Le ricette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2009, 21:02

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Le ricette del Natale
in Alto Adige - Süd Tirol
image
Vin brulè

1/2 l di vino rosso corposo, 80 g di zucchero, 3 chiodi di garofano, 1/4 di stecca di cannella, 1 pezzettino di scorza di arancia, 1 pezzettino di scorza di limone.

. Scaldare il vino rosso con lo zucchero, i chiodi di garofano, la cannella, la scorza di arancia e la scorza di limone (il liquido non deve tuttavia bollire)
. Far riposare per 10 minuti, quindi passare il liquido con l'aiuto di un colino per il tè
. Servire subito il vin brulè
image


Stollen di Natale

400 g di farina, 100 ml di latte, 15 g di lievito, 40 g di zucchero, 160 g di burro, 1 uovo, 1/2 scorza di limone grattugiata, 1 presa di zenzero in polvere e di cardamomo, 1 c di zucchero vanigliato sale.
E inoltre : 150 g di uva sultanina, 60 g di scaglie di mandorle, 80 g di frutti canditi, 30 ml di rum, 10 ml di vino bianco, 50 g di burro, 40 g di zucchero velo.

. Mescolare lievito, latte tiepido e zucchero, versare nella fontana e far riposare in un luogo caldo coperto per 20 minuti. Mescolare il burro fuso con l'uovo, unirlo a farina, scorza di limone, zenzero, cardamomo, zucchero vanigliato, sale e guarnizioni.
. Impastare la pasta e stenderla a rettangolo. Piegarla in tre parti e farla lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
. Spennellare ripetutamente lo Stollen ancora caldo con burro liquido e cospargerlo di zucchero a velo. Farlo raffreddare e spolverarlo di zucchero a velo.

Temperatura cottura: 180° - Tempo di cottura 40-50 minuti

image

Vinschger Schneemilch

2 rosette (piccole pagnotte di pane bianco), latte a piacere, rum, uva sultanina, zucchero, cannella, 1/8 l di panna.

. Tagliare a dadini due rosette del giorno precedente, metterle in una ciotola, aggiungere latte e rum a piacere. Lasciare riposare per 30 minuti e quindi aggiungere lo zucchero, l'uva sultanina ed un po' di cannella, incorporare la metà della panna montata.
. Alla fine distribuire sulla pasta il resto della panna montata, spolverare il tutto di zucchero e cannella e mettere in frigorifero per 30 minuti.

image

Strudel di mele

150 g di farina, 200 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 1 uovo, 1 bustina di zucchero vanigliato, 1 presa di buccia di limone grattugiata, sale.
Ripieno: 600 g di mele, 50 g di zucchero, 50 g di pane grattugiato tostato nel burro, 40 g di uva sultanina, 20 g di pinoli, 2 c di rum, 1 bustina di zucchero vanigliato, 1/2 c di cannella 1 presa di buccia di limone grattugiata
1 tuorlo d'uovo - zucchero a velo q.b.

. Versare la farina su una spianatoia e formare al centro una fontana. Tagliare il burro a dadi, unirlo alla farina con zucchero a velo, uovo, zucchero vanigliato, buccia di limone e sale. Formare un impasto omogeneo, avvolgerlo in una pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per un'ora.
. Sbucciare le mele, eliminare i torsoli, tagliarle a fettine sottili e mischiarle allo zucchero, e agli altri ingredienti del ripieno.
. Scaldare il forno. Stendere l'impasto su una spianatoia infarinata e metterlo su una teglia imburrata. Versare il ripieno al centro e piegare la pasta dandole la forma di uno strudel. Spennellare lo strudel con il tuorlo e metterlo in forno. Una volta cotto cospargetelo di zucchero a velo.

Temperatura di cottura: 180° - Tempo di cottura: 35 minuti

 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 22:39

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image



I biscotti di Natale (dell'Avvento)

image

La storia dei Lebkuchen

I Lebkuchen sono i biscotti tipici di Natale dei Pesi Tedeschi, infatti sono nati in Germania e poi sono stati portati anche in Alto Adige. Tra le tante attrazioni del mercatino di Natale di "Christkindel" cioè del Bambino Gesù, dei centri più importanti dell'alto Adige, un posto particolare meritano i famosi Lebkuchen. Raramente la storia di un dolce affonda le sue radici così lontano nel passato. Già gli antichi conoscevano i dolci al miele cotti al forno. 50 anni fa degli scavi archeologici in Mesopotamia portarono alla luce i più antichi stampi conosciuti, risalenti al 2000 a.C. Le similitudini con i Lebkuchen sono evidenti. E' noto, inoltre, che gli antichi conoscessero già le qualità curative del miele e delle spezie. Gli antichi Egizi auspicavano di portarsi i dolci al miele nell'aldilà, come testimoniano i ritrovamenti fatti nelle tombe faraoniche. Nell'antica Grecia questi dolcetti accompagnavano gli uomini in ogni momento della vita: venivano dati ai soldati in battaglia, ai marinai, come dono agli dèi… Dai dolci al miele dell'era precristana derivano i Lebkuchen in Germania, le cui tracce risalgono all'XI / XIII secolo. Nei documenti in lingua tedesca la parola "pheforceltum" (Pfefferkuchen = dolci al pepe) si ritrova in alcuni documenti dell'XI secolo. Al 1223 risale la prima corporazione dei pasticceri dei Lebkuchen nella Slesia. In un antico libro del 1409 viene citata per la prima volta la parola "Lebkuchen". L'esatta origine rimane ancora un mistero. Una spiegazione riporta la sillaba "Leb" alla parola "Laib" (dolce con la forma di). E' anche possibile l'origine da "Labeskuchen", derivazione da "Lebenskuchen" ( = dolci della vita). Secondo il vocabolario di Grimm il nome deriva dalla parola latina "libum" ( = schiacciata, focaccia). Questa è l'origine più accreditata. Certo è che Norimberga aveva tutti i presupposti per affermarsi come patria dei Lebkuchen. La ricchezza dei boschi intorno alla città permetteva abbondanza di miele, ingrediente fondamentale per l'impasto, mentre la favorevole posizione della città lungo la via degli scambi commerciali consentiva una grande disponibilità delle spezie (cannella, pepe, zenzero, ecc.) Non va dimenticato che un Lebkuchen senza spezie non è immaginabile! Il 1487 segna un anno particolarmente importante per i Lebkuchen di Norimberga. In occasione della dieta imperiale l'imperatore Federico III invitò i bambini al castello. Quel giorno più di 4000 piccoli abitanti di Norimberga ricevettero un dolcetto a testa, raffigurante l'effigie dell'imperatore. Purtroppo non sappiamo se l'immagine fosse un prodotto di stampa (Gutenberg a Magonza stampava già dal 1440 e Koberger a Norimberga dal 1480) o se i dolcetti fossero stati prodotti con uno stampo da forno. Di sicuro dal quel giorno esiste un tipo di Lebkuchen chiamato "Kaiserlein" che significa “piccolo imperatore”.

image

Lebkuchen

Ingredienti: 250 g di zucchero, 6 tuorli, 500 g di miele, 500 g di farina bianca, 500 g di farina di segale, 10 g di cannella in polvere, 10 g di "Nelken", che è la polvere di chiodi di garofano, la scorza grattugiata di 1 limone, 30 g di bicarbonato di sodio.

Per guarnire: 100 g di mandorle sbucciate, 30 g di pinoli, confettini colorati, alcuni frutti canditi, 1 albume.

Sbattete a bagnomaria le uova con lo zucchero. Quando saranno ben montate aggiungete il miele riscaldato, le farine mescolate, le spezie e il bicarbonato.

Lavorate bene il composto e lasciatelo riposare per una notte in un luogo caldo.

Il giorno seguente stendete la pasta sulla spianatoia infarinata in una sfoglia spessa 1/2 cm, tagliatela a rettangoli o a quadrati o con le formine apposite (preparo le figure dei pupazzi di neve o degli angeli su carta consistente e poi ritaglio la pasta, seguendo i contorni della figura con una rotellina per la pasta).

Spennellateli con l'albume frullato e guarniteli con i confettini colorati, le mandorle, i pinoli o i canditi, seguendo la fantasia.

Mettete i biscotti su una placca da forno con un foglio di carta da forno e cuoceteli a 200° C, per 12 - 15 minuti, fino a quando saranno ben dorati.

Lasciateli raffreddare e conservateli fino a Natale in scatole di latta.


image
Spitzbaum Biscotti al burro

Ingredienti: 500gr farina, 1 bustina di zucchero vanigliato, 1 bustina di lievito, 250gr zucchero, 250gr burro, 2uova sale.

Mettere sul piano di lavoro la farina aggiungere il burro, le uova, un pizzico di sale, zucchero, zucchero vanigliato, mescoliamo gli ingredienti fino a che non siano amalgamati bene e abbiamo ottenuto un impasto liscio.Coprire e lasciare riposare per 1 ora in un luogo fresco.Levighiamo l´impasto sul piano di lavoro con uno spessore di circa 1/2 centimetro e con uno stampino formiamo la base dei nostri biscotti .Con il rimanente dell'´impasto dopo averlo levigato nuovamente,con la stessa misura di stampino,ma con dei motivi decorativi al centro formiamo la parte superiore del biscotto.Sistematele in una teglia imburrata ,infornate a 180gradi per 10 minuti circa e lasciare raffreddare.Mettere la marmellata sulla base del biscotto e unire con la parte di biscotto con le decorazioni.Cospargere con zucchero a velo.


image
Walnussecken Rombi alle noci

Ingredienti: 125gr burro, 2 uova, 100gr zucchero, 1 bustina zucchero vanigliato, 250gr noci macinate, 50gr fecola di patate, 1 cucchiaino di lievito, 150gr gherigli di noci per decorare.

Lavorare con la frusta il burro, uova, zucchero semolato e quello vanigliatofino ad ottenere un impasto soffice e spumoso.Aggiungere ora le noci,la fecola di patate e il lievito,mescolare per bene.Imburrare una teglia e ci versiamo l´impasto,lo levighiamo e con un coltellino disegniamo dei rombi di circa quattro centimetri,in mezzo hai rombi mettiamo mezza noce.Inforniamo a 175 gradi per circa 20 minuti,lasciamo raffreddare e tagliamo i rombi.

image

Süsse pfeffernüsse - Noci dolci pepate

Ingredienti: 340gr farina, 1 confezione di glassa al cioccolato, 200gr di zucchero,a velo, 50gr mandorle tritate, 50gr pistacchi tritati, 200gr zucchero, 2 uova, la scorza di un limone non trattato, un pizzico di : cannella,pimento,noce moscata, cardamomo,zenzero,pepe bianco, 25gr di arancia candita, 30gr di cedro candito, un cucchiaio di rum, 1/2 cucchiaino di lievito, poco burro.

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad averle ben montate.Unite ora la farina, il lievito,la scorza di limone, le spezie,la frutta candita tritata grossolanamente, e il rum, ora lavorate l´impasto fino ad ottenere una pasta liscia.Coprire e lasciare riposare per 1 ora in un luogo fresco.Formate ora delle palline della grandezza di una noce e sistematele in una teglia imburrata ,infornate a 190gradi per 15_20 minuti e lasciare raffreddare.Nel frattempo mescolare lo zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua fino a ottenere una massa densa,ma colante,e lasciatene cadere un cucchiaio sulla superficie di meta´dei dolci.Scaldare la gassa al cioccolato a bagnomaria e versatela sui restanti dolci.Decorate subito i dolci con le mandorle o i pistacchi tritati.

image

Stelline al limone

Ingredienti: 3 uova, 120gr zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, 200gr noci, aroma al limone, 50gr zucchero, 1 limone.

Amalgamare 3 tuorli d´uovo con i 120gr di zucchero,aggiungere lo zucchero vanigliato,un goccio di aroma al limone,un po' di scorza di limone grattugiata e poco succo di limone.Aggiungiamo ora all'´impasto le noci tritate e la punta di coltello di lievito amalgamiamo il tutto.Levighiamo l´impasto sul piano di lavoro con uno spessore di circa 1/2 centimetro e con uno stampino formiamo i nostri biscotti .Infornare a160 gradi per 10 min. circa.Nel frattempo prepariamo la glassa,prendere il succo di un limone e 50gr di zucchero a velo, e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio.Pennellare i biscotti ancora caldi con la glassa.


image
Hausfreund

Ingredienti: 300gr farina, 200gr zucchero, 150gr uva sultanina, 100gr frutti canditi " cedro arancini", 50gr mandorle, 50gr pinoli, 3/4 bustina di lievito, 4 uova.

Lavorare con una frusta uova e zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere ora le mandorle tagliate a listelli, i pinoli,la frutta candita e l uva sultanina amalgamare tutti gli ingredienti.Aggiungere ora alla farina il lievito all' impasto con la frutta secca affinché non risulti un impasto abbastanza compatto da formare dei rotoli alti 3-4 centimetri circa.Mettiamo in una placca della carta da forno posizioniamo i rotoli, e inforniamo per 30/35 minuti a180 gradi circa Tagliare i rotoli ancora caldi a fettine di 2 centimetri circa.

image

ZIMTSTANGEN - Bastoncini alla cannella

Ingredienti: 250 g farina, 250 g zucchero, 2 uova, 50 g burro sciolto, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 pizzico di zenzero.

Lavorare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto liscio. Lasciar riposare tutta notte al fresco e il giorno dopo formare bastoncini o lettere dell’alfabeto, spennellare con albume montato a neve, cuocere in forno a 180° per 10-15 min.


image


SCHLESISCHE MOHNKRÄNZE – Ghirlande della Slesia al papavero

Ingredienti per 80 biscotti: 100g semi di papavero macinati, 175 g burro, 100 g zucchero, 1 pacchetto vanillina, 1 uovo, 250 g farina, 1 pizzico di sale, 4-5 cucchiai latte, zucchero a velo.

Montare il burro fino a formare una spuma soffice, unire a pioggia zucchero e vanillina, quindi a seguire uovo, semi di papavero, farina e sale; lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Unire tanto latte quanto basta fino ad ottenere una pasta elastica e densa.
Riempire con la pasta una tasca per pasticceria con beccuccio dentellato (circa 8 mm Ø) e su carta forno formare degli anelli di 3-4 cm Ø e mettere in frigo per 30 min affinché mantengano la forma.
Cuocere in forno giá caldo a 180° per 10-12 min, sul livello intermedio, quindi far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

image

ZIMTSTERNE – Stelline alla cannella

Ingredienti per circa 50 biscotti: 4 albumi, 250 g Zucchero, 300 g Mandorle tritate, 1 cucchiaino cannella in polvere, buccia grattugiata di mezzo limone, 2 cucchiai Rum.

Montare gli albumi a neve ben ferma quindi aggiungere a poco a poco lo zucchero. Mettere in frigo circa ¼ degli albumi, che saranno da spalmare sulla superficie delle stelline. Unire agli albumi le mandorle, la cannella e la buccia di limone, quindi stendere l’impasto, ritagliare le stelline e appoggiarle delicatamente su una leccarda (usare la carta forno!). Riprendere gli albumi dal frigo, lavorare con il rum, quindi spalmarli sulla superficie delle stelline. Infornare a 140°-160° per 30-40 minuti.

image

HAFERFLOCKENMAKRONEN – Dolcetti ai fiocchi di avena

Ingredienti: 65 g burro, 125 g zucchero, 1-2 uova, succo di limone, 50 g farina, 250 g fiocchi di avena, 1 pacchetto lievito.

Montare insieme burro, zucchero e uova, quindi unire il resto degli ingredienti Con 2 cucchiaini formare delle palline, quindi cuocere a 160° per 10-15 min.


image

BÖHMISCHE SPITZBUBEN - Birbanti boemi!

Ingredienti: 440 g farina, 375 g burro, 240 g zucchero, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, 250 g mandorle tritate (non sbucciate), marmellata-gelee di lamponi, zucchero, a velo, vanigliato.

Setacciare la farina, unire il burro a pezzi, quindi setacciare zucchero e zucchero a velo. Aggiungere le mandorle e impastare velocemente. Mettere in frigo. Stendere la pasta con spessore 0,5 cm, quindi ritagliare dei tondi di 3 cm Ø. Cuocere in forno a 190°, livello intermedio, per 8 min. Una volta freddi, spalmare 1 biscotto con la marmellata e chiudere con un altro biscotto. Spolverare con lo zucchero a velo.
Dopo aver steso la pasta con spessore 0,5 cm, ritagliare dei tondi di 3 cm Ø in numero pari: una metà lasciarli integri, mentre agli altri praticare un foro di 1cm Ø (asportando la pasta e riutilizzandola in seguito) cosi una volta cotti, spalmati di marmellata e accoppiati, ci sarà un “occhio” rosso al centro di ogni”birbante” .


image

NOUGATHALBMOND – Mezza luna alla Nutella

Ingredienti per circa 30-50 biscotti: 125 g zucchero a velo, 250 g burro, 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, buccia grattugiata di mezzo limone bio, 375 g farina
per il ripieno: 200 g Nutella, zucchero a velo da spolverizzare.

Lavorare insieme lo zucchero a velo, il burro, il tuorlo, il sale e la buccia di limone, fino ad ottenere un impasto cremoso, senza grumi. Unire la farina e lavorare velocemente fino ad ottenere una frolla; formare una palla, coprire e riporre in frigo per almeno 2 ore. Infine stendere la pasta con spessore 3-4 mm e ritagliare le mezze lune. Infornare a 170° per 8-10 min, finché la superficie sarà dorata. Una volta freddi, spalmare i biscotti con la Nutella, accoppiarli e spolverare sopra lo zucchero a velo.

image

 
Top
view post Posted on 7/2/2009, 22:38

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


imageIl pandoro gelato

image

Ingredienti:

Un pandoro

Del gelato al gusto che più ti piace

Della crema alla meringa



Procedimento:

Taglia l'estremità inferiore del pandoro, svuotala e si riempila di gelato (ben freddo: mi raccomando!)

Ora rimetti il "tappo" del nostro dolce: con la meringa in una "tasca del pasticciere" copri di meringa il pandoro (la meringa serve da isolante per non far sciogliere il gelato).

A questo punto metti il dolce in forno per circa 5 minuti.

 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 09:12

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Le mandorle atterrate (" e menn'l att'rr't' ")



200 gr. di mandorle tostate
200 gr. di cioccolato fondente per copertura

Nel forno non troppo caldo tosta le mandorle.

Sciogli la cioccolata a bagnomaria e incorpora le mandorle mescolando per qualche minuto.

Disponi il composto a cucchiaiate su un foglio di carta argentata e
lascia qualche ora a raffreddare in luogo fresco.

 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 17:09

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image

La Pinza Veneta




Ingredienti:
1 Kg. di pane vecchio; 1 lt. di latte; sale; 50 gr. di burro; 1 bicchiere
piccolo di olio di semi (arachidi); 2 hg. di zucchero; 1 hg. di farina da
polenta (gialla o bianca); 2 hg. di farina di fiore; 1 pacchetto di uvetta; 1
pacchetto di fichi secchi, 1 limone; 1 bustina di lievito; rum; pinoli

Procedura:
Mettere a bagno il pane nel latte, riducendolo in poltiglia. Aggiungere un
po’ di sale, q.b., il burro, l’olio, lo zucchero, le farine,
l’uvetta, i fichi secchi tagliati a piccoli pezzi, la buccia del limone
pure tagliata a piccoli pezzi, la bustina di lievito e il rum, q.b. Amalgamare
il tutto. Stendere su una pirofila da forno un foglio d’alluminio,
inumidire appena la parte superiore con olio, versare l’impasto sul foglio
d’alluminio, e stendere in modo uniforme. Versare i pinoli, q.b., sulla
superficie dell’impasto. Mettere la pirofila in un forno caldo, 200 °C, e
lasciare a cuocere per un’ora circa.

Utilizzo:
La pinza si conserva a lungo e si accompagna con vino brûlé.

 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 17:37

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Panettone

Ingredienti:

Ingredienti: - 350g di farina - 120g di burro - 80g di zucchero - 60g di lievito - 100gr uvetta sultanina - 60g di canditi -arancia e cedro - 4 uova - sale q.b.

Preparazione:

Sciogliere il lievito di birra in mezzo litro di acqua tiepida, impastare il lievito disciolto con 100g di farina. Fare un taglio a croce sul panetto e lasciarlo lievitare per circa 20-25 minuti avvolto in un panno di lana. Riprendere il panetto e impastatelo con 125g di farina e 2-3 cucchiai di acqua tiepida, rimettere a lievitare la pasta avvolta nel panno fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Tagliare a dadini la frutta candita, mettere a bagno l'uvetta per 15 minuti, quindi asciugarla. Fate sciogliere lo zucchero con un dito d'acqua, unire allo sciroppo, sbattendo con una frusta, i 4 tuorli e circa metà di uno degli albumi, quindi mettere a cuocere il tutto a bagnomaria per intiepidire il composto. Sciogliere 90g di burro. Unire alla palla lievitata la farina rimasta, la scorza di limone grattugiata, una presa di sale e lo sciroppo tiepido. Impastare, aggiungendo se necessario un po' di acqua tiepida, per circa 15 minuti ottenendo una pasta liscia ed omogenea. Aggiungere i canditi e l'uvetta. Accendere il forno a circa 220°, lasciare riposare l'impasto per 15-20 minuti e imburrare un pezzo di carta da forno. Rivestire con la carta una forma dai bordi alti e porvi l'impasto. Praticare un taglio a croce sull'impasto. Infornare il dolce e lasciarlo cuocere per circa 1 ora. Dopo 10 minuti porre sulla superficie del dolce il rimanente burro (abbassare di qualche grado il forno man mano che la superficie si colora in modo che non si bruci.)

Tempo di Cottura: 60'

 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 17:53

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Pandolce all'Uvetta

Ingredienti:

gr. 600 di farina, gr. 150 g di zucchero, gr. 150 di burro, gr. 70 di pasta di pane lievitata, ½ bicchiere di Marsala, gr. 40 di uva sultanina, gr. 40 di zucca candita, gr. 30 di pistacchi, gr. 30 di pinoli, gr. 10 di semi di finocchio, 1 cucchiaio d'acqua di fiori d'arancio, sale q.b.

Preparazione:

Impastate la metà della farina, un pizzico di sale, la pasta lievitata e 2 cucchiai di acqua tiepida. Lasciare lievitare l’impasto in un luogo tiepido, coperto con un panno per 18 ore. In una ciotola versate la farina rimasta, il sale, o zucchero, il burro, il Marsala e l’acqua di fiori d’arancio. Trascorse le 18 ore di lievitazione amalgamate i due composti e lavorateli fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite quindi la zucca a pezzetti, l'uvetta ammollata e strizzata, i pinoli, i pistacchi e i semi di finocchio. Date alla pasta la forma di una pagnotta e adagiatela sul piatto del forno coperto da un foglio di carta da forno. L’impasto dovrà riposare ancora per 12 ore. Incidete la superficie del dolce con un taglio a croce e infornate nel forno già caldo a 180° per circa un’ora.

Tempo di Cottura: 60'

 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 21:28

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Biscotti allo zenzero

Ingredienti:

Ingredienti per 4 persone: - 400 gr. di farina 00 - 200 gr. di zucchero - 50 gr di nocciole tritate finissime - 200 gr. di burro morbido - due uova intere - una punta di lievito per dolci - un pizzico di sale - due cucchiaini di zenzero in polvere

Preparazione:

Montare bene le uova con lo zucchero. Setacciare la farina con lo zenzero, il pizzico di lievito, le nocciole ridotte in farina e il sale. Versare sul piano l’insieme di ingredienti secchi, aggiungere il composto di uova e zucchero e il burro a pezzetti ammorbidito. Impastare con le mani e lasciar riposare nella parte meno fredda del frigo per mezz’ora circa. Stendere con il matterello a un’altezza di un po’ meno di 1 cm, dare le forme volute e disporre su una placca da forno. Cuocere a 180° per circa 15-20 minuti.

Tempo di Cottura: 20'

 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 21:50

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Tronchetto di Natale

Ingredienti:

1 pacchetto di biscotti Petit da 250 grammi, 1 panetto di burro da 125 grammi, 1 confezione di cacao amaro da 80 grammi, Cioccolato in scaglie (meglio se fondente) Caffè e latte q.b., 100 gr. di nocciole, 2 bustine di vanillina, 1 uovo intero, Glassa al cioccolato

Preparazione:

Tritate i biscotti e aggiungete tutti gli ingredienti. L'impasto dovrà risultare piuttosto consistente. Dategli la forma di un tronchetto d'albero e passateci la glassa al cioccolato. Per rendere perfetto il tronchetto prendete una forchetta e passatela sulla glassa asciutta. Sembrerà un tronchetto vero. Decorare con fiorellini di zucchero e foglioline di marzapane.

 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 22:27

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Ricette: dolci di natale
Biscotti alle spezie

Ingredienti:
Due uova
170 gr. di zucchero
50 gr. di mandorle macinate
50 gr. di mandorle tritate
50 gr. di frutta candita tritata
170 gr. di farina bianca
un pizzico di chiodi di garofano macinati
un pizzico di cardamomo
buccia di limone grattugiata Preparazione: Sbattere bene le uova con lo zucchero. Aggiungere le spezie e i rimanenti ingredienti, amalgamando poi il tutto con la farina.
Tirare l'impasto molto fine e tagliarlo in varie forme. Cuocere il tutto, per 20-25 minuti, in una teglia imburrata nel forno a temperatura moderata.
Una volta cotti possono essere decorati con dello zucchero a velo, con canditi o cioccolato fuso. 1 uovo
60 gr. di zucchero a velo
battere il bianco a neve, amalgamandolo poi con lo zucchero a velo. Mescolare bene. Mettere il tutto in un sacchettino di tela per disegnare i vari motivi sui biscotti.

 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 22:45

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image


Il torrone

Ingredienti:
300 gr. di miele bianco
350 gr. di zucchero
2 bianchi d'uova
150 gr. di mandorle spellate
150 gr. di nocciole
50 gr. di pistacchi
ostie
In un paiolo a bagnomaria mettete il miele e farlo bollire; incorporate albumi battuti a neve soda e nonappena il composto si rompe facilmente ritiratelo dal fuoco.
In un casseruolino cuocete lo zucchero con poca acqua fino a portarlo a caramello (prima che colorisca), vuotatelo nel composto sul fuoco senza smettere di girare, aggiungete mandorle, nocciole, pistacchi, mantenuti al caldo in forno, girate rapidamente una ultima volta. Versate il composto in placca o altra forma che avrete foderato con ostie. Pressate bene e lasciate raffreddare per alcune ore, infine tagliare a stecche. Si consuma tutto l'anno, ma generalmente a Natale; si può mangiarlo tagliato a scaglie (attenzione ai denti) o tagliato finemente come aggiuntivo per preparazioni al torrone, assieme alla crema pasticcera, alla panna montata, amalgamato con meringa rotta con panna montata, per farcire torte (pan di spagna), con gelati e dolci al cucchiaio (panna cotta). La variante morbida al cioccolato si ottiene facendo fondere il cioccolato fondente o al latte, ridotto in pezzi, nella casseruola in cui avete fatto sciogliere l' acqua e lo zucchero... potete in questo caso aggiungere la frutta secca preferita dai bimbi: le nocciole saranno senza dubbio le preferite, ma anche i pistacchi danno un tocco di originalità anche alle merende dei più cresciutelli!

 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 09:12

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image

Amaretti alla noce di cocco

Ingredienti:
250 gr. di noce di cocco essiccata
250 gr. di zuccher
un cucchiaino di farina di mais finissima
albume di 5 uove
buccia grattugiata di un limone Preparazione:
Montare a neve gli albumi ed aggiungere lo zucchero amalgamando bene. Aggiungere poi la noce di cocco, la farin di mais e la buccia di limone. Ungere una teglia e mettervi l'impasto a grosse cucchiaiate. Cuocere a forno moderato per 20 minuti.

 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 20:47

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


image

Cracolac

Ingredienti:
30 gr. di margarina
un cucchiaino di cacao
un cucchiaio di melassa
un cucchiaio di zucchero
7 cucchiai di cornflakes Preparazione:
Mescolare la margarina e la melassa in una casseruola a fuoco dolce. Aggiungere il cacao. Versare lo zucchero allontanando il pentolino dal fuoco. Versare i cornflakes e lasciare addensare. Mettere l'impasto, in piccole porzioni, a raffreddare su carta stagnola

 
Top
12 replies since 4/2/2009, 21:02   404 views
  Share