Dizionario Grafico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2009, 23:36

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Parola usata: Avatar


Spiegazione: L'avatar è una immagine di dimensioni abbastanza ridotte che serve, nei forum, nei messenger, ma anche in una qualsiasi altra community, a identificare quasi immediatamente chi scrive senza il bisogno di andare a cercare il nome. Di solito, nei forum, compare nella colonna a sinistra del messaggio, sotto il nickname.
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 20:57

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Parola usata: Blend
Spiegazione:

Si dice blend l'unione di una o più immagini su uno sfondo. Di solito i blend si decorano anche con Brushes, Pattern, Textures ecc. (vedere definizione)

Parola usata: Brushes
Spiegazione:

I brushes sono dei pennelli, cioè degli strumenti che servono a disegnare sull'immagine e riproducono abbastanza fedelmente i reali pennelli, colori a cera, gessetti, matite, aerografi... ottenendo un effetto migliore di quello ottenuto con la matita.
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 21:24

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Parola usata: Colorize
Descrizione:

Il colorize è un’immagine in bianco e nero colorata, usando un qualsiasi programma di grafica ( Paint shop pro, Photoshop ecc..), a seconda dei gusti di chi la colora.
Con la tecnica del colorize si possono creare delle immagini personalizzate uniche ed originali!
( Il colorize è usato anche in fotografia per dare un tocco di colore alle vecchie foto, che , risulteranno piu vive ed attuali.)
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 20:40

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Parola usata: Dolls
Descrizione:

le dolls sono delle specie di bambole che si formano con un insieme di pixel (puntini ke formano l'immagine)
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 22:10

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Parola usata: Filtri


Spiegazione: I filtri sono delle aggiunte, opzioni che estendono la longevità di un programma, aiutano a semplificare un lavoro rendendolo speciale e sempre diverso.


 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 23:24

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Parola usata: Gif

Spiegazione:

La sigla GIF è acronimo di Graphic Interchange Format. Questo tipo di compressione, al contrario del JPEG non lavora a perdita di dati, ma può esportare solo immagini che contengono al massimo 256 colori. Se l'originale contiene un numero più elevato di colori, la perdita di qualità sarà significativa. Il formato GIF usa colori a 8 bit ed è efficace per comprimere immagini vettoriali, geometriche o testo.

Il formato GIF supporta la trasparenza, quindi puoi far emergere lo sfondo attraverso l'immagine senza vincolare le immagini stesse al solo formato rettangolare o quadrato.

Le immagini GIF ti permettono anche di creare delle piccole animazioni, le GIF ANIMATE, perché supportano anche fotogrammi multipli. I GIF animati si realizzano con semplici tool grafiche e con la tecnica del cartone animato.
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 13:29

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Parola usata: Jpeg

Spiegazione:

Il formato jpeg
La sigla JPEG o JPG è l'acronimo di Joint Photographic Experts Group.
Questo tipo di immagine usa una compressione con perdita di dati. La perdita dei dati consiste nel fatto che alcuni dati che formavano la tua immagine vengono persi durante il processo di compressione. Questo corrisponde a una perdita di qualità nell'immagine, direttamente proporzionale al livello di compressione che sceglierai. Possiamo dire che a bassi livelli di compressione la perdita di qualità è praticamente nulla e non si percepisce a occhio nudo, ma se aumentiamo il livello di compressione dobbiamo controllare che l'immagine sia comunque di buona qualità, perché la perdita di dati in questo caso può essere rilevante.

Qualsiasi sia il numero di profondità dei colori dell'immagine sorgente il formato JPEG supporta colori a 24 bit. Usa questo tipo di formato per immagini a tinte non piatte, cioè per immagini fotografiche o con immagini con sfumature leggere e continue. Il formato Jpeg non è sicuramente adatto per il trattamento di immagini vettoriali o contenenti testo. Allora usa questo formato di esportazione (Jpeg) per riportare sul web immagini ottenute tramite scansione di fotografie, oppure per le immagini che utilizzano texture e comunque per tutte quelle che necessitano di un numero di colori superiore a 256.

Ricorda che questo formato non supporta le trasparenze.

Dato che, come abbiamo già detto, il formato è a perdita di dati non è una buona soluzione salvare un'immagine JPEG da un'altra immagine JPEG. La cosa migliore è ottenere immagini JPEG dall'immagine originale.

Esiste anche un formato chiamato JPEG selettivo. Questo permette di esportare un'immagine con una diversa compressione applicata alle varie parti che la compongono.
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 20:43

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Parola usata: Livelli
Descrizione:

I livelli in psp e in qualunque altro programma di grafica, sono dei Fogli sovrapposti per completare un'opera grafica e renderla più completa.
Grazie a questi Livelli è possibile lavorare su ogni singola immagine senza ritoccare l'immagine intera, si può anche spostare a piacimento, perchè ogni livello fa parte di se, e solo di se.
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 21:01

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Parola usata: Maschera
Spiegazione:

Possiamo descrivere una Maschera come un foglio composto da vari gradi di opacità/trasparenza , frapposto geometricamente fra due o più immagini appartenenti a layers (livelli) diversi.
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 21:28

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Parola usata: Pattern
Spiegazione:

Il pattern è una specie di fantasia che si può applicare su un'immagine per decorarla




Parola usata: Pixel
Spiegazione:

Il pixel è ognuno dei puntini che formano l'immagine, e lo stesso desktop del computer, lo schermo del telefonino e tutti gli schermi digitali





Parola usata: Png

Spiegazione:

Il formato PNG è acronimo di Portable Network Graphic.
Questo tipo di formato non è supportato da tutti i tipi di browser, ma è tuttavia possibile installare un plug-in per visualizzare le immagini PNG. Non usare questo formato se il tuo sito dovrà essere accessibile a un grande numero di utenti, tuttavia è utile sapere come funziona, quali sono le sue caratteristiche e quali opportunità offre.

Questo formato supporta colori fino a 32 bit e può contenere la trasparenza. E' un tipo di compressione senza perdita di dati, anche per alte profondità di colore. Purtroppo però produce file di grandi dimensioni.

Esistono due tipi di file PNG:

PNG-8
PNG-24
Il formato PNG-8 usa colori a 8 bit e presenta molte analogie con i file di tipo GIF. Risulta utile per la compressione di aree a tinta unita e mantiene i dettagli nitidi.

Il formato PNG-24 supporta colori a 24 bit e presenta molte analogie con i file di tipo JPEG. È adatto sia per le immagini fotografiche che per le immagini geometriche e in più ha il vantaggio di supportare la trasparenza anche su più livelli.
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 20:24

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Parola usata: Tag
Spiegazione:

Si dice tag l'unione di un'immagine e uno sfondo, una sola immagine, altrimenti sarebbe un blend

Parola usata: Template
Spiegazione:

Con template di solito si intende un codice per un blog, se andiamo nella modifica del template e lo incolliamo abbiamo una "base" con lo stile e tutto, dovremo poi modificare solo i contenuti.
Si può definire template anche una pagina web già pronta su cui modificare le scritte e aggiungere le pagine, ma questo di solito viene chiamato "layout".

Parola usata: Texture
Spiegazione:

Le textures sono delle piccole immagini che, affiancandosi, formano uno sfondo uniforme

Parola usata: Tubes
Spiegazione:

I tubes sono ornamenti di PSP, delle immagini che si possono usare in questo programma a mò di timbrini. Per legge sarebbero le uiche immagini utilizzabili per i propri lavori grafici

Parola usata: Tutorial
Spiegazione:

Il tutorial è una spiegazione, che può essere più o meno dettagliata, sul modo per eseguire qualcosa, in questo caso un lavoro grafico, oppure su una determinata tecnica o decorazione, un effetto ecc.
 
Top
10 replies since 15/1/2009, 23:36   45 views
  Share