Il Sistema Solare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2009, 19:58

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Il Sistema Solare

image image



Il sistema solare è composto da nove pianeti principali e da una grande quantità di satelliti. Il Sole è una stella particolare, infatti la maggior parte delle stelle hanno come compagno un altra stella. Tutti questi oggetti celesti sono uniti da una grossa forza gravitazionale prodotta dal Sole, questo insieme prende il nome di sistema solare. Tutti questi i corpi celesti del sistema solare non riflettono la luce solare. I pianeti che orbitano intorno al Sole sono più o meno sullo stesso piano, questo piano immaginario prende il nome di eclittica, i pianeti se li osserviamo dal polo nord del Sole, orbitano in senso antiorario, le loro orbite risultano eclittiche, cosi la loro distanza dal Sole varia in continuazione durante il corso della rivoluzione, Venere è il pianeta con l'orbita che risulta maggiormente circolare, con un orbita che varia di solo 1.5 milioni di km.. Molti corpi minori, e asteroidi del nostro sistema solare, hanno orbite ancora più ellittiche, le comete sopratutto hanno orbite molto allungate. Partendo dal Sole i pianeti che compongono il sistema solare sono nell'ordine: Mercurio, Venere, La Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. I quattro pianeti interni sono composti di materiale roccioso, con dimensioni relativamente piccole. Poi arrivano i pianeti giganti,


che sono prevalentemente composti da gas di vario genere, Plutone infine è una piccola palla di roccia e ghiaccio che delimita il nostro sistema solare, Plutone è anche il pianeta con l'orbita più ellittica, che addirittura spesso taglia l'orbita di Nettuno. Il punto più vicino al Sole dell'orbita di un corpo celeste prende il nome di perielio, quello più lontano l'afelio. L'unità di distanza nel sistema solare è l'unità astronomica, ossia la distanza media fra il Sole e la Terra che equivale a 149.597.870 km. Questa distanza viene percorsa dalla luce in 8 minuti circa. Anche se l'unità astronomica è grande, a paragone delle distanza a cui siamo abituati nella Terra, essa risulta insignificante a paragone dell'anno luce, che equivale a 63.240 unità astronomiche. I pianeti che orbitano intorno al Sole, sono più lenti nella loro orbita man mano che si allontanano da esso. Praticamente il periodo orbitale di ciascun pianeta è il suo "anno", ma comunemente il periodo viene espresso in giorni e anni terrestri. I periodi orbitali variano dagli 88 giorni di Mercurio ai 250 anni di Plutone, questi anni orbitali sono chiamati periodi siderali inquanto sono misurati rispetto alle stelle lontane.
 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 09:18

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Il Sole

image



Tutti prima o poi si chiedono cosa sia il sole, già da bambini chi non è stato incuriosito dalla nostra stella. Il Sole non è altro che una gigantesca sfera di idrogeno ed elio, del diametro di 1,4 milioni di chilometri. Senza il Sole non sarebbe possibile la vita nel nostro pianeta che andrebbe velocemente ghiacciandosi rendendo impossibile qualsiasi tipo di vita naturale o animale sul nostro pianeta. E' molto importante per gli astrofili in quanto è l'unica stella che si può studiare da vicino. Naturalmente per osservare il Sole il problema è inverso rispetto agli altri oggetti celesti, nel senso che per osservare il Sole bisogna avere delle protezioni per non riportare danni irreparabili agli occhi. Anche osservarlo a occhio nudo per lungo tempo può creare danni seri. Alcuni telescopi sono dotati di filtri appositi per osservare il Sole, ma sono rischiosi perché se si rompono durante la visione portano a danni disastrosi, quindi consigliamo osservare il Sole tramite immagine proiettata.

Caratteristiche del Sole:


Diametro: 109 volte la terra
Superficie: 12.000 volte la terra
Volume: 1.300.000 volte la terra
Massa: 332.000 volte la terra
Distanza media dalla terra: 149.600.000 Km
Rotazione: in 25 giorni circa
Com'è fatto il Sole ?
La composizione solare è complessa e completamente opposta caratterialmente a qualsiasi pianeta roccioso. Il Sole è composto da vari strati concentrici, e non come un pianeta solido. E' composto da vari strati gassosi e da un nucleo centrale. Lo strato più superficiale si chiama fotosfera e se osservato con un telescopio presenta delle macchie scure dette "macchie solari", queste aree sono zone di gas più freddo, queste se osserviamo il sole rendono più evidente la sua rotazione che è di 25 giorni e1/4. La fotosfera presenta un effetto chiamato granulazione causato dalle celle di gas caldo che arrivano in superficie. Questi granuli hanno dimensioni comprese fra 300 Km e 1600 km. Se guardiamo i bordi del Sole noteremo delle macchie luminose dette facole, queste sono zone di temperatura maggiormente elevata. Il Sole ha un atmosfera che si divide in due parti, una bassa che si chiama cromosfera e una superiore che si chiama corona. La cromosfera ha uno spessore di 10.000 Km, si possono osservare grossi getti di gas di colore scarlato, che spesso si innalzano per centinaia di Km di altezza a grossa velocità per poi svanire, questi fenomeni si chiamano protuberanze solari. La corona ben più debole come luminosità è osservabile soltanto durante le eclissi solari. Potremmo definire la corona una sorta di aureola solare di forma e spessore variabile. Questa è composta da particelle gassose a bassa densità radioattive.


image

 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 12:16

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Mercurio

image



Il primo pianeta del sistema solare, un vero rebus da osservare, anche per chi dispone di telescopi professionali, questo pianeta non da molte soddisfazioni. Non si distinguono ne macchie ne altri particolari, appare come una piccola macchia arancione. Questo è dovuto in parte dalla vicinanza al Sole ed in parte alle piccole dimensioni del pianeta, infatti Mercurio impiega solo 88 giorni a compiere un giro intorno al Sole. Per riuscire ad osservare Mercurio bisogna scrutare vicino al Sole durante l'alba o il tramonto, quindi la visuale è sempre disturbata dalla luce solare. Un giorno su Mercurio dura 176 giorni, più di un anno, è il pianeta del sistema solare più caldo. Ha la superficie rocciosa cosparsa di crateri ed è poco più grande della Luna. Sono stati fatti pochi studi su Mercurio, l'unica sonda mandata per studiarlo da vicino è stata la Mariner 10. Visto da Mercurio il Sole appare 2 volte più grande che dalla Terra. A mezzogiorno sull'equatore di Mercurio possiamo trovare una temperatura di 400°C, temperatura sufficiente a fondere lo stagno e il piombo. Essendo senza atmosfera il pianeta non riesce a trattenere il calore, e durante la lunga notte il pianeta scende fino a -170°C. Mercurio ha un diametro di soli 4880 km, esso è il 50% più grande della luna, più piccolo di Mercurio troviamo solo Plutone fra i 9 pianeti del sistema solare (satelliti esclusi), esso è anche il più scuro e riflette appena il 6% della luce solare. Concludendo possiamo dire che Mercurio è ancora il pianeta meno esplorato se consideriamo che soltanto una sonda si è soffermata a studiarlo, rimane il grande mistero del sistema solare.

Caratteristiche di Mercurio:
Distanza media dal sole: 57.910.000 Km
Diametro: 4.880 Km
Massa: 0.055 quella terrestre (terra 1)
Gravità: 0.376 (terra 1)

image

 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 19:26

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Venere

image






Il secondo pianeta del sistema solare,molti hanno intravisto Venere senza saperlo, compare nel cielo come la stella più splendente, ed è possibile avvistarla al tramonto o all'alba. Molti hanno scambiato Venere per un ufo volante tanto è splendente, può arrivare ad una magnitudine di -4.4, dato che porta questo pianeta come più luminoso, davanti a Giove che è il secondo, ma Venere risulta ben quasi sette volte più splendente. Ruota intorno al Sole in 225 gg. e su se stesso in 243 giorni in maniera retrograda, ad una distanza di 108 milioni di km. , può passare fino ad una distanza minima dalla terra di 40 milioni di Km, questo lo rende il pianeta più vicino a noi. E' il pianeta con le dimensioni più simili alla Terra, infatti Venere con 12.100 km di diametro è solo 650 km più piccola della terra. Lo splendore di Venere comunque non è dato solo dalla sua vicinanza al nostro pianeta, ma bensì dalle formazioni nuvolose che riflettono bel il 76% della luce solare, nuvole che non permettono di vederne la superficie e che impiegano ben 4 giorni a completare una rotazione completa sempre in senso retrogrado da est verso ovest. Solo l'1% della luce solare incidente arriva al suolo, perciò su Venere il giorno è molto cupo. La prima sonda a scendere fino al suolo Venusiano fu Venus 7, che registrò temperature infernali, 475°C e una pressione atmosferica pari a 90 volte quella terrestre. Con Venus 8 che scese nel lato illuminato si scoprì che Venere aveva la stessa temperatura si durante il giorno che durante la notte. La causa senza dubbio l'effetto serra creato delle nuvole che anche se riflettono tanta luce incamerano il calore non permettendo al pianeta di raffreddarsi. L'atmosfera di Venere è costituita quasi interamente da anidride carbonica e le nuvole da acido solforico con concentrazione del 80%, l'atmosfera di Venere ha uno spessore di ben 65 km. Nel complesso l'unica cosa di paradisiaca è il nome, perché per il resto Venere rimane un vero e proprio inferno.



Caratteristiche di Venere:
Distanza media dal sole: 108.000.000 Km
Diametro: 12.104 Km
Massa: 0.814 (terra 1)
Gravità: 0.903 (terra 1)

image

 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 20:14

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Pianeta Terra

image



Siamo arrivati al nostro pianeta, il terzo nell'ordine a partire dal Sole, un insieme di caratteristiche ha permesso alla vita di esistere, svilupparsi e riprodursi. Che cosa ci distingue dagli altri pianeti ? Sicuramente l'atmosfera e la grande quantità d'acqua che il nostro pianeta contiene, circa il 70% del globo infatti è sommerso. La terra si divide in 2 parti, dall'equatore in su prende il nome di emisfero Boreale, a sud emisfero Australe. Ai poli troviamo formazioni ghiacciate, dovute alla bassa temperatura della zona, infatti per circa 6 mesi all'anno queste due parti non sono praticamente illuminate, visto che il nostro pianeta hai un inclinazione del suo asse di circa 22°. Il nostro pianeta ruota intorno al Sole in poco più di 365 giorni, infatti ogni 4 anni questo piccolo scarto viene recuperato con un giorno in più inserito nel mese di febbraio (29), quest'anno viene chiamato anno bisestile. L'anno a sua volta è diviso in 4 stagioni, primavera, estate, autunno e inverno. Quando nell'emisfero boreale è inverno in quello australe è estate e viceversa, quando nell'emisfero boreale è autunno in quello australe sarà primavera e viceversa.

Caratteristiche della Terra:


Distanza media dal sole: 149.600.000 Km
Diametro: 12.756 Km
Massa: 5.973
Gravità: 1

image



La Luna
La Luna unico satellite naturale della Terra è anche il corpo celeste più vicino a noi, oggetto facilmente visibile ad occhio nudo, e praticamente osservabile nei dettagli anche con un binocolo di bassa qualità. La Luna sicuramente è un astro molto piccolo, infatti è solo 1/4 della Terra, ma relativamente molto vicino, 384.400 km mediamente. Tutti i mesi la Luna attraversa delle fasi, dette fasi della luna nuova (buia) della luna crescente (primo quarto) della luna piena e della luna calante (ultimo quarto). Vi sono 2 tipi di mesi, il primo dura 27.3 giorni, il tempo che la Luna impiega per compiere una rivoluzione intorno alla Terra rispetto al punto fisso, come le stelle remote ; questo è chiamato mese siderale . Ma la Terra . durante questo tempo, si muove anch'essa rispetto al Sole, sicchè la Luna deve compiere qualcosa di più di una rivoluzione per ritornare alla medesima fase osservata dalla Terra. Il tempo che la Luna impiega a compiere un'intero ciclo di fasi è di 29.5 giorni, e si chiama mese sidonico. Il Sole illumina ogni parte della superficie Lunare per due settimane, durante le quali la temperatura superficiale raggiunge il punto di ebollizione dell'acqua. (100°C circa) seguite da una notte di altrettanta durata, fase in cui la temperatura scende fino a -170°C. La luna ruota sul proprio asse in 27.3 giorni, il medesimo tempo con cui compie un giro intorno alla terra, sicchè ci rivolge sempre la stessa faccia.

Caratteristiche della Luna:
Diametro: 3475,6 km
Massa: 0.012
Gravità: 0.165 (terra 1)

image


 
Top
view post Posted on 12/4/2009, 13:12

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Marte

image



Il quarto pianeta a partire dal Sole, Marte comunemente detto il pianeta rosso, può essere scambiato per una stella rossa a occhio nudo, associato proprio per il suo colore al dio della guerra. Il colore rugginoso di Marte è causato da grandi quantità di ossido di ferro nelle rocce superficiali. Può arrivare al massimo splendore ad una magnitudine di -2, ma questo fenomeno è molto raro a causa della sua orbita marcatamente ellittica, orbita che può andare da 206 a 249 milioni di km di distanza dal Sole, Marte può passare ad una distanza minima dalla terra di 57 milioni di km, momento in cui Marte è facilmente scrutabile dagli astronomi. Questo fenomeno accade ogni circa 15 anni, opportunità che gli astronomi solitamente non si fanno scappare. Marte ha un diametro di 6790 km, appena più grande della metà della Terra, la giornata marziana è appena più lungo di quello terrestre, (24 ore e 37 min.) ma l'anno è quasi 2 volte più lungo 687 giorni. Da sempre l'uomo si domanda se sul pianeta rosso sia mai esistita la vita, Percival Lowell sosteneva l'idea che ci fossero dei canali artificiali sul pianeta, e che fossero stati fatti da creature intelligenti. Questa idea fantastica venne archiviata con la morte di Lowell. Si scoprì in seguito che l'atmosfera di Marte era troppo sottile e rarefatta per permettere la vita, e che la temperatura era molto bassa e che le radiazioni dei raggi ultra violetti arrivano fino al suolo. L'atmosfera completamente rarefatta e ricca di anidride carbonica, priva di ossigeno. La temperatura di Marte varia dai -29 ai -100, con una pressione in millibar di circa 7.5, pressione che sulla Terra si trova ad un'altezza di circa 35 km di altezza. Su Marte ci sono venti che soffiano fino a 200 km orari, che agiscono da agenti erosivi sulla superficie marziana, levigandola. Marte ha anche 2 piccoli satelliti, Phobos e Deimos. Sono entrambi a forma irregolare, come grandi rocce segnate da crateri da impatto. Phobos, il satellite più grande e anche il più vi cino a Marte, con dimensioni di circa 27x19km; Deimos circa 15x11 km. Phobos ruota intorno a Marte compiendo 3 orbite al giorno, è l'unico pianeta conosciuto del sistema solare con un periodo orbitale inferiore alla rotazione del pianeta su cui ruota e inoltre si trova più vicino al suo pianeta di ogni altro satellite, essendo a soli 6000 km dalla superficie marziana.

Caratteristiche di Marte:
Distanza media dal sole: 225.000.000 Km
Diametro: 6787 Km
Massa: 0.108 quella terrestre (terra 1)
Gravità: 0.380 (terra 1)

image

 
Top
view post Posted on 13/4/2009, 18:30

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:



Giove

image


Il gigante del sistema solare (il pianeta più grande del sistema solare), Giove detto anche il pianeta degli astrofili per la facilità con cui può essere osservato anche con strumenti poco potenti. Dal telescopio Giove si vede come una grossa palla di color crema chiaro, con delle scure fasce di nubi parallele all'equatore e una grossa macchia a forma di occhio nella parte dell'emisfero meridionale, chiamata la grande macchia rossa, intorno al disco possiamo vedere i 4 maggiori satelliti di Giove, detti anche satelliti Galileiani perché fu Galileo a scoprirli nel 1609. Giove ruota su se stesso molto velocemente, in 9 ore e 50 minuti all'equatore (il pianeta con la rotazione più veloce del sistema solare) mentre nelle latitudini più alte in 9 ore e 55 minuti. Giove è il primo dei pianeti del sistema solare gassoso, la sua superficie è una intrecciarsi di nubi gassose che ruotano vorticosamente, e gli danno continuamente un aspetto diverso. Di magnitudine -2.5 quando è più vicino alla Terra (588 milioni di km) Giove è facile da osservare ad occhio nudo. Il suo splendore supera quello di ogni altra stella fatta eccezione di Sirio. Osservando la sua forma, abbiamo un'ulteriore conferma che non è un pianeta solido, infatti misura all'equatore 142.800 km, mentre da un polo all'altro misura 134.200 km. Ci vorrebbero 11 terre in fila per eguagliare l'equatore di Giove. Ruota intorno al Sole in un periodo di 11.9 anni ad una distanza media di 778 milioni di km, si trova in una posizione favorevole di osservazione dalla terra ogni 13 mesi. Cercare di descrivere Giove è difficile a causa del cambiamento continuo della sua superficie, ma generalmente possiamo dire che il suo disco è attraversato da zone chiare, causate da gas ascendente, alternate da fasce scure, dove il gas discende. Nelle zone chiare, cristalli di ammoniaca ghiacciata formano nubi alte fredde; le fasce più scure sono più basse e più calde (circa -150°C). Su Giove ci sono tempeste di nubi che si formano improvvisamente e durano dalle ore ai mesi, può essere divertente osservare e seguire l'evoluzioni del turbinio delle tempeste per gli astronomi. Di tutte queste formazioni superficiali la più seguita e famosa e anche la più permanente è la Grande macchia rossa, è grande circa 14.000 km di larghezza e 40.000 km di lunghezza, abbastanza da coprire 3 Terre, si pensa che la sua composizione sia perlopiù di fosforo e zolfo. Quando i Voyager raggiunsero Giove, fotografarono parecchi lampi nella zona buia di Giove, confermando la teoria della grossa tempestosità del pianeta. Giove emette 2 volte più calore di quanto non ne riceva dal Sole, quando si generò, il pianeta doveva essere molto caldo, e tutt'oggi conserva quel calore. Questo calore interno alimenta il sistema nuvoloso, tenendo in vita anche la grande Macchia rossa e le più piccole di cui è ricoperto. Molto interessante il fatto che Giove abbia quasi la stessa composizione del Sole, per lo più composto da elio e idrogeno, si ipotizza che il nucleo di Giove sia roccioso e 2 volte più grande della Terra, ma non è possibile scoprirlo in quanto non è possibile atterrare. Sotto le nubi di ammoniaca ghiacciata ad alta quota, ci sono complessi composti chimici che conferiscono alle fasce scure il loro colore. Ancora più in basso, la temperatura è simile alla Terra e vi sono nubi di vapore acqueo. Intorno ai 1000 km sotto la sommità visibile delle nubi, la temperatura e la pressione crescono al punto l'idrogeno diventa liquido. I mari d'idrogeno liquido di Giove sono profondi circa 20.000 km. Sotto a una pressione di 3 milioni di atmosfere, l'idrogeno è compresso in uno stato superdenso con le proprietà di un metallo, prendendo il nome di idrogeno metallico. Questa fascia si pensa sia la causa del grande campo magnetico di Giove, 10 volte più intenso di quello terrestre, e si estende 100 volte il raggio del pianeta nello spazio.

Caratteristiche di Giove:
Distanza media dal sole: 778.000.000 Km
Diametro: 142.800 Km
Massa: 317.8 quella terrestre (terra 1)
Gravità: 2.34 (terra 1)

image



satelliti di Giove
Giove è al centro di un piccolo sistema planetario, abbiamo già citato i satelliti galileiani, ossia i 4 più grandi pianti che gli ruotano intorno. Con l'aiuto di un telescopio neanche tanto potente si possono vedere ruotargli intorno mutando posizione di ora in ora. Il satellite galileiano più vicino a Giove è Io, del diametro di 3600 km (poco più della Luna), con un periodo orbitale di 42 ore e mezza. Io presenta ancora un grossa attività vulcanica, vulcani che eruttano zolfo liquido che si solidifica sulla superficie dando al pianeta il colore rosso arancione e giallo. Come mai Io sia ancora incandescente non si è ancora capito, una teoria è che il sistema magnetico creato da Giove e gli altri pianeti faccia fondere l'interno di Io. Molti dei detriti espulsi dalle eruzioni di Io si depositano su Amaltea, primo satellite di Giove, che sembra esserne ricoperto visto il colore, Amaltea ha una forma irregolare con un diametro di circa 200 km, perciò difficile scorgerlo con un telescopio amatoriale. Dopo Io troviamo Europa, il più minuto dei satelliti galileiani, con un diametro di 3100 km. Europa è ricoperto da uno strato di ghiaccio, sotto il ghiaccio si pensa ci sia la crosta rocciosa. Ancora più esternamente troviamo Ganimede, il più grande e più brillante dei satelliti galileiani, con un diametro di 5200 km, ha il primato di grandezza come satellite del sistema solare, più grande persino di Mercurio. Callisto l'ultimo dei satelliti galileiani con diametro di 4800 km, ha in comune con Ganimede la tipologia rocciosa e ghiacciata, Callisto ha la crosta bombardata da crateri d'impatto. Giove in totale ha 16 satelliti, che a parte i gelileiani sono tutti molto piccoli.


imageimage
Io Ganimede


image image


Calisto Europa

 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 21:08

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Saturno

image


Il pianeta del sistema solare sicuramente più elegante e affascinante grazie agli anelli che lo caratterizzano dagli altri pianeti. Il sento pianeta a partire dal Sole, di costituzione gassosa come Giove, Urano e Nettuno. Può essere scorto nel cielo con un telescopio amatoriale, con cui è possibile distinguere anche gli anelli e il suo più grande satellite, Titano che ruota su di esso in 16 giorni. Gli anelli di Saturno riflettono più luce del globo stesso, quindi è possibile vederlo con una magnitudine fino a -0.3. Può capitare durante le osservazioni mirate su questo splendido astro di non percepire la presenza degli anelli, questo perché il pianeta è inclinato di ben 29° rispetto al verticale, quindi mentre ruota intorno al Sole capita che i suoi anelli sono inclinati verso di noi, mentre altre volte si presentano di taglio (fatto che capita ogni 15 giorni). Saturno ruota lentamente intorno al Sole, in un periodo di 29.5 anni, ad una distanza media di 1430 milioni di km, quasi 10 volte la distanza che separa la terra dal Sole. Come dimensione Saturno è secondo solo a Giove, con un diametro equatoriale di 120.000 km, con una rotazione su se stesso di 10.25 ore è il più breve dopo quello di Giove, altro fatto simile a Giove è la composizione, infatti è composto per lo più di idrogeno e elio. Caratteristica che differenzia Saturno da tutti i pianeti è la sua densità media, che di fatto è inferiore a quella dell'acqua. Se il pianeta fosse messo in un oceano abbastanza grande ci potrebbe galleggiare. Il diametro di Saturno da polo a polo è ancor più schiacciato di quello di Giove, infatti è di 108.000 km, circa il 10% meno del suo diametro equatoriale, su Giove la differenza è del 6%. La meteorologia di Saturno non è molto diversa da quella del suo fratello maggiore Giove, infatti entrambi hanno una fonte interna di calore, Saturno irradia 2 volte e mezza il calore che riceve dal Sole, ha un sistema nuvoloso con venti che soffiano fino a 1200 km orari, quattro volte più velocemente che su Giove. Molti studi natura lmente sono stati fatti più che altro sulla caratteristica principale di Saturno ossia gli anelli, studi che hanno portato a scoprire che gli anelli non sono solidi come si pensava al principio, ma bensì formati da miliardi di particelle minuscole. Gli anelli vengono divisi in due parti, la "A" che sarebbe la parte più esterna, meno intensa come luminosità, la parte "B" che è separata dalla parte "A" da uno spazio di circa 3000 km, chiamata divisione di Cassini. All'interno dell'anello B c'è un anello ancora più debole e trasparente detto C o anello di "garza". Le particelle che costituiscono gli anelli sono di varie dimensioni, da minuscoli polveri e granelli a macigni grandi quanto un palazzo. Composti da acqua ghiacciata e polveri di varia natura. Un'ipotesi è che tutti questi detriti intorno a Saturno siano i resti di un satellite avvicinatosi troppo a Saturno disintegrandosi. I raggi di Saturno sono di un diametro che arriva fino a 270.000 km. un'immensità in rapporto allo spessore, che arriva ad un massimo di 100 m.. Saturno ha 9 satelliti degni di nota per dimensioni, Mimas, Encelado, Teti, Dione, Rea, Titano, Iperione, Giapeto e Febe. Mimas è una palla di neve composto da ghiaccio e roccia, con la particolarità di un enorme cratere del diametro di 390 km di diametro. Giapeto il satellite più esterno dopo Febe, ha la particolarità di aver un lato 5 volte più scuro dell'altro, probabilmente a causa dello staccarsi di particelle da Febe che è molto più scuro. Il satellite più grande di Saturno è Titano con un diametro di 5100 km, più grande di Mercurio ma più piccolo di Ganimede, satellite di Giove, l'unico ad avere un'atmosfera sulla superficie, del 50% maggiore di quella della Terra al livello del mare. Atmosfera composta per il 90% di azoto e il resto quasi interamente di metano. Nubi di smog arancioni impediscono alle sonde di fotografarne la superficie, nonostante le dense nubi la temperatura su Titano è rigidissima, circa -180°C.

Caratteristiche di Saturno:
Distanza media dal sole: 1.430.000.000 Km
Diametro: 119.300 Km
Massa: 95.2 quella terrestre (terra 1)
Gravità: 1.16 (terra 1)

image



image

Dione

image
Encelado

image
Giapeto

image
Mimas

image
Rea

image
Titano

 
Top
view post Posted on 19/4/2009, 18:45

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Urano

image


Il settimo pianeta del sistema solare, visibile ad occhio nudo solo se al massimo del suo splendore, con una magnitudine attestata a 5.5. Fu scoperto molto tardi, infatti fino al 1781 il sistema solare si pensava finisse con saturno, William Herschel lo scorse durante una casuale esplorazione alla volta celeste. Al telescopio Urano è molto affascinante per il suo colore verdazzurro, ma neanche con un grosso telescopio si possono distinguere particolari a causa della sua distanza dalla Terra. Urano fa parte della famiglia dei 4 "giganti gassosi" del sistema solare esterno (gli altri sono Giove, Saturno e Nettuno). All'equatore Urano ha un diametro di 52.000 km, meno di metà di quello di Saturno, ma quattro volte della Terra. Dista 2900 milioni di km dal Sole, 19 volte più della Terra. Urano impiega 84 anni a compiere un giro completo intorno al Sole, è inclinato su un lato di ben 98°, ciò significa che il suo asse di rotazione è quasi all'altezza del suo piano orbitale. Ogni 42 anni 1 dei poli di Urano è puntato verso il Sole, mentre l'altro polo rimane al buoi per decine di anni. Il motivo di questa inclinazione è solo ipotizzabile, infatti si pensa che possa aver subito un grosso impatto con un altro oggetto celeste che gli ha fatto prendere questa singolare inclinazione. Un altro particolare di Urano che non tutti conoscono è l'esistenza di anelli simili a quelli di Saturno. Questi anelli però sono molto più sottili e impercettibili con un telescopio dalla Terra, sono 9 e di dimensioni che vanno da 10 a 100 km e separati fra di loro da vuoti che vanno da 300 a 2000 km. Gli anelli distano da 15.000 a 25.000 km dalla superficie del pianeta, e derivano come su Saturno da alcuni satelliti avvicinatesi troppo alla superficie di Urano. Urano come tutti i suoi fratelli gassosi ha parecchi satelliti, i più significativi sono, Miranda, Ariel, Umbriel, Titania e Oberon, con diametri che vanno da 300 a 1100 km. Naturalmente orbitano intorno all'asse inclinato di Urano come i suoi dischi. Altro particolare di Urano è il fatto di essere un pianeta retrogrado. Come gli altri pianeti gassosi si ritiene che Urano abbia un nucleo roccioso coperto da uno strato ghiacciato, con un'atmosfera di idrogeno , elio e metano che gli da il colore azzurro verdastro.

Caratteristiche di Urano:
Distanza media dal sole: 2.900.000.000 Km
Diametro: 51.800 Km
Massa: 14.48 quella terrestre (terra 1)
Gravità: 1.15 (terra 1)

image
Animazione di Urano



image
Ariel

image
Miranda
image
Oberon
image
Titania
image
Umbriel

 
Top
view post Posted on 21/4/2009, 20:46

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Nettuno

image

Nettuno è al penultimo pianeta del sistema solare, molto simile ad Urano sia come colore che come dimensioni. E' leggermente più piccolo di Urano, con un di circa 48.000 km, è una palla di gas che se osservato non offre particolari osservabili. La sua osservazione non è delle più facili, infatti quando è al massimo della sua luminosità arriva ad una magnitudine 8, sicuramente impossibile da osservare ad occhio nudo. Nettuno fu cercato in passato, perché si notò che l'orbita di Urano era disturbata da un altro campo gravitazionale. L'orbita di Nettuno è molto lunga, infatti per compiere un giro attorno al Sole impiega 165 anni con una distanza media da Sole di 4500 milioni di km, circa 30 volte più lontano della Terra, compie un giro su se stesso in 16 ore e 3 minuti. L'unico particolare degno di nota di Nettuno è "l'occhio", che come su Giove è l'unione di tempeste superficiali. Nettuno ha due satelliti, Tritone che ha un'orbita retrograda. Tritone ha un triste destino, infatti la gravità di Nettuno lo costringe ad un orbita sempre più stretta, ed è previsto fra 10 e 100 milioni di anni il suo impatto sulla superficie di Nettuno. Lo sbriciolamento di Tritone su Nettuno creerà intorno a quest'ultimo un anello di detriti, Tritone ha un diametro superiore a quello lunare, con 3700 km di diametro. Il secondo satellite di Nettuno è Nereide, molto piccolo, con un diametro di soli 500 km, e un orbita ellittica che varia da 1.4 milioni di km a 9.7 da Nettuno, questo tratto viene compiuto in 360 giorni. Nettuno a causa dell'enorme distanza che lo separa dal Sole è un pianeta cupo e freddo, la luce sulla sua superficie è 1000 volte inferiore a quella terrestre. Nettuno come il suo gemello Urano è un sfera di roccia fusa e acqua, con un atmosfera di idrogeno, elio e metano, quest'ultimo colora il pianeta di un colore azzurro verdognolo.

Caratteristiche di Nettuno:


Distanza media dal sole: 4.500.000.000 Km
Diametro: 49.500 Km
Massa: 17.2 quella terrestre (terra 1)
Gravità: 1.19 (terra 1)

image



Il satellite di Nettuno

image


Tritone

 
Top
view post Posted on 22/4/2009, 19:25

ottimo

Group:
Administrator
Posts:
4,060

Status:


Plutone

image



Dopo Nettuno troviamo l'ultimo piccolo pianeta del sistema solare, tanto piccolo che molti astronomi lo vorrebbero classificare come asteroide. Dei nove pianeti del sistema solare è il più piccolo con un diametro di appena 3000 km, inferiore quindi anche alla Luna. Una teoria su Plutone afferma che all'origine fosse un satellite di Nettuno, e che qualche fenomeno violento lo abbia allontanato dalla gravità di Nettuno, proiettandolo in un orbita lontanissima dal Sole. L'orbita di Plutone è sicuramente bizzarra, infatti attraversa l'orbita di Nettuno rendendo quest'ultimo in quel momento l'ultimo dei pianeti del sistema solare. La distanza media di Plutone dal Sole è di ben 5900 milioni di km, rendendolo freddissimo e buoi, in questa orbita Plutone è accompagnato da un piccolo satellite di nome Caronte che misura il 40% di Plutone. Plutone ruota su se stesso in 6.4 giorni, lo stesso tempo che impiega il suo satellite Caronte nel orbita intorno a Plutone. Plutone non era previsto nella ricerca degli astronomi, si pensava che l'ultimo della classe fosse Nettuno. Plutone venne scoperto nel 1930, non senza difficoltà, infatti la luce che arriva sul piccolo pianeta è veramente poca, e ancora oggi nessuna sonda si è avvicinata per scattare delle foto o per sondare la sua superficie. Per ora gli studi sono approssimativi, si pensa che la superficie sia di metano ghiacciato e sia presente addirittura un leggera atmosfera, che nei periodi in cui Plutone è lontano dal Sole si condensa trasformandosi in neve e ricadendo sul suolo. Caronte che si trova nella stessa situazione di Plutone ha un superficie completamente ghiacciata composta d'acqua. Plutone e il suo satellite non sono osservabili con telescopi amatoriali, e anche con quelli professionali non si scorge altro che un piccolo puntino luminoso.

Caratteristiche di Plutone:


Distanza media dal sole: 5.900.000.000 Km
Diametro: 2.290 Km
Massa: 0.0025 quella terrestre (terra 1)
Gravità: sconosciuta (terra 1)

image

 
Top
10 replies since 7/4/2009, 19:58   512 views
  Share