11 kg a 18 kg.

Tronco: ben sviluppato, struttura solida ma non troppo compatta. Le varie regioni sono proporzionate. Reni forti, leggermente arcuate. Il torace deve essere profondo ma non eccessivamente largo. Le costole sono ben aperte.
Testa e muso: di lunghezza moderata, cranio piuttosto largo e pieno, stop moderatamente definito ma non troppo pronunciato. Muso di buona lunghezza, coperto di pelo corto e liscio.
Tartufo: sufficientemente largo e con narici ben sviluppate per assicurare la finezza del fiuto.
Denti: dentatura salda e ben allineata, senza prognatismo superiore o inferiore.
Collo: rotondo, di media lunghezza, robusto e muscoloso, senza giogaia; porta orgogliosamente la testa, ma senza formare un arco accentuato.
Orecchie: lunghe e larghe, a forma di lobo, non attaccate troppo alte ma poco sopra la linea degli occhi. La pelle arriva sino all’estremità del naso ed è ben coperta di ricci folti.
Occhi: nocciola, marrone o scuri, secondo il mantello; ben distanziati. L’espressione deve essere sveglia, simpatica e intelligente.
Pelle: piuttosto aderente e morbida.
Arti: potenti e ragionevolmente dritti. Posteriori solidi, con grasselle sufficientemente flesse e garretti robusti ben discesi. Piedi proporzionati alla taglia del cane, con dita ben chiuse e cuscinetti plantari spessi.
Spalla: inclinata, muscolosa e ben definita.
Muscolatura: ben sviluppata e ben scolpita sugli arti posteriori.
Linea superiore: diritta.
Coda: di lunghezza moderata, leggermente ricurva a forma di culla, portata leggermente sotto la linea del dorso, mobile in azione; si assottiglia gradualmente ed è coperta di pelo fino in alla punta.
Pelo: deve essere ben arricciato o avere un effetto ondulato e una densità sufficiente a costituire una protezione contro il freddo, e le intemperie. Non deve essere mai ruvido. Gli arti hanno frange ricce, che sono mediamente corte.
Colori ammessi: fegato o cioccolato scuro unito; è ammesso un po’ di bianco sul petto e sulle dita.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, mantello con peli troppo dritti, coda di topo o rosata, garretti vaccini, occhi gialli, cranio molto piatto, cranio stretto in alto, muso esile o appuntito, depigmentazione del tartufo, retrotreno difettoso, movimento scorretto, monorchidismo, criptorchidismo
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 23:20

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Barbet

image



Origine: Francia
Classificazione F.C.I.: Gruppo 8 - cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua.

Le origini del Barbet sono abbastanza antiche. Alcuni sostengono che era il cane dei Saraceni che, con le invasioni e con le guerre, pervenne nella terra dei Galli, importato dalla Penisola Iberica. Veniva impiegato molto nella caccia in acqua, ed in questa disciplina era veramente sorprendente. Per questo motivo venne battezzato da Linneo con il nome di “Canis Aquaticus”. Veniva infatti impiegato spesso sempre in zone paludose. La sua specialità era, indubbiamente, la caccia all’anatra. La palude è il suo elemento. Molte famose raffigurazioni d’epoca lo riportano mentre svolge il suo lavoro. Da quelle raffigurazioni si capisce molto bene che i suoi caratteri somatici si siano mantenuti inalterati nel corso dei secoli. Un tempo il Barbet era considerato un cane alla moda ed era ospitato in molte case prestigiose, dove aveva abbandonato la sua attitudine di cane da caccia e si era limitato a svolgere il ruolo di buon cane da compagnia. A quei tempi veniva chiamato “Barbillotte”. Razza descritta e citata in molte opere fin dal secolo XVI. Molto comune in Francia.

Aspetto generale e carattere

Aspetto generale: il Barbet è un cane di taglia media-piccola, mesocefalo mesomorfo. E’ classificato morfologicamente come un braccoide. Il suo aspetto è molto particolare. Possiede un pelo folto e lanoso che ricopre interamente il corpo, compresa la testa ed il muso. E’ un cane raccolto e vigoroso, nell’insieme poco distinto. Di giuste proporzioni nella costruzione. Ha una buona muscolatura ed una buona ossatura in relazione al corpo e alla mole.

Carattere: ha un carattere molto interessante per tanti aspetti. Si distingue per la sua devozione verso colui che ne ha cura. Una razza discretamente intelligente e furba. Abbastanza bene addestrabile. Molto a suo agio in ogni genere di terreno.
Cane rustico e piuttosto resistente. Si adatta molto bene ad ogni genere di condizione atmosferica. Eccellente compagno per la famiglia, idoneo anche per tenere compagnia ad i bambini. E’ equilibrato, non aggressivo, molto socievole e amante dell’acqua.

Standard

Altezza:
- maschi almeno 58 cm
- femmine almeno 53 cm
Peso: varia da 15 a 25 kg.

Tronco: con linea dorsale leggermente convessa. La regione lombare è arcuata, corta e forte. Groppa con profilo arrotondato. Petto largo, sviluppato, abbastanza alto. Le costole sono ben arrotondate.
Testa e muso: il pelo del cranio deve ricadere fino alla canna nasale. La barba è lunga e folta, i mustacchi ricoprono tutta la canna nasale. Cranio rotondo e largo. Lo stop è ben marcato. Musello piuttosto squadrato, con canna nasale larga e corta. Labbra spesse e pigmentate, sono interamente ricoperte di pelo.
Tartufo: di colore nero.
Denti: regolarmente allineati, completi nel numero e nello sviluppo.
Collo: abbastanza corto e forte. Il collo sottile è un difetto.
Pelle: piuttosto spessa, ma abbastanza aderente.
Occhi: rotondi, vivi e intelligenti, completamenti ricoperti da lunghe e spesse sopracciglia che ricadono sulla canna nasale. L’occhio scoperto è un difetto.
Orecchie: attaccate basse, lunghe, piatte, guarnite di peli lunghi arricciati formanti ciocche.
Arti: diritti, di forte ossatura, bene in appiombo, completamente ricoperti di peli lunghi. I posteriori hanno cosce diritte, bene in carne, garretti bassi, abbastanza angolari, ben appiombo. La coscia piatta è un difetto. Piedi rotondi, larghi e ricoperti di pelo.
Spalla: oblique, l’angolo scapolo-omerale va da 110 a 115 gradi.
Muscolatura: ben sviluppata in tutte le parti del corpo.
Coda: un po’ rialzata, con attaccatura bassa, formante uncino all’estremità. Non raggiunge l’orizzontale.
Pelo: lungo, lanoso e arricciato, con méches. Il pelo è fitto e ricopre tutto il corpo dell’animale allo stato naturale. Questa è una caratteristica essenziale della razza. Da tempo immemorabile, questo cane è stato tosato in modo specifico per facilitare il suo lavoro ed il suo allevamento. Pertanto può presentare aspetti diversi a seconda del suo utilizzo.
Colori ammessi: monocolore nero, grigio, marrone fulvo, sabbia, bianco. Sono accettate tutte le sfumature di colore sabbia e fulvo. La sfumatura deve essere la stessa per tutto il corpo.
Difetti più ricorrenti: testa stretta, occhio chiaro, orecchie corte e fini, collo lungo e largo, regione lombare lunga e debole, groppa dritta, petto stretto, spalle dritte, pelo corto e ruvido, ossatura fine, misure fuori standard, mancanza di denti, mascella deviata, monorchidismo, criptorchidismo, coscia piatta, sfumature non uniformi, colori fuori standard.
 
Top
1 replies since 28/12/2008, 22:19   61 views
  Share